Problema DB taglio fazzoletti di saldature SW2017

strudeldemele

Utente standard
Professione: Progettista
Software: autocad mechanical, solidworks 2017
Regione: veneto
Buongiorno a tutti,
ho un problema nelle DB di taglio dei pezzi saldati.... in allegato due esempi:
1- profilo tubolare inserito come elemento strutturale (non mi inserisce la lungh di taglio) + due piatti fatti con estrusione (nella DB mancano tutti i riferimenti;
2- Profilo angolare inserito come elemento strutturale (non inserisce la lunghezza di taglio) + fazzoletti inseriti con apposita funzione, anche questi non prendono le caratteristiche in automatico, ho dovuto inserirle cliccando col mouse Dx sulle cartelle nel property manager.
mi chiedevo:
a- Gli elementi non costruiti con profili saldati .sldlfp, per avere le dimensioni in DB di taglio, occorre per forza inserire i dati a mano o c'è un metodo di riconoscimento automatico?
b- La lunghezza di taglio dei vari elementi perchè non viene visualizzata? ricordo di aver fatto altre parti con questa tabella e non ho mai avuto problemi (però i profili erano tutti strutturali presi da file .sldlfp)

Qualcuno sa darmi una mano per risolvere il problema?
Grazie mille per l'aiuto
Buona giornata

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
DB? e cos'è?
comunque qualsiasi cos anon corstruita tramite profili non prende in automatico i valori. questo perché i profili, se fatti bene, contengono già nelle proprietà del file sldlfp i valori da inserire; la lunghezza e i tagli ad angolo invece sono inseriti in automatico alla creazione del elemento strutturale
quindi per tutti i corpi che non sono fatti con i profili bisogna inserire i valori a mano; per evitare errori si può collegare il campo proprietà alla quota che definisce la dimensione in modo tale che si aggiorna automasticamente in caso di modifiche

strudeldemele

Utente standard
ciao
grazie per l'aiuto ....DB = distinta base
cmq tutto risolto con il tuo aiuto
ciao e grazie

Dum

Utente Junior
Software: Solidworks 2016-17-18
Regione: Piemonte
Se ho capito bene, tu vorresti che le dimensioni di eventuali piastre, fazzoletti ecc venissero riportate in automatico nella tabella insieme ai profili?

Se è così è abbastanza semplice, basta aggiornare la distinta di taglio nel feature manager.
Una volta aggiornato clicchi con il destro sempre sulla distinta di taglio e spunti "Crea rettangolo di delimitazione."

Ti creerà un rettangolo invisibile per ogni elemento con le tre dimensioni di massima che ti riporterà in automatico sulla distinta nel disegno.
È comodo, lo uso spesso per fare i tagli di fiamma in saldati grossi.

Spero che fosse quello di cui avevi bisogno.
:)

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

strudeldemele

Utente standard
si perfetto, grande, questa soluzione è ancora meglio...fa tutto in automatico
grazie mille

• Like
Reactions: Dum