Problemi con Design Manager di Solid Edge 2019

e.ferriani

Utente Junior
Professione: disegno/progetto meccanico; ex programmatore cam
Software: Solid Edge 17...SE2020, Featurecam, altri cad
Regione: emilia
Da qualche tempo a questa parte stiamo avendo problemi con Design Manager di Solid Edge.
Lo usiamo per quanto serve, ovvero trovare dove un componente è usato e rinominarlo, sostituirlo, o spostarlo, mantenendo il contatto con l'assieme dove è contenuto.
Cosa succede da un po' di tempo?
Quando eseguo "Dove contenuto" spesso ed apparentemente su file non prestabiliti ma a caso, non trova nessun collegamento, quando invece sappiamo benissimo che deve essere in almeno un file.
Qualche tempo fa l'assistenza è intervenuta sul server, attivando l'indicizzazione di Solid Edge, non chiedetemi il dettaglio che tanto non lo conosco, e la cosa magicamente si è ripresa lasciandoci lavorare con una certa tranquillità dopo un periodo burrascoso di forti dubbi sull'efficacia della applicazione.
Oggi, dopo un aggiornamento di W10 avvenuto proprio 2 giorni fa, e dopo l'installazione della nuova versione 2019, il problema è tornato fuori, pur non avendo agito in nessun modo sul server, quindi quello che c'era 3 giorni fa ci dovrebbe essere ancora oggi.
In realtà se cerco alcuni componenti li vedo inclusi in qualche assieme, ma a questo punto non ci giurerei di aver trovato tutto il vero, se ne cerco altri non li trova inclusi da nessuna parte.

Per prima cosa ho copiato con pack &Go in locale ma non ci sono stati risultati positivi, quindi non sembra un vero e proprio problema legato alla rete o alla indicizzazione sul server.
Dimenticavo che noi lavoriamo in rete e tutti i files sono lì.

L'assistenza sta provando a risolvere, ma sembra una cosa parecchio strana/difficile.
Qualcuno ha avuto o sta avendo lo stesso problema?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Al 99% è una dll da ri-registrare sui client (si incasina ad ogni aggiornamento di Windows, io mi sono creato un bar che si esegue automaticamente ad ogni avvio del PC). Adesso sono fuori ufficio, domattina ti scrivo le istruzioni.

e.ferriani

Utente Junior
Al 99% è una dll da ri-registrare sui client (si incasina ad ogni aggiornamento di Windows, io mi sono creato un bar che si esegue automaticamente ad ogni avvio del PC). Adesso sono fuori ufficio, domattina ti scrivo le istruzioni.
Magari fosse così. Lo proverò comunque Lunedì, quindi fai con relativa calma, anche dopodomani...
Poi ti dirò.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Allora, per prima cosa immagino che avrete aggiornato il fastsearch sul server alla versione 2019. Oltre a cio' mi sembra si debba anche applicare una patch:
FAST.PNG
Riguardo agli aggiornamenti di windows, capita anche a me che dopo ogni aggiornamento corposo di windows il fast search smetta di funzionare. La soluzione e' ri-registrare una dll sul client, e poi riavviare explorer:

Codice:
cd "c:\Program Files\Solid Edge ST10\Program"
regsvr32 /s SEPropertyHandler.dll
Queste due istruzioni le ho inserite in un file bat che viene eseguito come amministratore ad ogni avvio della workstation.

Spero di aiutarti a risolvere, il fast search e' una funzione potentissima ma purtroppo e' stata forse implementata in maniera un po' ballerina.

e.ferriani

Utente Junior
MP04 già messo dall'assistenza al momento dell'installazione del nuovo 2019.
La registrazione che mi suggerisci è proprio quella che mi ha fatto il tecnico durante l'installazione. Gli ho chiesto se potesse essere utile automatizzarla, e non mi ha posto obbiezioni.

Metto tutto in un file .bat e lo metto nelle operazioni da fare all'avvio della macchina.

Ad ogni modo questa mattina sembra andare tutto bene.

Sembra che dopo l'installazione del nuovo 2019 abbia dovuto rianalizzare tutte le cartelle dedicate e ci abbia messo del tempo, tempo dovuto ad una probabile lentezza del disco dove stiamo lavorando in rete.
Alcune prove fatte qualche tempo fa hanno evidenziato problemi su questo disco.
A Gennaio avremo un disco dedicato SOLO a noi caddisti che dovrebbe risolvere.

Grazie per ora, ciao.