problema con file step creato con inventor

camilla72

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad2009
Regione: lazio
Ciao a tutti ho dei seri problemi con i file step provenienti da Inventor.
li apro con Rhino e non mantiene i nomi dei solidi e alcune volte 'salta' anche la posizione.
E' capitato a qualcuno?? forse devo cambiare le impostazioni di Rhino??

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Mai avuto problemi del genere, difficilmente è colpa di un programma o dell'altro.
Il formato stp di entrambi è decisamente robusto.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Prova ad aprire lo stesso file con FreeCAD che è gratis. Se hai lo stesso problema vuol dire che il file step è fatto male. Altrimenti sono le impostazioni di Rhino.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Vedi se ci sono dei settaggi sull'importazione dei files step... bisogna fare un po'di prove.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
I file step non mantiengono i nomi dei solidi, x mantenerli occorrono altri formati, come parasolid di sicuro e mi sembra anche iges. Quando si fanno esportazioni in questi formati, molto dipende dalla bontà del motore che lo genera e successivamente da quello che lo legge. Quindi l'unica cosa che bisogna fare in questi casi è fare delle prove, oppure aprire il file importato e correggere la geometria. Operazione questa che potrebbe essere eseguita in 1 minuto oppure delle ore. Anche in questo caso dipende molto dalla capacitò del motore che legge il file. Con sw di solito riesco a correggere senza grossi problemi, ma ci sono casi che invece sono praticamente irrisolvibili...

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Se per " nomi dei solidi " intendi " nome delle parti ", devo dissentire.
Se esporti con Inventor in stp (214), il nome delle parti rimane.
Importando in Rhino, i blocchi mantengono il nome corretto.
" Salta la posizione " ??

drake

Utente Standard
Buono a sapersi che con la versione step 214 rimangono i nomi. Grazie

drake

Utente Standard
Ho fatto delle prove di esportazione ed importazione con il formato step. Con sw ho esportato un modello sia in step 203 che 214. Poi li ho riaperti entrambi, sempre con sw, ed i nomi dei componenti sono rimasti per entrambi i formati. Poi ho ricontrollato gli step che di solito mi mandano, ed ho visto che effettivamente non sono creati ne in 203 ne in 214. ecco xchè non sono mai riuscito mai a vedere i nomi dei componenti. Quindi rimangio quello che ho detto...con gli step, in versione 203 e 214, i nomi dei componenti rimangono.

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Poi li ho riaperti entrambi, sempre con sw, ed i nomi dei componenti sono rimasti
[ WARNING ] Una delle cose più pericolose che si possa fare, chiaramente se sei un novizio del CAD 😁
Apri dei file stp con lo stesso nome di quelli nativi, preziosissimi, che hai nel tuo pc, salvi senza badare alla stupida macchina che ti dice che i file esistono già e ti ritrovi con dei file non più parametrici.

drake

Utente Standard
Assolutamente! Se si è novizi o comunque non esperti davanti ad un pc ed a maggior ragione davanti ad un cad, leggere sempre bene tutti i messaggini che ci vengono dati.