Problema standby HP Z440

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Salvi ragazzi,
visot che la ws è molto diffusa vi chiedo se a qualcuno di voi capita questo inconveniente molto fastidioso. La mia ws è nata senza disco ssd che ho aggiunto successivamente e su cui lavoro. L'hd lo uso per i backup. Quando la ws va in standby e viene riattivata mi fa vedere solo il disco principale ssd. Per rivederlo devo riavviare ed è molto fastidioso. Un po di tempo fa ho aggiornato anche il firmware della scheda madre ma nn è cambiato nulla. Qualcuno ha risolto per caso?

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao Drake!! Da come descrivi il problema sembra che l'HD sia impostato come periferica eseterna tipo usb pnp che viene disattivata in standby....hai controllato nel bios le impostazioni di boot e di sospensione?

drake

Utente Standard
Cia Taurus...non ti seguo più. Nel bios sembra sia tutto abilitato, quale impostazione di preciso visto che ce ne sono dozzine?

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Cia Taurus...non ti seguo più. Nel bios sembra sia tutto abilitato, quale impostazione di preciso visto che ce ne sono dozzine?
Mi riferisco ai settaggi delle impostazioni di boot per quanto riguarda l'ordine di avvio poi alle impostazioni energetiche per le sospensioni degli HD e poi spulcia le voci che facciano riferimento agli HD.....lo so che vi sono un sacco di impostazioni....nella mia scheda madre MSI evito di toccare impostazioni bios propio per questo motivo....quando hai installato l'ssd lo hai messo sulla sata dell'HD e quest'ultimo lo hai spostato su un'altra porta sata....giusto? Nella mia mb ho alcune porte sata per collegare gli HD che sono settate per il collegamento rapido pnp e dopo lo standby dovevo togliere e mettere il cavetto mentre al primo boot no...non so se sono stato chiaro.

drake

Utente Standard
Grazie ho capito quello che mi stai cercando di dire. L'ssd me lo ha montato chi mi fa assistenza quindi presumo che lo abbia fatto come da te indicato. La cosa strana è che anche il tecnico non è riuscito a correggere l'inconveniente, ma mi ha aggiornato il firmware. Inoltre c'è da dire che non sempre fa così, ma 9 volte su 10 si. Il risparmio energetico dei dischi non l'ho trovato ma ho visto che come opzioni legacy la prima voce era usb, la seconda cdroma e la terza l'ssd. L'ho spostata come prima voce. Mentre nelle opzioni driver uefi è già settato come prima voce. Adesso devo vedere quando va in standby se funziona.