Problema con "Premi e trascina" che blocca AutoCAD

Stefano86TV

Utente registrato
Professione: Operaio
Software: AutoCad 2019
Regione: Treviso
#1
Ciao ragazzi, sto lavorando ad un progettino. Si tratta di un modellino di mia ideazione che realizzerò in legno (taglio laser). Per cui dopo aver disegnato i tracciati ne approfitto per "montarlo" in 3D e verificare la correttezza degli incastri.
L'altro giorno stavo lavorando con AutoCad 2018. Ad un certo punto sono passato in modalità 3D per vedere dei dettagli. Alcune circonferenze non erano regolari (so che AutoCad le gestisce così per risparmiare risorse), così per pignoleria ho inserito 3-4 volte di seguito il comando RIGEN. Non è cambiato nulla...ma cio che è peggio è che ora appena premo "premi e trascina" inizia a rigenerare a caso (?) e diventa inutilizzabile da quanto rallenta. Dopo vari e inutili tentativi ho provato anche a disinstallare e reinstallare il programma, ma il problema permane. Si tratta di una serie di tracciati e in alcune facciate ci sono dei loghi all'interno (esportati da Illustrator).
Idee?c'è una sorta di diagnostica per capire cosa si mette a fare?

(Sul lato hardware non ci sono lacune)

Grazie!
 

thelittlesniper

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Auto CAD, Revit
Regione: Alto Adige
#2
Prova a rimuvere i loghi, spesso immagini, pdf, ole o riferimenti in genere potrebero rallentarti il tutto. Se il pc é recente, e quindi non ha componenti che fisicamente non ce la fanno, hai provato ad aggiornare i driver video? L'accelerazione hardware é disponibile e attivata?
 

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
#3
Da qualche parte in Autocad c'è un bug che "rovina" la visualizzazione del disegno durante le operazioni di trascinamento.
Prova ad aprire il tuo dwg, fai copia di tutto e lo incolli in un dwg vuoto.
 

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia
#4
.... Ad un certo punto sono passato in modalità 3D per vedere dei dettagli. Alcune circonferenze non erano regolari (so che AutoCad le gestisce così per risparmiare risorse), così per pignoleria ho inserito 3-4 volte di seguito il comando RIGEN. Non è cambiato nulla... ...
Con il comando "_REGEN3" migliora qualcosa ?
 

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
#5
Non abbandonero' mai Autocad perchè lo ritengo la migliore alternativa al tecnigrafo tradizionale, quando c'è da disegnare in 2d, quotare, ecc ecc..... pero' ha una gestione della scheda video penosa. 3ds Max, al confronto è su un'altro pianeta, da questo punto di vista. Si incasina solo se esageri nella suddivisione delle facce. Ma devi proprio esagerare, prima che cominci ad avere problemi. Pero' il "tecnigrafo" Autocad è insuperabile come tecnigrafo, appunto. Con Autocad, se fai un tetto anche solo un po' complicato, competo di tegole coppi (anche se le fai come semplici superfici) dovrai congelarle in un layer, altrimenti anche il solo passarci il mouse sopra da grossi problemi se non hai la scheda video giusta.

ad ogni modo prova a lanciare il comando "Elimina" e guarda se c'è qualcosa che è andato ad appesantire il disegno.,