• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema Taglio Laser

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
Regione: Marche
Ciao a tutti,
Ho fatto tagliare al laser dei pezzi che andranno poi piegati con degli stampi.
Controllando il materiale mi sono accorto che su 500 pz 2 non sono a disegno.
Il pezzo è molto semplice un rettangolo 500 x 300 mm con un foro sull'asse centrale e delle scantonature sui 4 spigoli, tutto simmetrico
Questi due pezzi sono 10 mm più corti.
Il tecnico del laser non si sa spiegare da dove sono usciti questi pezzi, e farfuglia qualcosa su un ipotetico spostamento del foglio durante il taglio, ma i pezzi non sono ne imbarcati ne tagliati storti sono solo più corti
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
vi e mai capitato una cosa simile?

Grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao a tutti,
Il pezzo è molto semplice un rettangolo 500 x 300 mm con un foro sull'asse centrale e delle scantonature sui 4 spigoli, tutto simmetrico
Il tecnico del laser non si sa spiegare da dove sono usciti questi pezzi, e farfuglia qualcosa su un ipotetico spostamento del foglio durante il taglio, ma i pezzi non sono ne imbarcati ne tagliati storti sono solo più corti

Grazie
Foglio più corto, qualcuno ha piazzato in macchina un foglio più corto :)
Probabilmente era nel pacco e non se ne sono accorti ... o hanno fatto finta di niente.

Comunque ti devono dare i pezzi tagliati correttamente, c'è poco da discutere.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti,

Grazie
Abbiamo un Mazak con tavola mobile e ogni tanto qualcosa di strano succede.
Specie i primi tempi se non facevamo il nesting con una sequenza logica ci potevano essere problemi di geometrie su alcuni pezzi.
Credo che l' operatore abbia ragione.
Una cosa del genere mi è successa anche col taglio ad acqua, uno sfrido di un foro si era incastrato sotto la testa di taglio e mi ha spostato tutto il foglio compromettendo il pezzo che naturalmente era fuori misure.
Ora, con la macchina nuova, non può succedere in quanto abbiamo montato un tastatore che avverte le collisioni fermandosi in tempo prima che sposti il foglio. (sul taglio acqua si lavora solo in appoggio, non ci sono morse)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Il fatto strano è che i laser sono dotati normalmente di sensori capacitivi (per i tagli su metalli) e dovrebbero avvisare nel caso si verifichino delle anomalie.
Se un foglio, ad esempio, ha delle deformazioni lungo l'asse Z la testa laser adegua il percorso all'anomalia.
In caso di foglio più corto (e quindi rischio di taglio a vuoto) il sistema di sicurezza dovrebbe intervenire.

ironlomo

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: act cut, AutoCad, Rhino, KeyShot, inventor
Regione: Emilia Romagna
Quando il laser inizia a tagliare prima di fare il primo sparo fa una lettura lamiera per capire dov'è il foglio. Se ha letto male i primi pezzi possono venire appena diversi. Ma l'errore deriva comunque a un posizionamento sbagliato della lamiera. Anche a noi con bystronic e' successo...

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
Regione: Marche
Foglio più corto, qualcuno ha piazzato in macchina un foglio più corto :)
Probabilmente era nel pacco e non se ne sono accorti ... o hanno fatto finta di niente.
Non penso che possa essere un foglio più corto perchè la scantonatura (nello spigolo del foglio) era presente e come se in un asse il pezzo fosse scalato e quindi più corto

ciao

CUTTING LASER

Utente poco attivo
Professione: OPERATORE LASER
Software: SICAM
Regione: Foggia
Buonasera a tutti,
ho un problema con il laser in pratica ho provato ad accenderlo e mi esce l'errore che trovate in foto ho contattato la prima industrie e mi hanno consigliato di cambiare il la pompa del chiller ma senza nessun riscontro. Qualcuno sa come aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente. c45e70bc-1b06-4d22-b6aa-5cddf0f2b0bf.jpg

bip

Utente Junior
Professione: _
Software: _
Regione: italia
Controlla il flussostato, può essere che il flusso sia realmente scarso (se hai già cambiato la pompa potrebbe essere il circuito intasato o un tubo strozzato) o il sensore non funzioni più correttamente, pur avendo flusso sufficiente non cambia stato.

CUTTING LASER

Utente poco attivo
Ti ringrazio per il consiglio, dove posso trovare un flussostato nuovo? Solo contattando la prima industrie? Abbiamo sostituito il filtro, sostituito l'acqua e cercato di regolare il flussometro senza alcun successo. Il problema si presenta all'accensione della macchina non permettendoci di andare avanti perchè rileva che c'è una bassa pressione nel condotto dell'acqua. Dimenticavo abbiamo anche fatto un ponte al sensore ma senza alcun successo.

bip

Utente Junior
Professione: _
Software: _
Regione: italia
Allora non avete fatto alcun ponte. Per vedere se il problema sia il flussostato verifica il segnale che va al plc, eventualmente prova a bypassarlo se sei certo che la portata d'acqua sia sufficiente. Se la portata è effettivamente scarsa controlla la pulizia delle tubazioni.

Ma ora ti faccio io una domanda: con una macchina simile e i suoi costi orari ferma per un guasto, cosa aspetti a chiamare l'assistenza? Ti verrebbe a costare pure meno che farti fare la diagnosi a distanza su un forum, nel quale oltretutto non so quanti oltre a me sappiano riparare un impianto di taglio laser. Aggiungiamo pure che lavoro per la concorrenza, e normalmente a tariffe ben più alte di quelle che ti chiede un qualsiasi ingegnere per un progetto, per bravo che sia.

CUTTING LASER

Utente poco attivo
Buongiorno, abbiamo già provveduto a chiamare la prima industria per l'assistenza tecnica, il mio era solo un voler confrontarmi anche con operatori del settore, per capire ancor meglio il problema, tutto qua. Comunque ringrazio tutti per avermi risposto e cercato di aiutarmi. Un saluto.