Problema spessore linee

fidippide

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia, Fluent, Ansys
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti, utillizzo CATIA V5 r19 e ho sempre riscontrato un problema nell'ambiente drafting. In particolare alcune linee vengono più spesse di altre (si veda immagine allegata). Come posso fare? Grazie molte. Image 1.png

Giogo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: CATIA V5
Regione: veneto
Ciao, il problema non è lo spessore delle linee, ma la campitura della sezione, le zone che vedi "evidenziate"
con spessore più grosso, sono quelle dove la campitura non è rappresentata a causa del Passo, prova a mettere un valore pi piccolo del passo del tratteggio.

Allegati

fidippide

Utente poco attivo
Gentile Giogo, grazie per la Tua risposta. Se attivo la selezione corrente e clicco destro su proprietà, mi si apre la finestra che hai evidenziato ma senza la tendina "Tratteggio". Come mai? Ti ringrazio molto!

fidippide

Utente poco attivo
Caro Giogo, ho cliccato destro sulla campitura della sezione e ho diminuito il passo: ha funzionato. Il mio menù è leggermente diverso: ho la tendina "martrice" anzichè "tratteggio". Il problema è che ci sono delle aree sezionate che non presentano neanche una linea di campitura e non so come modificarne il passo. Grazie molte!

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
clicca sulle righe tenendo premuto "ALT" e poi scegli tratteggio ............

fidippide

Utente poco attivo
Grazie mcbramby ma ci sono delle superfici sezione di componenti che non presentano alcuna campitura e non posso quindi cliccare su niente.

mcbramby

Utente Standard
il tasto ALT con la selezione lo puoi usare dappertutto ............ è molto comodo negli assiemi x prendere un pezzo interno

mcbramby

Utente Standard
quindi lo spessore della linea più marcata non è una campitura ????

fidippide

Utente poco attivo
Nella figura ci sono 4 dadi; in 3 dadi sono riuscito a cambiare lo spazio della campitura, in uno no (terzo dall'alto), perchè non c'è proprio campitura, sfortunatamente non ci passa.

Allegati

fidippide

Utente poco attivo
No, lo spessore maggiore evidenzia i contorni di un pezzo in cui la campitura non è ben "sviluppata".

mcbramby

Utente Standard
se vai sulla riga marcata con ALT schiacciato e clicchi col SX del mouse ...... non ti da almeno 2 selezioni ..... una delle quali è la campitura ???

fidippide

Utente poco attivo
Ci sono riuscito mcbramby! Non so bene cosa ho fatto ma sono riuscito a selezionare la campitura anche dove nonc'era. Grazie! Ma il tasto "alt" precisamente cosa fa? Ho la sensazione sia molto potente. Scusa se approfitto della tua gentilezza.

mcbramby

Utente Standard
te l'avevo scritto sopra ..................
il tasto ALT con la selezione lo puoi usare dappertutto ............ è molto comodo negli assiemi x prendere un pezzo interno , praticamente ti seleziona tutto quello che è sovrapposto ....... e tu sella sua selezioni decidi cosa selezionare ...... provalo è molto utile