• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema nella modifica interna di xrif

Aurora_86

Utente Junior
Professione: Ingegnere Civile
Software: Autocad 2012
Regione: Puglia
Buonasera,
sto lavorando su un file su cui ho caricato vari riferimenti esterni. Vorrei poter effettuare delle modifiche su tali riferimenti esterni direttamente dal file su cui sto lavorando ma quando provo a farlo mi compare sullo schermo il messaggio allegato nella foto.

Allegati

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia
ma lo modifichi localmente oppure aprendolo con _XOPEN ?

Aurora_86

Utente Junior
di solito clicco due volte sull'xrif che cosi facendo diventa editabile. questa volta non funziona però

dieva

Utente Standard
ma se usi _xopen lo apre per la modifica ?

Aurora_86

Utente Junior
si lo apre, ma a me serve modificare il riferimento esterno avendo cmq la visualizzazione di tutti gli altri xrif che ho sul disegno

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
potrei sbagliarmi ma credo che il problema risieda nella modalità di inserimento dell'Xrif, come BIND (ossia un blocco con il nome dell'Xrif) o come OVERLAY cioè una vista del file esterno

non credo sia un problema di modalità di inserimento del riferimento. Infatti, pur avendo inserito tutti i riferimenti esterni allo stesso modo, solo uno di questi risulta NON editabile. Penso che ci sia qualche impostazione nel file dell'xrif che mi crea problemi

dieva

Utente Standard
Per curiosità, nella lista dei blocchi del disegno esiste un blocco che ha un nome simile a
"xrif_planimetria segnaletica asse princ_def"... con un prefisso magari ?

AutoCAD ha un meccanismo per rinominare i blocchi contenuti in un xrif in fase di editazione dell'xrif, evitando conflitti con quelli presenti nel file master, ma vi potrebbero essere dati corrotti che bloccano questo meccanismo.

Se poi vuoi allegare la lista dei blocchi fai
"-inser" e poi "?", copia&incolla da finestra di testo.