Problema tangenza superfici

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
E' in lingua spagnola, pero' si capisce.
All'inizio del video fà un aggiustamento delle superfici che presentano rughe (lui le chiama rugas, ma credo si tratti dello stesso problema incontrato da sokas

Qui però non mostra come vengono costruite le superfici della forma. E sinceramente in questo caso neanche perderei tempo a rifare tutta la forma, ma userei la mesh per disegnarci sopra i singoli pezzi necessari.

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
E sinceramente in questo caso neanche perderei tempo a rifare tutta la forma, ma userei la mesh per disegnarci sopra i singoli pezzi necessari.
Si, tra l'altro Sokak dice:
È importante che la superfice passi attraverso quelle curve (che sono delle intersezioni sulla mesh) in modo sia il più adiacente possibile alla forma base.
Percio' è necessario estrarre le isolinee direttamente dalla mesh stl. Dopodichè aggiustare leggermente le splines cosi' estratte.
Ma quali isolinee estrarre? Perchè a seconda di quali isolinee si estraggono poi ci ritroveremmo con gli stessi problemi nel ricostruire le superfici.

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Ma quali isolinee estrarre? Perchè a seconda di quali isolinee si estraggono poi ci ritroveremmo con gli stessi problemi nel ricostruire le superfici.
In effetti non è un problema banale. Occorre valutare secondo il risultato che si vuole ottenere. Minor scostamento dalla mesh o migliore continuità in curvatura?
Più preciso o più bello?

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1953 TC12.2
Regione: veneto
Come hanno già scritto altri prima di me @wert , @shirokko ... è un problema di curve prima ancora di superfici, bisogna armarsi di pazienza e olio di gomito.
:)

goccia

Utente Standard
Professione: Studente
Software: Rhino7wip, Grasshopper, catia v5
Regione: Sicilia
Buongiorno, mi sto scontrando con un problema che non so come risolvere.
Ho un file stl di una forma per calzature. Da questa mesh di partenza creo lo scheletro di curve che mi serviranno poi per generare le superfici. È importante che la superfice passi attraverso quelle curve (che sono delle intersezioni sulla mesh) in modo sia il più adiacente possibile alla forma base.
Con il comando Network Curve il risultato è abbastanza buono ma non ottimale, ma cosa più importante è che devo creare molteplici superfici separate. Questo fa si che una volta create tutte le superfici, queste non siano in tangenza tra loro, generando scalini e discontinuità ben visibili.
Vorrei chiedere come si potrebbe risolvere questo problema.
Che versione usi? Vai di Subd e risolvi subito.

TonyEsp

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks, Rhino 7
Regione: Veneto
Si potrebbe usare la funzione match surfaces sugli edges problematici ed imporre continuità g1?