Problema con esercizi di modellazione

dome90210

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Autocad
Regione: Campania
Salve ragazzi sto imparando da autodidatta la modellazione 3D con Autocad.
potreste darmi un mano non so come fare a realizzare questi esercizi che ho caricato in allegato.
Grazie mille;)

Allegati

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Nella vista in pianta disegna un cerchio e piazza un punto (comando punto) in uno dei suoi quadranti. Spostati nella vista frontale, cambia l'ucs in "vista" e disegna l'arco (l'incavatura dove verrà alloggiato il pneumatico). Sposta il secondo arco facendolo coincidere con il punto e col comando sweep seleziona prima l'arco e poi il cerchio come percorso di sweep.

Nel secondo esercizio disegna l'arco in pianta e due linee ad L nella vista frontale (lo stesso procedimento di prima)
Sempre col comando sweep seleziona la figura ad L e poi l'arco come percorso di sweep

Nel terzo esercizio disegna un arco nella vista frontale e un secondo arco nella vista a 90 gradi rispetto alla prima. Sempre col comando sweep seleziona un arco e poi il secondo come percorso di sweep.

Quando ti sposti nelle viste (frontale, top ecc ecc) non dimenticare di lanciare il comando ucs "vista"

Tristus

Utente registrato
Puoi utilizzare anche delle superfici da utilizzare come piano di taglio per tagliare col comando "taglia" il solido creato con il comando sweep. In questo caso quando lanci il comando sweep abilita la modalità solido, cosi' creerà la figura come solido e non come superficie (il comando taglia funziona solo con i solidi). Naturalmente col comando taglia è necessario specificare quale sarà il piano di taglio (la superficie, appunto). Affinchè la superficie sia unica è necessario unire col comano "unione" le superfici che serviranno come piano di taglio.
Una cosa del genere:
esercizio.jpg esercizio2.jpg

Tristus

Utente registrato
Mi correggo: il comando per dividere un solido è "Trancia" e non "Taglia"

dome90210

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Autocad
Regione: Campania
Nella vista in pianta disegna un cerchio e piazza un punto (comando punto) in uno dei suoi quadranti. Spostati nella vista frontale, cambia l'ucs in "vista" e disegna l'arco (l'incavatura dove verrà alloggiato il pneumatico). Sposta il secondo arco facendolo coincidere con il punto e col comando sweep seleziona prima l'arco e poi il cerchio come percorso di sweep.
"
Salve innanzitutto grazie mille, sono riuscito a trovare un po' di tempo per dilettarmi con autocad...
stavo provando a fare il primo esercizio per quanto riguarda l'arco dalla traccia mi viene detto che deve avere un raggio di 50 mm e niente piu' non ho capito da che cosa e' delimitato l'arco cioe' quale e' l inizio e la fine di esso..potresti aiutarmi?

Tristus

Utente registrato
Scusa per il ritardo con il quale rispondo ma ho avuto qualche problema col modem che solo ora sono riuscito a risolvere.

Nel primo esercizio disegnerei la corda A-B di lunghezza 50 unità partendo dal punto A con coordinate 160,90,0 perpenicolarmente all'asse x come richiesto nell'esercizio. Poi il comando arco (INIZIO in B, FINE in A e RAGGIO 50 unità).
Mi sposterei quindi nella vista frontale, comando Ucs Vista, e disegnerei un cerchio con raggio a piacere (nell'esercizio non viene richieso un valore per il raggio). Poi Ucs Globale e col comando sposta farei coincidere il punto A con un quadrante del cerchio, scegliendo quel quadrante che mi consentirebbe di realizzare la figura finale.
A questo punto hai 2 scelte:
utilizzzare il comando Sweep (come nei post precedenti) oppure il comando Rivoluzione.

Nel secondo esercizio è sufficiente fare la rivoluzione della polilinea a T come nel video che allego
https://www.facebook.com/marco.s.co...528882092/?type=2&video_source=user_video_tab

Allegati

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
ha ragione dome a dire che sono difficili perchè in questi esercizi mancano dati fondamentali
non dev'essere la corda di 50 ma il raggio, il centro dell'arco non è specificato, e nemmeno i dati di rivoluzione.
sono necessari esercizi più completi

Tristus

Utente registrato
Immagino che siano esercizi giusto per avvicinarsi ad Autocad, perchè gli unici dati certi da cui partire sono i valori dei raggi degli archi ai quali applicare il comando rivoluzione, nonchè i gradi di rivoluzione.
Per quanto riguarda la corda, nell'esempio ho disegnato un segmento da 50 unità, pero' specificando che il raggio dell'arco doveva essere 50