Problema sulla labilità (telaio 3D)

Domenico Garofalo

Utente poco attivo
Professione: studente di ingegneria
Software: microsoft
Regione: NA
Buonasera a tutti, sono uno studente di ing.meccanica e sto preparando l'esame su Ansys (analisi FEM).
Non riesco a capire perché non mi trovo; ho bloccato la labilità dell'arcareccio (ROTZ=0 in tutti i punti di intersezione trave-arcareccio) ma quando risolvo la struttura ho un Momento Mz pari a 60000 N*mm (dovrei trovarmi un valore pressochè nullo, come se il vincolo non ci fosse).
Vi ho allegato la traccia d'esame; il problema è relativo alla combinazione di carico 5, cioè quando sulla struttura agisce solo il carico gravitico (cioè quello della struttura) e il peso dei pannelli.
L' elemento utilizzato è il Beam 188.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.reazioni vincolari.PNG

Allegati

Stan9411

Utente Junior
Professione: System Engineer
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
“Ho bloccato la labilità” è una di quelle frasi che non è univoca e non si capisce bene cosa voglia dire. Però poi scrivi ROTZ = 0 ... suppongo quindi che tu abbia trasformato le cerniere in incastri nel piano che ha come direttrice Z ... e guarda caso l’incastro produce il momento come reazione.

se vuoi momento resistente nullo devi CONCEDERE le rotazioni.

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
Dualità statico-cinematica: roba da scienza delle costruzioni base.
Se vuoi il momento nullo ci deve essere la possibilità di ruotare.

Pensa al vincolom cerniera: la cerniera può ruotare per cui ha momento flettente nullo.

Domenico Garofalo

Utente poco attivo
Si grazie ragazzi, avendo inserito un vincolo sulla rotazione z è normale ritrovarsi un momento flettente risultante z diverso da zero

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,