Problema stampa autocad

ieu

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad
Regione: calabria
salve io avrei un problema:caso 1) un programma mi da un file dxf in cui vi sono delle travi in scala 1:50 e delle sezioni di quest'ultime a fianco in scala 1:25; esempio una larghezza che nella realtà è 30cm sul modello mi da 60 unità;per la sezione invece il lato 30 cm mi da 120 unità.dopo averlo salvato in dwg per poterci lavorare sopra,preparo il mio foglio ad esempio A4 e poi vado nel layout,imposto da gestione impostazioni pagina le caratteristiche stampante (o PDF creator o da dwg a pdf) lasciando scala 1 a 1 .creo la finestra,centro l'immagine di cio che voglia stampare e inquadrando solo la trave e non la sezione imposto la scala 10 unità carta 200 unità disegno (precedentemente ho provato 1 a 5 ,ma in stampa mi dà dimensioni scalate in scala 1:25) e poi stampo.sul foglio però alcune dimensioni non sono corrette,ad esempio una larghezza di 30 che in scala 1:50 dovrebbe essere sul foglio 0,6mm lo è ma una lunghezza di 300 cm nella realtà che sul foglio dovrebbe essere 6 cm sul foglio invece è 5,8.caso 2) ho provato a disegnare dei quadrati nello spazio modello 600x500 e 1000x800 pensando in cm non scalati,poi nel layout due finestre per ognuno con scale rispettivamente 1:10 e 1:5 e anche qui sul foglio stampato vi si perdono mm e quindi non corrispondono esattamente a quanto dovrebbero essere.
La versione è autocad 2020 per studenti .Vi chiedo :1)da cosa dipende questo errore?2)dato che trave e sezione sono affiancati ma in scale diverse ,per mantenere le rispettive scale devo fare una finestra per ognuna o c'e' un sistema per averle in un'unica finestra e mantenere le scale?

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
La stampa in Autocad funziona cosi':
Unita' modello x scala di stampa (mm/unità) = mm stampati.
Esempio banale: 60 unità x 1mm/unità = stampa di 60mm; 60 unitàx 0,1mm/unità = stampa di 6mm.

Questo vale SEMPRE, anche quando si lavora in layout.
In layout interviene una seconda scala, che è la scala della finestra rispetto al modello.
Se inquadri con una finestra il cui rapp. di scala è 1:1 il modello, le tue 60 unità modello restano 60 unità anche nel layout.
Ma se la finestra ha scala 0,5:1 allora in layout le tue unità modello diventano 30 e la stampa produrrà 1:1 produrrà 30mm stampati (su quella finestra). Poi a fianco a questa puoi avere una finestra scala 0,1:1 e guardare il tuo modello (anche lo stesso pezzo di prima), scalato 5 volte piu piccolo.
Quello che devi controllare BENE è la scala della finestra, perchè quando crei un nuovo layout, Autocad adatta tutto il modello all'area disponibile (variando il rapporto di scala della finestra), ma soprattutto, se si entra nella finestra (doppio click in finestra), lo zoom equivale ad un cambio di scala finestra. Tutte le operazioni di zoom e pan devono essere eseguite in spazio carta, per evitare il cambio di scala della finestra.
Il modo di evitare tale cosa è bloccare la scala della finestra di layout (quando in spazio carta selezioni una finestra, sulla barra inferiore a fianco al suo rapporto si scala ti compare un lucchetto che bloccherai).
30 in scala 1:50 dovrebbe risultarti 6mm (non 0,6), e 300 dovrebbe risultarti 60mm.
Ma sei tanto sicuro che (stampato) hai misurato 6mm e non 5,8mm? Riesci a distinguere STAMPATI 2/10 di mm? Neanche la naturale sbabatura dell'inchiostro ti consente di valutare con certezza 2/10mm stampati...
Probabilmente è 5,8mm (e tu ne hai valutati 6), mentre per il 60 millimetri lo scarto di scala della finestra moltiplicato per 10 ti ha permesso di apprezzarlo correttamente.
Oppure è un errore di calibrazione della stampante (evento ormai raro). Prova a stampare il modello con la stessa stampante e verifica cosa succede.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock