Problemi con Quote annotative presenti in blocchi di riferimento

CorradoLandi

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Campania
Buongiorno a tutti, sono Corrado Landi, ingegnere per l'ambiente ed il territorio.
Chiedo un aiuto per un problema che mi sta ingarbugliando il cervello.
Provo a spiegare, ho un blocco di riferimento che indica una quota in un punto (in seguito la foto). Questa quota ha proprietà annotative ma inspiegabilmente una volta che stampo la quota cambia di valore (tutto questo solo in una delle due scale).
Per spiegarmi meglio, in Modello la quota è corretta, nello spazio carta viene visualizzata corretta; ora se stampo in scala 1:1.000 il valore è corretto, se stampo in 1:2.000 la quota cambia (diventa negativa oppure 0.00), qualcuno sa come risolvere?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità! :)

Allegati

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ho provato al volo con un blocco fatto in 2 minuti ma non sono riuscito a replicare il problema. Che versione di AutoCAD stai usando? Puoi allegare il disegno?

CorradoLandi

Utente poco attivo
Sto usando Autocad 2019, ma ho provato con il 2021 e si ripresenta lo stesso problema.
Ho provato a ragionarci su, probabile che l'attributo del blocco non riprenda come valore la posizione Z ma il punto di inserimento? Però mi fa comunque strano che se stampo in scala 1:1000 l'errore non si presenta e nel momento in cui stampo in 1:2000 l'errore si presenta (e di conseguenza mi cambia anche l'oggetto in modello, facendo un rigenera tutto poi torna al valore corretto). Un mistero per me

Purtroppo non posso condividere il CAD per informazioni riservate dei clienti, ti ringrazio per la comprensione e per la risposta!

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Però mi fa comunque strano che se stampo in scala 1:1000 l'errore non si presenta e nel momento in cui stampo in 1:2000 l'errore si presenta (e di conseguenza mi cambia anche l'oggetto in modello, facendo un rigenera tutto poi torna al valore corretto).
Se con un REGEN si sistema, prova a controllare che le opzioni di aggiornamento dei campi contemplino il comando 'Stampa'

CorradoLandi

Utente poco attivo
Era presente "stampa" con le opzioni di aggiornamento dei campi, non so come sia possibile. Credo che l'unica soluzione rapida è quella di modificarli manualmente.