Problema render Vray per 3ds max 2015

Mawas

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Windows 7/10
Regione: Veneto
Dopo aver modellato la mia scena in AutoCAD l'ho importata in 3ds max.
Una volta settato Vray seguendo vari tutorial su youtube (è la prima volta che uso Vray per fare un render), mi si è presentato questo fastidioso problema: il mio modello nel viewport sembra importato correttamente, nella giusta posizione ma, non appena lancio il Render, appare (nella finestra del render) del tutto sbagliato, gli oggetti risultano ruotati tra di loro senza un apparente senso e la vray camera stessa non funziona, probabilmente anch'essa risulta spostata in una posizione sbagliata.
Ho provato a ruotare i vari oggetti della mia scena e ,dopo svariati tentativi, ho capito che quando lancio il render si ruotano di 90 o -90 gradi. Per fare apparire quello che voglio nel render dovrei quindi ruotare gli oggetti nella scena di 90 gradi ma, facendo ciò, ovviamente mi risulta impossibile gestire la scena.
Se invece imposto mental ray come motore, questo problema non si presenta. Ho provato anche a dividere il file autocad da cui importavo la scena, cambiare layers ma nulla.
Qualcuno sa aiutarmi?

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
Gli oggetti che vengono ruotati sono tutti blocchi?

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Mai sentito una cosa del genere, tuttavia prova a selezionare tutti gli oggetti e resettare i pivot

Professione: grafico 3D
Software: Autocad, 3DStudioMax, Vray, Photoshop
Regione: Lombardia
Ciao, è un po difficile capirti, posta una viewport vista top, un rendering e dei settaggi, altrimenti è molto difficile aiutarti :wink:
Cmq Vray è molto complesso, io consiglio di fare un corso base prima di iniziare ad usarlo.