Problema: unione parti separate di un unico volume (file stl)

Gallup

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Geomagic
Regione: Veneto
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano sto facendo tesi e sono bloccato, io ho un file stl delle ossa di un piede, ma le falangi sono separate tra loro, io ho bisogno di unire le parti separate e creare un volume unico, ho allegato una foto.
Come software a disposizione ho Rhyno, geomagic, freecad e blender.
Vi ringrazio dell'aiuto

Allegati

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Dovresti lavorare di poligonali ricostruendo le parti mancanti e unendole con quelle adiacenti. Dalla foto si direbbe che mancano 3 falangi.

Oppure piu' semplicemente puoi raggrupparle. In Autocad col comando "gruppo", con gli altri software non saprei. E' possibile avere il file Stl?

Gallup

Utente poco attivo
Dovresti lavorare di poligonali ricostruendo le parti mancanti e unendole con quelle adiacenti. Dalla foto si direbbe che mancano 3 falangi.

Oppure piu' semplicemente puoi raggrupparle. In Autocad col comando "gruppo", con gli altri software non saprei. E' possibile avere il file Stl?
Non ho autocad, è free? Il fatto è che lo vede come un oggetto unico, non come varie parti.
Si il file te lo allego.

Allegati

Tristus

Utente attivo
Non ho autocad, è free?
No, pero' c'è la possibilità di scaricare la versione studenti.
Devi necessariamente lavorare su quel file, il quale è palesemente creato da scansione con tutte le relative approssimazioni (vedi le ossa unite tra loro) oppure cio' che ti serve è piu' semplicemente un qualsiasi schema 3d delle ossa del piede? Perchè in rete puoi trovare lo schema delle ossa del piede senza le approssimazioni di quel file stl. Anche in low poly, percio' gestibili con piu' facilità. Cosi' avresti la possibilità di laorare osso per osso con precisione.

Ad ogni modo, ho separato cio' che era possibile separare con facilità. Prima di correggere le approssimazioni del risultato della scansione ho pensato di farti la domanda che ti ho posto prima, perchè quegli oggetti in 3d sono una montagna di poligoni. Il solo Dxf supera i 200 mb. Ho salvato il file in formato Obj

File piede Obj

Allegati

Ultima modifica:

Gallup

Utente poco attivo
No, pero' c'è la possibilità di scaricare la versione studenti.
Devi necessariamente lavorare su quel file, il quale è palesemente creato da scansione con tutte le relative approssimazioni (vedi le ossa unite tra loro) oppure cio' che ti serve è piu' semplicemente un qualsiasi schema 3d delle ossa del piede? Perchè in rete puoi trovare lo schema delle ossa del piede senza le approssimazioni di quel file stl. Anche in low poly, percio' gestibili con piu' facilità. Cosi' avresti la possibilità di laorare osso per osso con precisione.

Ad ogni modo, ho separato cio' che era possibile separare con facilità. Prima di correggere le approssimazioni del risultato della scansione ho pensato di farti la domanda che ti ho posto prima, perchè quegli oggetti in 3d sono una montagna di poligoni. Il solo Dxf supera i 200 mb. Ho salvato il file in formato Obj

File piede Obj
TI ringrazio della disponibilità, ma io voglio unire le falangi separate, non separarle! :D Si devo lavorare su quel file, io voglio ottenere un file 3d delle ossa chiuse e compatte non separate in un formato apribile in abaqus (step) su cui poi devo effettuare le elaborazioni.

Tristus

Utente attivo
La separazione delle ossa è solo il primo approccio, per eliminare quelle parti che sono in piu' per via dell'approssimazione dovuta alla scansione. Una volta separate una per una e ricostruite nelle parti in cui mancano i poligoni, si ri-assemblano le ossa a formare un unico insieme. Questo era l'approccio che intendevo io quando parlavo di separazione.
Ad esempio nella figura 1bis si notano le 4 ossa metatarsali e i cuneiformi cementati tra loro a formare una massa unica. Sono quelle indicate dalla freccia e colorate in grigio scuro. Oltre quelle ve ne sono altre "cementate" con altre ancora. E' chiaro che queste approssimazioni sono dovute alla scansione, percio' immaginavo fosse meglio separare ogni osso, ricostruirlo nelle parti mancanti e poi formare un solo gruppo con tutte le altre ossa.

Se invece il problema è solo unire quelle 3 falangi alle metatarsali allora è tutto piu' semplice. Significa dover ricostruire le parti mancanti. Vedo quello che si puo' fare. Quale formato file è importabile da Abaqus?

Per quanto riguarda le altre ossa, il fatto che alcune siano cementate ad altre potrebbe falsare il risultato delle elaborazioni? Era questo lo scrupolo che mi mettevo.

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano sto facendo tesi e sono bloccato, io ho un file stl delle ossa di un piede, ma le falangi sono separate tra loro, io ho bisogno di unire le parti separate e creare un volume unico, ho allegato una foto.
Come software a disposizione ho Rhyno, geomagic, freecad e blender.
Vi ringrazio dell'aiuto
puoi farlo da te con blender e con tanta santa pazienza è una mesh piena di buchi e di spazi fra un osso e l'altro
esempio veloce:
vix4Immagine.jpg

Tristus

Utente attivo
Se non avessi separato le ossa avrei avuto grossi problemi di accessibilità alle parte da cucire. Imparate sempre a lavorare facilitandovi le cose, cosi' risparmiate piu' tempo e con meno preoccupazioni. SI trattava infatti di andare ad operare tra dito e dito, percio' per fare un lavoro preciso bisognava separare le ossa e nascondere di volta in volta quelle che davano fastidio alla vista.

Dunque, le parti mancanti le ho clonate dall'altro piede. Solo le teste finali dell'osso e cucite sull'altro osso del piede inverso..
Ho provato a creare un obj che contenesse tutte le ossa contenute in un insieme unico pero' 3ds max ha problemi nel crearlo. Percio' ho creato l'Obj lasciando le ossa separate, laddove ho operato nelle separazioni. Dovresti raggrupparle manualmente col programma che adoperi.
Guarda se il file va bene

Questo il file obj
Piede corretto Obj

Allegati

• 64.8 KB Visualizzazioni: 8
  • 91.4 KB Visualizzazioni: 9

Tristus

Utente attivo
è una mesh piena di buchi e di spazi fra un osso e l'altro
Infatti ricreare le mesh è un'impresa ardua. Cioè correggere i solidi e ripulire il 3d dalle eccedenze tipiche dei 3d nati da scansione

Tristus

Utente attivo
Il 3d originale è il risultato di una qualche scansione, probabilmente una Tac o qualcosa del genere. Inevitabilmente queste scansioni producono un risultato imperfetto. Vi sono software che gestiscono queste scansioni (come il Geomatic) ma sono software di modellazione veri e propri, percio' se uno non ha basi di modellazione risultano praticamente inutili.

+forte

Astronauta
ci sono parecchie geometrie non manifold
geomnonmanifoldImmagine.jpg

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
ciao, purtroppo in questi giorni non ho tempo, se non risolvi prima ci provo giovedì o venerdì

+forte

Astronauta
ciao, purtroppo in questi giorni non ho tempo, se non risolvi prima ci provo giovedì o venerdì
sono 419 vertici e 451 bordi e 23 facce non manifold

Tristus

Utente attivo
sono 419 vertici e 451 bordi e 23 facce non manifold
E' possibile che non abbia saldato tra loro i vertici interessati dalle separazioni. Infatti noto che Blender li evidenzia proprio in corrispondenza di quelle separazioni. In qualche altra parte manca qualche piccola poligonale. Vedo quello che si puo' fare

+forte

Astronauta
il
E' possibile che non abbia saldato tra loro i vertici interessati dalle separazioni. Infatti noto che Blender li evidenzia proprio in corrispondenza di quelle separazioni. In qualche altra parte manca qualche piccola poligonale. Vedo quello che si puo' fare
il mio non era certo un rimprovero :)
non devi fare di più troppo hai già fatto,considerando anche che il PO è sparito

Tristus

Utente attivo
il

il mio non era certo un rimprovero :)
Lo so' , voglio semplicemente impratichirmi con 3ds max, e quel file da correggere mi è sembrato interessante come esercizio. Se poi a Gallup torna utile è sempre in tempo per tornare e scaricarselo, se vuole.

Ho provveduto a saldare (il welding) dei vertici laddove ho operato le separazioni per vedere se dipendeva da quello. Ho anche migliorato un po' le mesh in prossimità delle saldature.
Piuttosto mi interessava il discorso sui vertici non manifold. Su 3ds non ho trovato l'opzione che permette di fare quel controllo.
Potresti dare tu una controllata al file col Blender? Se si, domani posto il file obj.

Allegati

• 57 KB Visualizzazioni: 8
  • 86.1 KB Visualizzazioni: 9

+forte

Astronauta
Lo so' , voglio semplicemente impratichirmi con 3ds max, e quel file da correggere mi è sembrato interessante come esercizio. Se poi a Gallup torna utile è sempre in tempo per tornare e scaricarselo, se vuole.

Ho provveduto a saldare (il welding) dei vertici laddove ho operato le separazioni per vedere se dipendeva da quello. Ho anche migliorato un po' le mesh in prossimità delle saldature.
Piuttosto mi interessava il discorso sui vertici non manifold. Su 3ds non ho trovato l'opzione che permette di fare quel controllo.
Potresti dare tu una controllata al file col Blender? Se si, domani posto il file obj.
va bene

Tristus

Utente attivo
Ad esportazione obj ultimata 3ds mi avverte che vi sono piccoli errori. Pero' ho saldato ogni vertice che prima era dissaldato. E' giusto per vedere se dipendeva da quel fatto, grazie.

File obj
Piede corretto 2

+forte

Astronauta
Ad esportazione obj ultimata 3ds mi avverte che vi sono piccoli errori. Pero' ho saldato ogni vertice che prima era dissaldato. E' giusto per vedere se dipendeva da quel fatto, grazie.

File obj
Piede corretto 2
ce ne stanno ancora parecchi,mi dispiace:cry:
pièImmagine.jpg