problemi nel mettere quote corrette

AnnaCantone

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: Rhino
Regione: toscana
Buongiorno a tutti sono una studentessa design e mi trovo a dover quotare un oggetto in questo caso una bottiglia. Ho diversi dubbi su come mettere le quote per le filettature e nelle sezioni e se quelle che ho aggiunto sono corrette o no. Ci ragiono da un po e non so come risolvere la situazione. Come software uso Rhino 5. Grazie mille in anticipo

Allegati

asblo

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico Solidworks
Software: SolidWorks 2020
Regione: Veneto, Provincia di Venezia
Non è molto chiaro quali siano i tuoi dubbi. Nel primo disegno della bottiglia le quote che si sono vanno bene, anche se ne mancano molte, la filettatura non c'è, la puoi quotare sulla vista frontale prendendo tra le linee di quotatura il raggio esterno delle spire.
Il secondo disegno è poco definito, sarebbe il tappo? la filettatura la puoi quotare nella vista in sezione, con la stessa nomenclatura della filettatura maschio della bottiglia. invece tutte le quote diametrali che hai messo nella vista inferiore è meglio che le indichi in una vista frontale o in quella sezionata. Poi quella specie di cupola non sembra coerente tra la vista di sezione e le altre

AnnaCantone

Utente poco attivo
ok. allora il problema principale nella bottiglia è come rappresentare le quotature nella sezione per indicare lo spessore della bottiglia. per la filettutura non ho idea non so come prendere il raggio esterno delle spire.
mentre per il tappo ha subito degli aggiornamenti che invio.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
le linee di quota e quelle della geometria sono identiche e si fa fatica a capire come sia fatto il particolare
La quota della raggio sulla vista laterale a sinistra è troppo verticale e si confonde on l'asse e la geometria