Problema con autocad

Domadraghi

Utente Junior
Professione: Studente Universitario
Software: Autocad 2014
Regione: Puglia
Salve a tutti :) non trovavo una sezione adeguata per presentarmi così lo faccio qui brevemente per poi esporre il mio problema. Sono una studentessa del primo anno di Architettura e non ho mai usato Autocad xD avrei un problema.. devo ricopiare una planimetria che ha una quotatura di 30 piedi. Ho scalato l'immagine ma penso di averlo fatto male perché appena misuro il muro del garage mi viene di 855 e mi sembra un po' strano xD..che sia così grande..e poi non so come ricopiarla effettivamente.. non credo si possa andare così, a casaccio, facendo polilinee. Grazie mille :)

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
domanda N°1
per immagine intendi un jpeg o simile inserito all'interno del file?
domanda n°2
855 cosa? metri? micron?

considerazione n°1
se scali un immagine ipeg o simiile non hai dei punti di riferimento precisi a cui agganciarti; 30 piedi sono l'equivalente di 914 cm, basta poco per trovarsi a 855. soprattutto in base a quanto è grande l'immagine e che risoluzione ha.
considerazione n°2
imposta l'unità alternativa nella doppia quota in modo da vedere sia il valore in pollici che quello in metri/centimetri/millimetri e agevolarti la vita.
considerazione n°3
disegna sempre in scala reale, poi gestirai le finestre del layout per fare le scale delle viste

possibile soluzione non sapendo granché visto che la tua spiegazione ha più misteri di una puntata di twin peaks:
inserisci l'immagine
-quota quello che dovrà essere la lunghezza di 30 piedi (ovviamente con il doppio valore nella quota); questa è la quota 1
-dallo stesso punto dell'altra fai una quota di 30 piedi; questa è la quota 2
-scala l'immagine prendendo come origine il punto comune delle due quote, come primo riferimento la quota 1 e come secondo la quota 2

probabilmente alcuni passaggi che ti ho detto non sai come farli (scalare con riferimento, quota alternativa...) in tal caso ti consiglio di fare almeno i tutorial base del programma e consultarne la guida

Domadraghi

Utente Junior
domanda N°1
per immagine intendi un jpeg o simile inserito all'interno del file?
domanda n°2
855 cosa? metri? micron?

considerazione n°1
se scali un immagine ipeg o simiile non hai dei punti di riferimento precisi a cui agganciarti; 30 piedi sono l'equivalente di 914 cm, basta poco per trovarsi a 855. soprattutto in base a quanto è grande l'immagine e che risoluzione ha.
considerazione n°2
imposta l'unità alternativa nella doppia quota in modo da vedere sia il valore in pollici che quello in metri/centimetri/millimetri e agevolarti la vita.
considerazione n°3
disegna sempre in scala reale, poi gestirai le finestre del layout per fare le scale delle viste

possibile soluzione non sapendo granché visto che la tua spiegazione ha più misteri di una puntata di twin peaks:
inserisci l'immagine
-quota quello che dovrà essere la lunghezza di 30 piedi (ovviamente con il doppio valore nella quota); questa è la quota 1
-dallo stesso punto dell'altra fai una quota di 30 piedi; questa è la quota 2
-scala l'immagine prendendo come origine il punto comune delle due quote, come primo riferimento la quota 1 e come secondo la quota 2

probabilmente alcuni passaggi che ti ho detto non sai come farli (scalare con riferimento, quota alternativa...) in tal caso ti consiglio di fare almeno i tutorial base del programma e consultarne la guida

immagine raster o_O non credo ci siano altre immagini ''importabili'', penso sia png. Comunque il problema è che appunto non so cosa siano 855, non me lo dice autocad.. suppongo siano cm visto che la scalatura l'ho fatta in 914,4 ''cm'' (tra virgolette perché non ho inserito da nessuna parte la misura).. Non so come fare, ho visto tutorial ecc.. ma la scalatura mi esce sempre così, con le auto che misurano 544 cm.. il che non è molto normale..grazie comunque..

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
autocad non ti dirà mai cosa sono... sei tu che devi dirlo!
per lui sono 855 "unità", poi a te va bene dirgli che sono mm, oppure cm, pollici, alluci o furlong in modo da avere dati coerenti se gli chiedi delle analisi.
le unità le imposti col comando _ddunits, se ti serve
per il resto, concordo con il buon Massi
tieni però conto che rischi di fare errori madornali "ricalcando" un'immagine

Domadraghi

Utente Junior
autocad non ti dirà mai cosa sono... sei tu che devi dirlo!
per lui sono 855 "unità", poi a te va bene dirgli che sono mm, oppure cm, pollici, alluci o furlong in modo da avere dati coerenti se gli chiedi delle analisi.
le unità le imposti col comando _ddunits, se ti serve
per il resto, concordo con il buon Massi
tieni però conto che rischi di fare errori madornali "ricalcando" un'immagine
Grazie :) alla fine ho capito..
Viene davvero impreciso ricalcandolo ma il proff lo vuole cosi :( forse è solo un esercizio per farci prendere la mano. Solo una piccola cosa..sapete dove posso trovare sezioni/prospetti di casa geller II di marcel breuer? Ho cercato ovunque: biblioteche, librerie..internet ma a parte due foto di scarsa qualità e una piccola planimetria non trovo nulla. Magari ho cercato nei posti sbagliati.. conoscete qualche sito a tal proposito? Grazie :)

Domadraghi

Utente Junior
credo che nelle scuole si debba inserire come materia di studio uso dei motori di ricerca
guarda con tre parole...
https://www.google.it/#q=DWG+MARCEL+BREUER
Diciamo che la prima volta che mi hai risposto in maniera acida ho lasciato correre perché in effetti non conoscendo nulla o quasi di autocad non avevo i mezzi per spiwgarmi correttamente e in maniera esaustiva ma ora davvero basta..cosa credi, che non abbia già cercato? Leggi bene ciò che ho scritto. Non c'è niente a parte quelle 3 cosette che ho già trovato. Non volevo che qualcuno me le cercasse. Speravo solo che qualche utente più esperto di me conoscesse qualche sito ben fornito di immagini su cui ripetere la ricerca..se ti scocci a rispondere a qualcuno che ha meno esperienza di te non farlo :) non mi piace il tuo atteggiamento..non ti ho certo chiesto di farmi un progetto, grazie :)..

Domadraghi

Utente Junior
Diciamo che la prima volta che mi hai risposto in maniera acida ho lasciato correre perché in effetti non conoscendo nulla o quasi di autocad non avevo i mezzi per spiwgarmi correttamente e in maniera esaustiva ma ora davvero basta..cosa credi, che non abbia già cercato? Leggi bene ciò che ho scritto. Non c'è niente a parte quelle 3 cosette che ho già trovato. Non volevo che qualcuno me le cercasse. Speravo solo che qualche utente più esperto di me conoscesse qualche sito ben fornito di immagini su cui ripetere la ricerca..se ti scocci a rispondere a qualcuno che ha meno esperienza di te non farlo :) non mi piace il tuo atteggiamento..non ti ho certo chiesto di farmi un progetto, grazie :)..
Ps. Ho già usato svariate combinazioni di parole senza risultato e su più browser.Non sono quel tipo di studente che vule la pappa pronta..e soprattutto non venirmi a dire che non so cercare quando nemmeno nei tuoi risultati c'è qualcosa..

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
errata corrige e mea culpa.
mi era scappata la specifica della casa e quindi ho, con presunzione, fatto ricerche generiche.

chiedo scusa a Domadraghi