problemi nel mettere quote corrette

AnnaCantone

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: Rhino
Regione: toscana
Buongiorno a tutti sono una studentessa design e mi trovo a dover quotare un oggetto in questo caso una bottiglia. Ho diversi dubbi su come mettere le quote per le filettature e nelle sezioni e se quelle che ho aggiunto sono corrette o no. Ci ragiono da un po e non so come risolvere la situazione. Come software uso Rhino 5. Grazie mille in anticipo

Allegati

asblo

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico Solidworks
Software: SolidWorks 2020
Regione: Veneto, Provincia di Venezia
Non è molto chiaro quali siano i tuoi dubbi. Nel primo disegno della bottiglia le quote che si sono vanno bene, anche se ne mancano molte, la filettatura non c'è, la puoi quotare sulla vista frontale prendendo tra le linee di quotatura il raggio esterno delle spire.
Il secondo disegno è poco definito, sarebbe il tappo? la filettatura la puoi quotare nella vista in sezione, con la stessa nomenclatura della filettatura maschio della bottiglia. invece tutte le quote diametrali che hai messo nella vista inferiore è meglio che le indichi in una vista frontale o in quella sezionata. Poi quella specie di cupola non sembra coerente tra la vista di sezione e le altre

AnnaCantone

Utente poco attivo
ok. allora il problema principale nella bottiglia è come rappresentare le quotature nella sezione per indicare lo spessore della bottiglia. per la filettutura non ho idea non so come prendere il raggio esterno delle spire.
mentre per il tappo ha subito degli aggiornamenti che invio.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
le linee di quota e quelle della geometria sono identiche e si fa fatica a capire come sia fatto il particolare
La quota della raggio sulla vista laterale a sinistra è troppo verticale e si confonde on l'asse e la geometria
Il diametro della vista inferiore non si capisce a cosa è riferito
La vista laterale a destra è uguale a quella a sinistra e non dovrebbe essere così
La sezione A-A andrebbe messa a fianco alla vista da cui deriva per una migliore lettura e le quote dovrebbero essere più ravvicinate
In generale: potresti usare una scala maggiore, togliere gli zeri dei decimali e arrotondare dove possibile le altre (non credo che per un particolare simile servano i centesimi), fare i terminali delle quote più grandi (esiste una normativa in merito)
Non entro in merito alla quotatura perché il disegno è rappresentato poco chiaramente

AnnaCantone

Utente poco attivo
okay. mentre per quello che riguarda le filettature della bottiglia ?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
la filettatura si quota sempre con:
passo
diametro nominale
poi se la filettatura è standard extra ambito di applicazione, ma è comunque soggetta a normativa (UNF, GAS, ASA.....) va indicata la norma o nome di riferimento (per capirsi nessuno su un disegno meccanico mette foro filettato secondo ISO) o nelle tubazioni il riferimento GAS.
Se la filettatura è speciale va specificato tutto quanto è necessario per creare la cresta e la geometria circostante:
angolo dell'elica
diametro medio
diametro di fondo
diametro di cresta
passo
.....

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Nella quotatura della bottiglia, oltre alle quote diametro e bombatura del fondo, sarebbe fondamentale inserire le distanze del centro raggio. Tra l'asse bottiglia ed il centro raggio, per quel che riguarda l'asse X. Tra il fondo bottiglia ed il centro raggio, per quel che riguarda l'asse Y. Per lo spessore, nella sezione puoi quotare appunto lo spessore, specificando magari che sarà costante per tutto il particolare. Per il filetto, siccome immagino sia non unificata, non si può rappresentare con una grafica semplificata; io farei un dettaglio ingrandito dove quotare le dimensioni della spira ed il suo passo.