Profilati saldature

deep70

Utente senior
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Inventor
Regione: Veneto
Salve a tutti,
Ho purtroppo perso la mia libreria di profilati per saldatura, cortesemente qualcuno potrebbe passarmi una libreria recente per s.works 2018? ne ho trovato una datata 2016, che non riesco far caricare.
Grazie moltissimo a tutti in anticipo per le eventuali risposte / aiuti dati.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia

deep70

Utente senior

MassiVonWeizen

Utente Senior
no. intendo che ne prendi uno per tipo di quelli presenti nel post indicato e crei le configurazioni con la tabella dati.

deep70

Utente senior
Perfetto grazie mille massi, tutto ok.

strudeldemele

Utente standard
Professione: Progettista
Software: autocad mechanical, solidworks 2017
Regione: veneto
ti passo quelli che mi sono creato io (SW 2017).... quando me ne serve uno nuovo (es u tubo rettangolo ) ne apro uno simile e cambio le quote .... poi lo salvo con nome nuovo

Allegati

deep70

Utente senior
Grazie molte per la collaborazione strudel, gentilissimo.
Grazie ancora e buona serata a te.

MassiVonWeizen

Utente Senior
strudeldimele, non è più pratico farsi il profilo configurato?

strudeldemele

Utente standard
Professione: Progettista
Software: autocad mechanical, solidworks 2017
Regione: veneto
Ciao,
... sinceramente non mi ero mai posto il problema, ma se si può fare per i profili delle saldature, sicuramente è molto meglio.... non si finisce mai di imparare... x fortuna

grazie
buona giornata

MassiVonWeizen

Utente Senior
è stata introdotta con la 2016 se non mi ricordo male

snake779

Utente Junior
Software: Solidworks 2018 Sp4.0 - Draftsight
Regione: italia
cioe?
hai cercato in https://www.cad3d.it/forum1/threads/risorse-utili-per-utenti-solidworks.13375/? al post #14 ne trovi alcuni, ma ce ne sono altri.
essendo semplici parti con all'interno uno schizzo e nient'altro non dovrebbero darti problemi se in versioni precedenti.
se devi farti la libreria nuova ti consiglio di sfruttare i profili configurati
Ciao ,
mi intrometto nella discussione perchè ho da poco iniziato ad usare i profili delle saldature, ma ho problemi ad importare le librerie che ho trovato nel post citato. Il problema sussiste perchè la struttura cartelle che va a cercare SW è composta così: Cartelle degli standard ->file con estensione .SLDLFP (che determina la forma del profilo) -> configurazione di quest'ultimo (che ne determina le dimensioni)

Se cerco di introdurre gli standard elencati in quel post la struttura è questa :
Cartella degli standard->CARTELLA che determina la forma del profilo -> singoli file .SLDLFP con ognuno la dimensione.

Il problema è che ciò che chiede solidwork non collima con la struttura del file che ha l'allegato, ma anche scaricando i profili standard da solidworks direttamente (contenuti solidworks->weldments->ISO) la cosa NON coincide.

Come si può fare per ovviare questo problema???
Esiste una libreria con i profili configurati? Io non sono riuscito a trovarla.

Grazie in anticipo.

Saluti

MassiVonWeizen

Utente Senior
solidworks non ha un'impostazione di ricerca per metodo di profili configurati o meno.
è il tipo di profilo che richiedo una specifica struttura delle cartelle.
il profilo configurato cioè un unico file sldlfp con all'interno diverse configurazione richiede la struttura cartella/profilo sldlfp
il profilo non configurato cioè un file per dimensione richiede la struttura cartella/tipo profilo/profilo sldlfp
nelle opzioni nella scheda percorso cartelle va indicato solo la cartella principale

questa discussione l'hai risolta?

snake779

Utente Junior
Software: Solidworks 2018 Sp4.0 - Draftsight
Regione: italia
nonstd.PNG
Grazie per la risposta. Il problema persiste, se io definisco la cartella superiore riesco a inserire il tipo di profilo, riesco a mettere la dimensione ma l'ultimo campo mi rimane vuoto e quindi non termino la configurazione. Mi dirai sali di una cartella. L'ho fatto e a quel punto riesco a definire solo lo standard (quindi al posto di tubolari rettangolari 2 vedrò ISO) da li in poi è come se SW cercasse un file sldflp per configurare il tipo, ma in realtà nella struttura cartelle (del file scaricato da questo forum) come TIPO ci sono altre cartelle. ù

Spero di esser stato chiaro....
Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
domanda 1: hai profili configurati?

nell'immagine la struttura delle cartelle dei profili NON configurati
nel caso di profili configurati invece della cartella C channel ci dovrà essere un solo file C channel.sldlfp che contiene le configurazioni delle varie dimensioni

riassumendo l'immagine:
weldment profile è la cartella da indicare come percorso nelle opzioni di sistema
DIN è la cartella che viene letta nella casella standard del property manager
C Channel è la cartella che viene letta nella casella tipo del property manager
C150X521X12 è il profilo che viene letto nella casella dimensione del property manager

Allegati

Ultima modifica:

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
ciao.mi intrometto con una domanda: si possono creare delle configurazioni di una struttura creata con i profili di saldatura? cioe': se faccio una struttura con un profilo, a questa si possono associare delle configurazioni togliendo o aggiungendo un gruppo?

MassiVonWeizen

Utente Senior
non è chiaro quello che vuoi ottenere.
spiega meglio e magari aggiungi un immagine.

non credo che la tua domanda sia inerente alla questione trattata in questa discussione (ubicazione profili saldature)

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ciao..mi introduco anche io nella discussione x non crearne un'altra.
Io utilizzo la 2017 ed ho installato la 2020 con la curiosità di vedere se veramente possono essere utili le modifiche che hanno introdotto nelle saldature.
Quando installo una nuova versione la configuro perfettamente come quella precedente facendo puntare ad una cartella di impostazioni che è una copia perfetta dei quella utilizzata con la versione precedente. Nella 2017 la cartella è...\Solidworks 2107 e nella 2020 è...\Solidworks 2020. All'interno di queste ci sono tutte le sottocartelle con tutte le impostazioni e personalizzazioni, anche la sottocartella weldmen profiles. Queste sono perfettamente identiche. La 2020 non mi legge i miei profili di saldatura, nonostante correttamente configurato nel percorso dei file delle opzioni.
Avete notato anche voi questo?

MassiVonWeizen

Utente Senior
e se fai puntare alla cartella 2017?

che modifiche hanno introdotto?

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Non ho provato a far puntare a quelle della 2017, ma non credo che cambi qualcosa xchè appunto sono proprio uguali, solo spostate in altra posizione x non far aggiornare i file che poi non potrei continuare ad utilizzare con la vecchia versione. Ora sinceramente ho disinstallato la 2020 e quando deciderò di utilizzarla magari proverò ugualmente.
Hanno semplificato molto la modellazione di struture compplesse che in realtà richiederebbero degli schizzi complessi nello spazio, fatti sia con gli schizzi 3d o con quelli 2d opportunamente posizionati... Guardati le novità della 2020 sulle saldature...trovi subito un video facendo ricerca "novità solidworks 2020".
Chiaramente dire che funzionino nella mia realtà di tutti i giorni nn lo so, x quello cha magari sarebbero da provare

MassiVonWeizen

Utente Senior
Non ho provato a far puntare a quelle della 2017, ma non credo che cambi qualcosa xchè appunto sono proprio uguali, solo spostate in altra posizione x non far aggiornare i file che poi non potrei continuare ad utilizzare con la vecchia versione
se non vai a modificare il file sldlfp non hai problemi di aggiornamento perché una volta inserito nella parte il profilo non ha nessun legame con il file sldlfp; in parole povere, se salvi in 2020 una parte con un profilo strutturale il file di profilo usato rimane nella versione 2017.