• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problematica con gli aspetti

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: sw 2014
Regione: piemonte
ciao a tutti
nel pezzo che allego ho un problema con gli aspetti. Ho creato 2 rivoluzioni adiacenti e vorrei che la prima fosse di un colore, e l'altra di un altro.
Nella sezione vedo che il colore di sezione rimane il grigio, mentre vorrei il colore delle singole rivoluzioni.
per il resto, noto che la parte segnata dalla graffa dovrebbe essere verde, in quando facente parte della prima rivoluzione, non viola. Sapete dirmi perchè?
Se rimuovo la sezione invece tutta la parte torna ad essere verde, compresa quella sopra la graffa che, invece, dovrebbe essere viola
View attachment Parte1.rar

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ora non posso vedere il file quindi vado per deduzione
Ce hai assegnato i colori? Alle funzioni, ai corpi, alle superfici? Le prime due colorano completamente e quindi in sezione non vedi il grigio, l'ultima colora solo l'esterno e in sezione il grigio

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
dopo un paio di prove ho verificato che il colore viene mantenuto solo se si imposta il colore al corpo e non come avevo detto prima anche alla funzione

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ciao a tutti
nel pezzo che allego ho un problema con gli aspetti. Ho creato 2 rivoluzioni adiacenti e vorrei che la prima fosse di un colore, e l'altra di un altro.
Nella sezione vedo che il colore di sezione rimane il grigio, mentre vorrei il colore delle singole rivoluzioni.
per il resto, noto che la parte segnata dalla graffa dovrebbe essere verde, in quando facente parte della prima rivoluzione, non viola. Sapete dirmi perchè?
Se rimuovo la sezione invece tutta la parte torna ad essere verde, compresa quella sopra la graffa che, invece, dovrebbe essere viola
View attachment 48734
Ti consiglio di prendere spunto dalla quida: http://help.solidworks.com/2016/italian/solidworks/sldworks/c_appearance_hierarchy.htm

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2018, SolidCAM 2017
Regione: Marche
Per avere le due rivoluzioni di due colori distinti devi inoltre togliere la spunta da "unisci risultato" in Rivoluzione 2. In questo modo hai due corpi, ognuno con le sue caratteristiche.

Premesso questo, nella vista in sezione, i corpi vengono colorati come indicato per ogni sezione. Se vuoi mantenere il colore del corpo occorre deselezionare, in opzioni sezione, "Mantieni colore estremità" (mi sa che questa è stata tradotta a rovescio...).

Mi permetto inoltre di ribadire quanto scritto da MassiVonWeizen: applicando l'aspetto alla feature vengono colorate solo le superfici esterne del corpo, e non il volume interno che si vede in sezione. Per questo è necessario applicare l'aspetto al corpo.