Problema Licenza Creo 3 - non raggiungibile

Michele_F

Utente Junior
Software: Ptc Creo 3.0, Siemens NX, Catia V5
Regione: Italia, Veneto - Emilia Romagna
#1
Buongiorno a tutti
Da qualche mese ho cambiato workstation su cui è installato Creo 3, ho fatto il regolare trasferimento di licenza indicando il nuovo Host ID e ricevendo il nuovo License file da PTC. Da qualche settimana però l'avvio di Creo "non è sicuro", nel senso che a volte si avvia ed a volte no...

Quando non si avvia mi appare la classica schermata di errore licenza con il seguente messaggio

(-61) Cannot read license data from license server system

In quei casi se controllo PTC_Status ottengo che tutti i moduli delle mie licenze sono in stato "Counted" anzichè Available...
Ma qui arriviamo al punto più strano della storia: se oggi eseguo un IPConfig /all scopro che l'Host ID della scheda di rete non è più lo stesso rispetto a quello che ho indicato per ottenere il license file da Parametric... è possibile che cambi nel tempo??? Mi pare stranissimo... Uso una Workstation portatile quindi ho più schede di rete e di solito fornisco l'ID della scheda ethernet... può essere questo il problema?

Chiedo aiuto a voi perchè purtroppo non ho il contratto di manutenzione attivo (e credo che ora come ora non mi convenga...) Potete darmi qualche suggerimento? Mi conviene tentare la strada di un ulteriore trasferimento di licenza? Oppure continuare a riavviare fino a che non riparte come ho fatto finora?

Grazie!
 

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
Problema su cui ci sono caduto pure io un paio di anni fa: sui portatili se usi il wifi o la scheda di rete e lasci la discrezione a windows, il mac adress della macchina principale viene dato quello della connessione attualmente in uso.
Su un portatile, per farti capire, dovevo essere connesso con il wifi per poter avviare le licenze.
Se non erro, la soluzione fu mettere la scheda di rete come secondario e il wifi come principale.
 

Michele_F

Utente Junior
Software: Ptc Creo 3.0, Siemens NX, Catia V5
Regione: Italia, Veneto - Emilia Romagna
#3
Si in effetti lo credevo anche io, altre volte ho avuto problemi simili... ma non è questo il caso purtroppo
Per prima cosa accedendo alla pagina di configurazione delle licenze di PTC ho scoperto che dall'inizio ho sempre usato CPU ID come indirizzo di licenza, quindi già da dal primo trasferimento la licenza non andava bene.
Venerdì ho fatto funzionare il programma per tutta la giornata immettendo nella schermata di configurazione delle licenze Flexlm il codice prodotto ma mi hanno anche aperto un case e mandato una nuova licenza... stamattina il tutto non funziona nuovamente :O e non riesco nemmeno a usare il license file (trascinandolo nella finestra del riepilogo licenza). Mi dice "avvio in corso" della configurazione flexlm ma si pianta lì... comincio a pensare che il firewall aziendale blocchi il flexlm...
 

Michele_F

Utente Junior
Software: Ptc Creo 3.0, Siemens NX, Catia V5
Regione: Italia, Veneto - Emilia Romagna
#4
Piccolo update - credo che il problema derivi dal FlexLM...
Ho scoperto come far partire Creo a colpo sicuro ma è un'operazione che devo ripetere ogni mattina... Reconfigure di Flexlm > Lettura del file di licenza > Attendo (la lettura non si conclude) premo indietro > Vado nuovamente avanti nella schermata di configurazione licenza ed immetto il classico 7788@nomecomputer e la licenza risulta disponibile :eek:

Ora ho i minuti contati e non posso permettermi disinstallazioni e reinstallazioni, appena mi riesce disinstallo License Manager e vedo se reinstallandolo il bug scompare
 

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
#5
Ma il flexnet ti si avvia regolarmente?, e carica la licenza ad avvio macchina?
 

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
#7
Ad avvio della macchina ormai non più. Una volta si, tipo due settimane fa...ora no. Il servizio si avvia ma non legge la licenza...
Questo è forse il problema da risolvere, io richiederei un intervento PTC, purtroppo il flexnet è molto diverso dal "fu" flexlm...
 

Michele_F

Utente Junior
Software: Ptc Creo 3.0, Siemens NX, Catia V5
Regione: Italia, Veneto - Emilia Romagna
#8
Questo è forse il problema da risolvere, io richiederei un intervento PTC, purtroppo il flexnet è molto diverso dal "fu" flexlm...
Lo farò... nel frattempo ultima digievoluzione della situazione: da tre giorni tutto va bene... Se il problema si ripresenta dovrò chiamare PTC ma non avendo manutenzione credo mi diranno di andare a quel paese... :(
 

calacc

Utente Standard
Professione: Product Development Engineering Specialist
Software: CREO Parametric 2.0 M230
Regione: Emilia Romagna
#9
Io con il ptc_lic_server_flex-10-8-6_WIN non ho più avuto problemi, a suo tempo fu proprio l'assistenza PTC a mettermelo sù