Problema di visualizzazione del puntatore a croce e del disegno in AutoCAD 2018

Annouk90

Utente poco attivo
Professione: Studentessa
Software: AutoCAD 2018
Regione: Emilia-Romagna
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un problema che non riesco a risolvere perché non ne capisco la natura, che spero qualcuno di voi mi possa spiegare.
Senza apparenti motivi, aprendo AutoCAD e poi un file di un disegno su cui lavoro da parecchio tempo, ho visto che sono scomparsi sia il puntatore a croce, sia il disegno (tutte le linee e tutti i testi). Si vede ricomparire la freccia del mouse solo fuori dall'area di lavoro, per cui sulle barre delle applicazioni e in corrispondenza dei menu. I comandi vengono presi, tant'è vero che se si digitano da tastiera si vede spuntare la barra bianca con il testo dentro (es. "rigen"), ma non si riesce a fare altro perché fisicamente non si vede niente. Per scrupolo ho provato anche a cambiare il colore dello sfondo e del puntatore, ma non dipende da quello perché anche le linee sono invisibili.
Su Internet ho trovato alcune spiegazioni (a me poco chiare) che darebbero la colpa ai driver della scheda grafica e una delle soluzioni che vengono suggerite è la disattivazione dell'accelerazione hardware. Ho pensato di provare ed effettivamente disegno e puntatore ricompaiono e si riesce di nuovo ad interagire con la schermata, fatto salvo però che il puntatore non è più fluido, si muove facendo tanti minuscoli scatti, come se facesse fatica a funzionare per via della "decelerazione" che gli ho imposto, e da un po' fastidio agli occhi utilizzarlo per tempi prolungati in questa maniera.
Tutto questo succede anche con altri file, sia esistenti sia nuovi, quindi la colpa non può essere data ad un file danneggiato o incompleto.
A qualcuno è già successo? Come avete risolto il problema?
Intanto grazie a tutti in anticipo!
Anna