Problema distinta di taglio per saldature

fiorot.daniele

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2017 - SolidWorks 2016 - AutocadLt
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno a tutti ho un problema con solidworks da ormai qualche tempo con una delle librerie in particolare con quella degli L...
Come da foto nel momento creo la distinti al posto dei valori mi trovo questi simboli e la cosa strana è che mi capita solo su alcuni disegni.
Vi chiedo a qualcuno è mai capitato?
Immagine.png

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Regione: Lombardia
ciao
Stai lavorando in assieme o in una parte?
ciao

fiorot.daniele

Utente Junior
Lavoro in parte e in particolare solo quando uso profili a l sia lati uguali che disuguali. Ho controllato sia i piani che gli schizzi e non ho trovato errori nel pomeriggio posterò il file di parte...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Di solito è dovuto ad un errore di sintassi della variabile oppure ad un conflitto di questa con qualche altro riferimento interno alla parte

fiorot.daniele

Utente Junior
Per riferimenti intendi i riferimenti interni alla parte o riferimenti esterni ad altre parti perché se intendi riferimenti esterni non ne ho Possiedo solo dei riferimenti a degli schizzi interni

fiorot.daniele

Utente Junior
Scusa ma sono fuso :) Comunque dopo verificherò meglio

fiorot.daniele

Utente Junior
Ri buongiorno a tutti dopo aver effettuato diverse prove Vorrei poter affermare di aver risolto ma in realtà non ho sistemato un bel niente Mi spiego meglio.....
Io credo a questo punto di avere un problema sulla libreria dei profili a L.
Sonno arrivato a questa conclusione dopo aver provato la soluzione di massi in quanto se io creo uno schizzo definito senza nessun riferimento ma solo quotato la distinta funziona perfettamente. Ma nel momento che io crea uno schizzo eal suo interno creo anche un solo riferimento ad un altro schizzo ho ad un profilo esistente come per magia l'errore appare, La cosa che mi lascia perplesso però è che se io utilizzo esempio un tubo quadro il problema non sussiste anche se ci sono riferimenti interni.
Grazie

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

MassiVonWeizen

Utente Senior
come ti ho scritto dovrebbe essere un conflitto tra il nome del profilo e quello della parte referenziata.
se ad esempio la parte referenziata si chiama L 30x50 solidworks va in confusione,; infatti usando un altro profilo non succede.

fiorot.daniele

Utente Junior
Ok..ma la parte referenziata è un tubo quadro Quindi non dovrebbe esserci un conflitto di nomi Salvo non abbia fatto un errore nella costruzione della libreria Comunque dopo allego un esempio.
E comunque grazie ancora

MassiVonWeizen

Utente Senior
guarda, io ho la 2014 quindi non posso aprirlo, ma ti garantisco che anche se avessi la 2018 non ci farei niente.
come si fa ad allegare un disegno senza le rispettive parti? soprattutto se probabilmente esiste un problema di riferimenti fra le parti?

fiorot.daniele

Utente Junior
Innanzitutto mi scuso ma nella fretta involontariamente ho creato male lo zip e non ho selezionato la parte… Comunque volevo solo allegare la parte in questione e il suo disegno in quanto mi hai detto che il problema era su riferimenti Interni alla parte
qui ho rimesso parte e disegno ma se serve anche l'assieme carico anche quello

Allegati

fiorot.daniele

Utente Junior
Allora signori lo so che probabilmente ormai vi ho rott le p...e:ROFLMAO: ma forse il problema io l'ho risolto e sono sempre più convinto che sia un problema della libreria...
Ma sinceramente a questo punto posto la soluzione che sto usando io anche se non credo sia corretta.

Molte volte il problema mi si pone in diverse celle (vedi foto)Immagine1.png

a questo punto torno nella parte e vado ad editare la distinta di taglio sistemando la descrizione del solido come nella foto esempio mettendo L30x50x5 (vedi foto)
Immagine2.png

Alla fine torno nella parte e mi trovo tutta la distinta risolta compresi gli altri valori (vedi foto)

Immagine3.png
A questo punto più chiedo non è che per caso sia il file di libreria che genera un nome sbagliato nella descrizione?

Cmq vada per il momento procederò cosi anche se non è un gran risultato, però mi piacerebbe trovare una libreria di angolari per confrontare il problema in quanto questa mi era stata da dalla società che mi aveva venduto il programma nel periodo di manutenzione

Grazie a tutti

MassiVonWeizen

Utente Senior
nel foruum ci sono un sacco di profili nella sezione risorse utili.
però se fosse come dici tu, il problema con quel profilo te lo darebbe sempre che ci siano o meno riferimenti interno e/o esterni.

se devi rifare la libreria dei profili ti consiglio di provare a fare quelli configurati; con quelli sei sicuro che passando da una dimensione ad un'altra non hai sorprese di ribaltamenti della geometria, come a volte capita, e di vedersi andare in malora tutto il modello.

fiorot.daniele

Utente Junior
Massi grazie mille a dirla tutta non avevo neanche guardato nel forum...
Adesso proverò a caricare la libreria configurata
Ciao