Problema precisione intersezione

Roberto377

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Autocad
Regione: Lombardia
ciao a tutti stavo disegnando un prospetto di una stanza tramite delle trilaterazioni , come metodo per inserire i lati e le diagonali usavo dei cerchi, purtroppo ho notato che il disegno non viene preciso, ingrandendo si vede che quando creo la linea non viene presa l'intersezione dei cerchi ma un intersezione li vicina, e questo mi crea problemi con la squadratura delle pareti

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
guarda che è solo questione di visualizzazione grafica.
fai aggiorna e si risolve.
fra due cerchi intersecanti non possono esserci altre intersezioni
poi visto quanto l'hai ingrandita si sarà trattato di 1 milionesimo di unità

thelittlesniper

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Auto CAD, Revit
Regione: Alto Adige
Capita spesso, anche in altre situazioni (tra linee, polilinee ecc..) ma come dice Massi é solo un "errore" di visualizzazione in quanto la tua unitá di disegno é immensamente piú grande di quanto tu stia zoomando. Se non hai elementi terzi nelle vicinanze o se non prendi lo snap sbagliato la tua intersezione é matematicamente corretta.

MassiVonWeizen

Utente Senior
se si hanno attivi più snap, come d'abitudine, si può obbligare l'uso di un solo snap facendo SHIFT + pulsante destro; in questo modo si usa un solo snap senza dover andare a modificare quelli preimpostati nell'uso normale

Roberto377

Utente poco attivo
le sto provando tutte ho disattivato pure tutti gli snap è attivo solo quello intersezione , stavo creando un oggetto rettangolare da 3,50 X 4,00 come diagonali 5,32, purtroppo non risulta l'ultimo lato utilizzando il metodo dei cerchi mi da 3,515

MassiVonWeizen

Utente Senior
Non allegare mai i file che altrimenti aiutarti diventerebbe troppo facile

MassiVonWeizen

Utente Senior
tra l'altro il video non è visibile

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Come sta la coordinata Z?

frasco

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: FlashCad, bCAD
Regione: Abruzzo
Salve,
forse c’è di mezzo qualche parametro che interviene sulla segmentazione dei cerchi.
frasco

Roberto377

Utente poco attivo
spero che il video sia visibile ora , la coordinata Z dovrebbe essere apposto , ho provato a ravviare il programma diverse volte rifacendo da capo ma utilizzando il metodo dei cerchi mi da valori poco precisi

MassiVonWeizen

Utente Senior
si vede solo una riga lunga 3,515, tutto il resto è un mistero.
la diagonale di un rettangolo 3,5x4 è di 5.315073 e non 3,52

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Scusami @Roberto377 ma cosa si dovrebbe capire da quel video?

MassiVonWeizen

Utente Senior
invece di fare il puntiglioso su un evidente errore di battitura allega il file ed un video fatto bene.
la diagonale non è 5,32, ma 5.315073 ; non puoi arrotondare dove ti sta comodo e poi rivendicare deficienze millesimali mancanti

MassiVonWeizen

Utente Senior
con un rettangolo di lato 4 e diagonale 5.32 il lato restante è di 3.50747
.747 è la metà di .15 il che dà da pensare che la tua costruzione con la diagonale sbagliata abbia moltiplicato la differenza per il numero di volte che hai fatto le tracciature.

edit:
aggiunta immagine

Allegati

Roberto377

Utente poco attivo
invece di fare il puntiglioso su un evidente errore di battitura allega il file ed un video fatto bene.
la diagonale non è 5,32, ma 5.315073 ; non puoi arrotondare dove ti sta comodo e poi rivendicare deficienze millesimali mancanti
se sono io il puntiglioso ti ringrazio per il complimento, detto da te che stai a guardare i millesimali, siccome stavo svolgendo un esercizio da un testo che avranno letto in molti ma è sbagliato da come tu dici cercherò di arrangiarmi da solo
grazie ancora e scusa nel caso ti ho fatto perdere tempo

MassiVonWeizen

Utente Senior
salvo il caso che la matematica non sia diventata un opinione, se il testo dell'esercizio, che non si sa quale sia, riporta come diagonale 5.32 anziché 5.31507 (attenzione che è questo 7 finale che arrotonda alla cifra superiore anziché a quella inferiore) significa che ha arrotondato la cifra a 2 decimali. di conseguenza le dimensioni risultati da una costruzione con questa misura non possono essere rilevate con 3 decimali perché non saranno mai corrette. ti è chiaro il concetto dei millesimi tirati in ballo? hai visto l'immagine che ho allegato nel post precedente o leggi solo quello che ti fa comodo?
siamo al #18 post è non hai allegato il file per vedere la costruzione e analizzarne le possibili problematiche, il video non spiega nulla su come hai costruito il rettangolo e si vede solo una linea e uno sfarfallio, chiami in causa un esercizio che molti hanno letto senza citarlo o riportarlo... sembra di leggere le argomentazioni dei terrapiattisti e similia.

a me fa tristezza vedere utenti che mettono il broncio e fanno vittimismo gratuito perché gli si è fatto notare che stanno sbagliando, utenti che sono stati ampiamente aiutati, anche dal sottoscritto, e non si sono lamentati finché li si ha accondiscesi

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Non ho compreso il problema. Che intendi per prospetto di una stanza? Stai costruendo la pianta della stanza con Autocad in base a delle misurazioni prese in "campagna"? (tipo misuro i lati e le diagonali e poi riporto il rilievo su Autocad? Se cosi' fosse non si puo' pretendere che la triangolazione chiuda alla perfezione. In questi casi si prende come punto buono il punto posto al centro dello spazio delimitato dall'intersezione dei 3 cerchi. Parliamo di mm... si puo' fare, anche perchè sarebbe comunque impossibile chiudere la triangolazione alla perfezione.

Allegati