PROBLEMI SCRITTE

FlyHagoromo

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Autocad, Catia
Regione: Puglia, Italia
Buongiorno
Vorrei inserire una scritta in rilievo su una superficie curva, nella zona indicata con la freccia nell'immagine. Ho provato scrivendo nell'ambiente drafring la scritta, salvandola in formato dxf e poi importandola nel mio file al fine di estruderla dopo. ma l'estrusione viene fatta partendo da un piano, quindi ha spessore differente sulla superficie curva. Io vorrei che anche l'estrusione seguisse l'andamento del profilo della superficie in modo tale da avere spessore uguale. Uso la versione di Catia 3D Experience, quindi se dovessero esserci altri moduli del programma da utilizzare, non c'è problema.
Grazie per l'aiuto. Buona giornata
Cattura.JPG

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Bene il dxf, poi importi la scritta in uno schizzo, a questo punto in ambiente generative shape design, puoi proiettare lo schizzo sulla superficie ( per non incasinarti ti conviene estrarre la superficie parziale della zona dove vuoi proiettarla)

la proiezione puoi farla:

o normale alla superficie
oppure lungo una direzione

il profilo ottenuto giace sulla superficie e può essere utilizzato in vari modi.

Se la proiezione non ti soddisfa, puoi usare la features sviluppo, che offre delle possibilità in più, come gestire i punti di origine del sistema d'assi ecc.

Fammi sapere

Ciao

Gianni

FlyHagoromo

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Autocad, Catia
Regione: Puglia, Italia
Bene il dxf, poi importi la scritta in uno schizzo, a questo punto in ambiente generative shape design, puoi proiettare lo schizzo sulla superficie ( per non incasinarti ti conviene estrarre la superficie parziale della zona dove vuoi proiettarla)

la proiezione puoi farla:

o normale alla superficie
oppure lungo una direzione

il profilo ottenuto giace sulla superficie e può essere utilizzato in vari modi.

Se la proiezione non ti soddisfa, puoi usare la features sviluppo, che offre delle possibilità in più, come gestire i punti di origine del sistema d'assi ecc.

Fammi sapere

Ciao

Gianni
Ciao Gianni. Ho risolto più o meno così, seguendo questo tutorial.

però devo cercare se esiste in 3d experience un ambiente apposito per le scritte, in modo tale da velocizzare tutto.
Intanto grazie, sei stato gentilissimo

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Il metodo funziona, ma con una superficie circolare e una scritta lunga mostra i suoi limiti, meglio la features sviluppo (con Catia V5 R21 e gli ambienti solitamente utilizzati.

in 3D experience (che non ho) ci saranno forse comandi appropriati e più potenti...

ci sono altri video come

TYPE3-CAA | Integrazione di Scritte, Testi Associativi & Elementi Grafici in CATIA V5 & 3DEXPERIENCE

ma credo sia un applicativo a parte

Fammi sapere se riesci su superficie curva

ciao

Ultima modifica: