Problemi con DraftSight

ironwinder

Utente poco attivo
Professione: Artigiano
Software: Draftsight
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
Mi presento qui non avendo trovato altre sezioni dove farlo.
Mi chiamo Luigi, ho 45 anni e sono della prov. di Venezia. Sono un artigiano meccanico e disegno prevalentemente in 2D. Utilizzo per lavoro macchine utensili tradizionali e un centro di lavoro CNC con controllo Selca.

Da qualche anno utilizzo DraftSight della Dassault Systèmes, con cui fino ad un paio di settimane fa non ho avuto nessun problema.
Quando ho scoperto che è diventato a pagamento ho deciso di comprarlo, visto anche il costo basso. Purtroppo però ho dei problemi al momento dell'avvio (vedere immagine allegata).
Ho contattato un tecnico di fiducia per chiedere lumi e mi è stato detto che il mio PC sarebbe un po' obsoleto per la grafica. In effetti è una macchina di 5 anni, ma è anche vero che fino a ieri Draftsight girava benissimo senza problemi.
Sarei quindi in procinto di prendere un nuovo PC, ma non sono sicuro che il problema dipenda da quello.

Qualcuno sa darmi un suggerimento?

Ho letto che alcuni utilizzano NanoCad: è migliore i DraftSight? Ha una piattaforma simile?Crash Report.jpg

Ringrazio anticipatamente quanti mi daranno aiuto.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
hai contattato l'assistenza?
hai provato a fare una reinstallazione?

nanocad è, come draftsight, un clone di autocad; principalmente i comandi sono gli stessi, ma la grafica è notevolmente diversa e se hai memorizzato le icone di drafsight ti potresti trovare in difficoltà. anche alcuni comandi sono leggermente diversi (lo stira di nanocad ad esempio richiede prima il lancio del comando poi la selezione delle entità da stirare, con drafsight e autocad invece è indifferente la sequenza)
la personalizzazione non è eccelsa a mio parere.