Problemi in sketch

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Eccomi qui di nuovo a chiedere il vostro aiuto.
Venendo da Inventor sto faticando parecchio ad utilizzare lo sketch di Cimatron, quindi chiedo qualche suggerimento.
1° problema: Se faccio l'offset di una curva mi esce un entità completamente svincolata. Mi sembra abbastanza assurdo, che offset è se poi posso trascinare una curva e sballare il tutto? Sbaglio io e c'è la possibilità di far uscire la curva di offset vincolata come dovrebbe essere?
2° problema: Qualsiasi entità ricavata da proiezione o intersezione di geometria non è utilizzabile, ad esempio, per agganciare curve al punto centrale.
In Inventor usavo spesso il punto medio di un entità di riferimento per agganciare entità di schizzo, come si opera su Cimatron per farlo?
Per ora mi fermo qui, spero possiate darmi un aiuto.

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
puoi postare un file di esempio? non capisco bene il problema

TECNOMODEL

Utente Senior
Ecco un esempio banalissimo.
Nello sketch ho creato un rettangolo che è completamente vincolato.
Faccio un offset dello stesso ed il rettangolo che ottengo è completamente svincolato, nonostante io abbia definito l'offset con una quota.In questo modo per vincolarla devo andare ad aggiungere altre 4 quote almeno.
Mi sembra strano non ci sia modo di creare un entità di offset che sia completamente vincolata.

Allegati

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
non credo si possa fare quello che intendi....hai provato a sentire l'help desk microsystem?

Godzuky

Utente Junior
Professione: CAD/CAM
Software: CIMATRON E
Ciao TECNOMODEL, ho provato a trovarti una soluzione anche se forse non proprio ortodossa.

Spero possa aiutarti!

Ciao!

Allegati

TECNOMODEL

Utente Senior
Ciao TECNOMODEL, ho provato a trovarti una soluzione anche se forse non proprio ortodossa.

Spero possa aiutarti!

Ciao!
Buona idea, utilizzabile però solo con geometrie semplici.
Immagina di avere un profilo composto da rette, archi e magari spline e doverlo offsettare.:sick:

Godzuky

Utente Junior
Questo è decisamente più complesso, ma soprattutto risulta molto più lungo da implementare, non eseite un comando che lo faccia in diretta, una volta eseguito l'offset devi definire le distanze di offset per ogni singolo segmento o curva presente nel profilo per poterlo tornare a definire vincolato.

Osserva lo Sketcher15.

Ciao!

Allegati

TECNOMODEL

Utente Senior
In realtà il comando esiste, il problema è che fa una cosa assurda.
Crea la curva ad un offset che si può definire, poi la stessa non ha nemmeno un vincolo.
Quindi ha la stessa utilità della creazione di una linea qualsiasi.
La cosa strana è che lo stesso comando in wireframe funziona bene, non si capisce perchè non possa fare la stessa cosa in sketch.

Godzuky

Utente Junior
Magari in una prossima versione integreranno al comando di offset quest'ulteriore funzionalità.

Mi piacerebbe vedere un esempio pratico dell'offset di cui stai parlando, sempre che questo non violi alcun copyright.

Ciao!

TECNOMODEL

Utente Senior
I software che ho utilizzato in passato non avevano questa limitazione, il comando offset crea un entità uguale a quella selezionata ad una distanza definita.
Il tutto già perfettamente vincolato. Un comando per fare quello che con Cimatron richiede un infinità di click....

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2019, SolidCAM 2018
Regione: Marche
Probabilmente la soluzione corretta in Cimatron è non usare lo sketch, ma il comando offset delle curve.

dallaz

Utente poco attivo
Professione: application engineer
Software: Cimatron, DesignX, Wrap, Geomagic for Solidworks
Regione: veneto
1) La soluzione migliore è confermare lo sketch, e poi usare il comando wireframe->offset per creare una feature dedicata.
2) Per estrarre il punto medio, quando sei dentro lo sketch basta usare il comando "aggiungi riferimento" e cliccare il punto medio da importare nello sketch, quindi confermare con la rotellina del mouse. Se preferisci i riferimenti automatici, puoi attivarli da Strumenti di Sketcher->Consenti riferimenti automatici.

Se hai bisogno, mandami pure una richiesta di assistenza nel sito 3D Systems Software.
Sarò lieto di darti delucidazioni, e indicarti anche dove puoi trovare i manuali in italiano.

Ciao!

TECNOMODEL

Utente Senior
1) La soluzione migliore è confermare lo sketch, e poi usare il comando wireframe->offset per creare una feature dedicata.
2) Per estrarre il punto medio, quando sei dentro lo sketch basta usare il comando "aggiungi riferimento" e cliccare il punto medio da importare nello sketch, quindi confermare con la rotellina del mouse. Se preferisci i riferimenti automatici, puoi attivarli da Strumenti di Sketcher->Consenti riferimenti automatici.

Se hai bisogno, mandami pure una richiesta di assistenza nel sito 3D Systems Software.
Sarò lieto di darti delucidazioni, e indicarti anche dove puoi trovare i manuali in italiano.

Ciao!
Grazie per la risposta, per i manuali in italiano sarebbe comodo averli.
Potresti indicarmi dove trovarli? Anche in privato se non è possibile farlo pubblicamente.
Per mandarti una richiesta su 3D Systems dovrei conoscere il tuo nome.

dallaz

Utente poco attivo
Professione: application engineer
Software: Cimatron, DesignX, Wrap, Geomagic for Solidworks
Regione: veneto
Grazie per la risposta, per i manuali in italiano sarebbe comodo averli.
Potresti indicarmi dove trovarli? Anche in privato se non è possibile farlo pubblicamente.
Per mandarti una richiesta su 3D Systems dovrei conoscere il tuo nome.
Ciao, ti scrivo in pvt!