PROBLEMA DISEGNO E SVILUPPO TUBO

ingegnere000

Utente standard
Professione: ufficio progettazione
Software: inventor-autocad
Regione: Lombardia
Buongiorno,
devo disegnare questo tronco di tubo sp 4 e quindi svilupparlo.
Problema:
Non riesco a far coincidere il disegno 2d del tubo con il 3d.
Sono parito prima usando l'asse centrale del tubo e facendo lo sweep ma le dimensioni del tubo mi vengono sempre differenti da quelle in 2d.
Ho provato a fare lo sweep con le guide ma si interrompe e ne fa solo una parte.
Ho provato con il loft ma non mi crea il piano per i tre punti finali...
Vi è mai capitato ?
Come avete risolto?
Grazie

Allegati

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
Regione: Piemonte
Personalmente tenterei con uno schizzo del percorso, e quindi, con il generatore telai che gestisce anche i tubi.

gcarlo

Utente poco attivo
Professione: libera professione
Software: inventor nastran
guarda il tutorial di seguito su YOUTUBE Corso base Inventor Professional Pierangelo Russo insegna a collegare e costruire curve con vari settori

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno,
devo disegnare questo tronco di tubo sp 4 e quindi svilupparlo.
Problema:
Non riesco a far coincidere il disegno 2d del tubo con il 3d.
Sono parito prima usando l'asse centrale del tubo e facendo lo sweep ma le dimensioni del tubo mi vengono sempre differenti da quelle in 2d.
Ho provato a fare lo sweep con le guide ma si interrompe e ne fa solo una parte.
Ho provato con il loft ma non mi crea il piano per i tre punti finali...
Vi è mai capitato ?
Come avete risolto?
Grazie
Ma se poi devi farlo costruire, non ti conviene fare un assieme composto dai 3 pezzi, cosi' per ogni pezzo puoi fare lo sviluppo per il taglio e la calandratura.

ingegnere000

Utente standard
Professione: ufficio progettazione
Software: inventor-autocad
Ma se poi devi farlo costruire, non ti conviene fare un assieme composto dai 3 pezzi, cosi' per ogni pezzo puoi fare lo sviluppo per il taglio e la calandratura.
Si ma poi lo esporto con crea componenti il mio problema è proprio la geometria che non viene

PIETRO2002

Utente Junior
Si ma poi lo esporto con crea componenti il mio problema è proprio la geometria che non viene
Ma se disegni ogni tronchetto gli dai le quote che vuoi e poi lo assembli, non e' che magari ti riferisci ad un disegno 2d dove hanno "taroccato" qualche quota? Cosa che in 3d non si puo' fare!

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Non ho il tempo di fare la prova ma a naso, come dice PIETRO2002, nel dwg potrebbe esserci qualche libertà che ti spiazza nel 3D: magari perché il dwg è fatto come se stessi tagliando tubi a seghetto mentre partendo da lamiera che devi sviluppare si hanno vincoli geometrici diversi...
Se hai voglia di sperimentare un metodo diverso per cercare di ottenere un risultato simile più possibile potresti disegnare i piani dei punti di unione tra gli spezzoni (quelli a 23° tra loro per spiegarsi), disegnare la sezione tubo a metà di quello centrale, proiettare (estrudere) superfici fino ai piani ecc. ecc. e vedere cosa ti viene...

PIETRO2002

Utente Junior
Magari un dubbio viene guardando le quote sui primi due tronchetti, ambedue con angolo 23°, uno con quota 500, l'altro con quota 549...

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Trovare un tubo fatto in 2d, realizzabile in 3d, è impossibile.
A meno che sia quello diritto della stufa.
La risposta, quando lo fai notare, è sempre la stessa : " non ti preoccupare, si arrangiano "