Problema sviluppo partiticolare

Stigness

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2020
Regione: Umbria
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perché dovrei inviare ad un fornitore le indicazioni per tagliare e piegare una componente, soltanto che non so dove mettere le mani. Mi spiego meglio, il pezzo é una componente di un rullo costipatore, ed è stato creato facendo un loft ed inseguito per farlo sagomare perfettamente al tubo, ho usato la funzione intersezione (so che avrei dovuto usare la funzione flettere, ma per il momento non la so usare). Ora non so come poter fare per appiattirlo e trovare le linee di piega. Qualcuno sa aiutarmi? 20190208_142854.jpg

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017-2020 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Non credo che il S.W. riconosca le lame come parti in lamiera. Inoltre non ci sono pieghe, ma curve.
Comunque è meglio che alleghi il file.

Stigness

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2020
Regione: Umbria
Ecco il pezzo in questione, se non c'è possibilità di utilizzare questo credo mi toccherà rifarlo da capo :-(

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ha ragione xxfast, non è un particolare da fare con il modulo lamiera perché non ha pieghe, ma viene fatto tramite una torsione.
anche nella realtà non lo fai con una piegatrice

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Lo 'sviluppo' di una cosa del genere prevede una deformazione e quindi dei comandi che non sono dello sheet metal. Questo è fatto con NX, non so se SW abbia comandi di questo tipo.
Nell'immagine allegata vedi a sx di quanto e dove si deforma il pezzo e a dx come appare lo 'sviluppo'.

sviluppo.png
Ciao