Problema grafico Creo 4 / Windows 10

Andre75

Utente Junior
Professione: meccanica
Software: Creo 4.0
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,

ho appena sostituito la workstation con una HP Z2 G4 scheda grafica Nvidia Quadro P2000 con installato driver certificato per Creo 4 M30. Mi succede una cosa strana: alcune parti o assiemi, passando col mouse sopra le parti evidenziano delle righe rosse/nere di cui non capisco l'origine (vedere allegato). Potrebbe essere un settaggio della scheda grafica da impostare?
grazie

Allegati

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Si tratta di un componente importato o modellato con Creo?

Andre75

Utente Junior
modelli originali Creo, e come scritto sopra può capitare su una finestra di assieme mentre aprendo una parte scompare.

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Hai driver precedenti che non davano questo problema?
Altrimenti dovresti vedere se ci sono driver successivi anche non certificati (però vai di una versione per volta, non fare salti di più di una versione), trovato il driver giusto, non aggiornarli più (a meno che tu non sia costretto da altre situazioni esterne.
In generale con i CAD il driver video che funziona, non andrebbe mai aggiornato.

Andre75

Utente Junior
Hai driver precedenti che non davano questo problema?
Altrimenti dovresti vedere se ci sono driver successivi anche non certificati (però vai di una versione per volta, non fare salti di più di una versione), trovato il driver giusto, non aggiornarli più (a meno che tu non sia costretto da altre situazioni esterne.
In generale con i CAD il driver video che funziona, non andrebbe mai aggiornato.
Ho sostituito il driver pre-caricato perchè Creo continuava ad andare in crash ripetutamente.Ho pertanto installato il driver certificato e il problema dei crash si è risolto ma adesso si presenta questo nuovo inconveniente. Sto provando a modificare le impostazioni dal pannello Nvidia ma senza risultato per ora

320i S

Utente Standard
Solitamente con problemi come questi, le impostazioni servono a poco, prova al limite a disattivare tutti gli effetti migliorativi (antialias e simili), sia dai driver video, sia da Creo, e prova ad abbassare la risoluzione di uno step (solo momentaneamente) e vedi se si risolve o per lo meno migliora.

Andre75

Utente Junior
ho disattivato tutti gli antialias&co. da scheda video ma nessun cambiamento.
Una domanda: quali sono le impostazioni antialias da Creo?
abbassando la risluzione il problema rimane identico

320i S

Utente Standard
Sono nelle opzioni dal menù file.

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
Come debug, prova disabilitando alcune funzionalità OpenGL, metti nel config queste:

enable_opengl_fbo no
enable_opengl_vbo no
enable_opengl_shader no

e questa è per disabilitare l'antialias
enable_fsaa off

Andre75

Utente Junior
Ho installato driver consigliato da Nvidia e settato da pannello di controllo Nvidia:
Impostazioni 3D->Regola le impostazioni con anteprima->lascia decidere all'applicazione 3D;
Gestisci le applicazioni 3D-> Catia-compatibile.
Sto lavorarando normalmente da qualche ora

320i S

Utente Standard
Bene quindi?, in caso metti la versione dei driver, può tornare utile a qualcuno

Andre75

Utente Junior
Riassumo tutto il pacchetto:
Workstation HP Z2 G4
S/O Windows 10 64-bit
scheda grafica Nvidia Quadro P2000
Driver Nvidia versione 419.67
Cad: Creo 4.0 M30