Problema con 3dconnexion cadmouse

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Salve ragazzi, faccio qui la domanda che avevo posto sotto il forum solidworks ed alla quale non ho ricevuto risposta. Ho il cadmouse della 3d connexion e da un po di tempo non riesco più a controllare il semplice clik, nel senso che a volte cliccando semplicemente su di un file, una cartella o anche all'inertno di SW lui si comporta come se facessi un doppio clik. Altra cosa che fa è che se prendo un file o una cartella per trascinarla e spostarla, durante lo spostamento è come se io la rilasciassi il tasto e quindi capita spesso di fare degli spostamenti non voluti e proprio antipatici. Fino a poco tempo fa lo notavo nel pc con win 7, da un po di tempo anche con quello con win 10. Io non ho cambiato alcuna impostazione, quindi vi chiedo se anche a voi succede la stessa cosa e nel caso come avete risolto? Grazie.

drake

Utente Standard
Ciao e grazie x la risposta. Io ho i driver aggiornati e le opzioni cartelle proprio come da te indicato, quindi non capisco proprio come possa succedere. Non credo che possa essere un problema del mouse xchè utilizzo due pc con il kit della 3d connexion ed in entrambi fa la stessa cosa. Mi viene voglia di disinstallare i driver...

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Fattelo cambiare...
Non so se è un problema dei primi lotti, ma è successo anche a me... alla fine me lo sono fatto cambiare.
Per fortuna il cambio è semplice: mandi una foto del mouse con il cavo usb tagliato e ti mandano un mouse nuovo.
Uso il secondo da piu' di un annetto e non ho grandi problemi (anche se ultimamente il tasto centrale ogni tanto "non mi piace")... insomma, per essere un prodotto professionale, mi auguro facciano una seconda versione migliore a livello hardware... i driver invece sono fantastici (specie avendo anche uno Space Pilot Pro), vero motivo per cui lo voglio tenere...

drake

Utente Standard
Ciao Giga, orami sono un paio d'anni che ho comprato due kit cadmouse+spacenavigator. Lo space navigator funziona benissimo, mentre il mouse come dicevo no. Non credo di essere più in garanzia, anche xchè comprati con fattura. Non ho caito scusami, ma hai tagliato il cavo?? Per la sostituzione a chi ti sei rivolto, dal rivenditore o direttamente alla 3dconnexion?

drake

Utente Standard
Vi aggiorno che mi hanno sostituito entrambi i cadmouse, senza entrare tanto nei particolari. Evidentemente è un problema risaputo.
Ciao.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salve ragazzi, faccio qui la domanda che avevo posto sotto il forum solidworks ed alla quale non ho ricevuto risposta. Ho il cadmouse della 3d connexion e da un po di tempo non riesco più a controllare il semplice clik, nel senso che a volte cliccando semplicemente su di un file, una cartella o anche all'inertno di SW lui si comporta come se facessi un doppio clik. Altra cosa che fa è che se prendo un file o una cartella per trascinarla e spostarla, durante lo spostamento è come se io la rilasciassi il tasto e quindi capita spesso di fare degli spostamenti non voluti e proprio antipatici. Fino a poco tempo fa lo notavo nel pc con win 7, da un po di tempo anche con quello con win 10. Io non ho cambiato alcuna impostazione, quindi vi chiedo se anche a voi succede la stessa cosa e nel caso come avete risolto? Grazie.
Grazie per questo post! Da qualche giorno ho lo stesso identico problema, li contatto anch'io. Una curiosità: come li hai contattati?

Ciao e grazie! :)

drake

Utente Standard
Ho chiamato il numero italiano sul sito sotto la voce assistenza.
Sono stati molto gentili e disponibili

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ho chiamato il numero italiano sul sito sotto la voce assistenza.
Sono stati molto gentili e disponibili
Grazie mille, oggi li chiamo anch'io. Ho qualche dubbio, ieri dopo aver letto il post sono andato a controllare e ho visto che il mouse ha circa 2 anni e mezzo e non so se rispondono ancora... boh, vediamo, tentar non nuoce.

drake

Utente Standard
Grazie mille, oggi li chiamo anch'io. Ho qualche dubbio, ieri dopo aver letto il post sono andato a controllare e ho visto che il mouse ha circa 2 anni e mezzo e non so se rispondono ancora... boh, vediamo, tentar non nuoce.
Al telefono i avevano detto che se erano passati i due anni da poco non mi avrebbero fatto problemi. Tenta certo ne vale la pena.

r74leone

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidedge
Regione: veneto
io ho avuto lo stesso problema… il primo mouse era in garanzia e me lo hanno cambiato. Il secondo era fuori garanzia e l'ho buttato via perché mi sono girati gli zebedei… sono passato ad un mouse della logitec con il quale mi trovo benissimo.

drake

Utente Standard
In base all'esperienza fatta ed avendo usato il cadmaouse per un po di tempo, certo è che il prodotto non lo ricomprerei e neanche lo consiglierei a nessuno. E' ovvio che è un prodotto di qualità ma, secondo me, non fornisce alcun surplus rispetto ad altri prodotti analoghi della concorrenza. Invece è da sottolineare lo spacenavigator, che se ti ci abitui diventa indispensabile.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
In base all'esperienza fatta ed avendo usato il cadmaouse per un po di tempo, certo è che il prodotto non lo ricomprerei e neanche lo consiglierei a nessuno. E' ovvio che è un prodotto di qualità ma, secondo me, non fornisce alcun surplus rispetto ad altri prodotti analoghi della concorrenza. Invece è da sottolineare lo spacenavigator, che se ti ci abitui diventa indispensabile.
Io utilizzo lo spacepilot Pro abbinato al cadmouse. Ho preso il cadmouse perché l'uso del tasto centrale sulla rotellina è molto pesante e i mouse si rompono in fretta. Con questo, una volta abituato, mi trovo davvero bene e speravo durasse molto. In realtà, dopo poco più di 2 anni e mezzo il tasto sx da rogne… Uso molto anche il tasto dedicato al cad per passare dalla modalità wireframe alla modalità ombreggiata velocemente, quando devo fare dei controlli. Per me è molto valido, le controindicazioni sono che, una volta abituato a questo, faccio fatica a lavorare fluido con un mouse normale e che un prodotto professionale di questo costo dovrebbe durare di più. Dopo 2 anni e mezzo non lo sostituiscono e se lo vuoi a posto te ne prendi un altro. Per ora ho preso la versione wireless, credevo fosse uguale, ma invece è più piccolo, tipo i mouse da laptop.

drake

Utente Standard
Oggi i prodotti sono tutti progettati con rotture programmate e non durano più, tutti i prodotti. Proprio ieri ho saputo che gli accessori per telefono, come auricolari, cuffie ect, siccone sono prodoti che si usamo molto applicano una garanzie di soli 6 mesi! Ovviamente nace tutta una serie di conseguenze, come vedere s eciò è davvero legalmente così ect. ect. Ma se un prodotto costa solo pochi euro ti metti a far questione?
E' davvero un peccato che i cadmouse non durino... i miei erano letteralmente impazziti, nel senso che non mi permettavano di controllare i clik che facevo

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Quando funziona bene, cosa offre in più il cadmouse rispetto ad un mouse normale ?
Intendo nella rapidità di che cosa si fa apprezzare ?

Uso lo spacemouse con un mouse tradizionale, perché dovrei cambiarlo ?

drake

Utente Standard
E' un buon prodotto sicuramente, molto preciso ed anche silenzioso. La rotellina non si sente per nulla. Se avesse i tasti laterali più bassi, dal mio punto di vista sarebbe fantastico, ma ce li ha posizionati in alto e quindi le funzioni di zoom non le uso xchè x me sono scomodi in quel punto. Detto questo credo si possa farne a meno tranquillamente.

zacchello

Utente poco attivo
Software: Creo Elements/pro 5.0
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
sono circa 30 gg.che sto testando il cadmouse in versione wireless, io utilizzo Creo, Autocad e Office.
Premesso che dopo l'impatto iniziale ho tenuto duro ed ora, acquisita la manualità, sono innamorato del tasto centrale per la rotazione e veramente tanto del tasto configurabile dietro la rotella...ma sono giunto ad un punto morto...disegnando 9 - 10 ore al giorno mi trovo ad avere male al braccio, vuoi la postura...vuoi il peso del mouse che non è proprio una piuma (110gr.).
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare la versione a filo, perchè il wireless mi sembra proprio piccolino...peccato...

Ciao
Daniele

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Eh... sulla forma, dimensioni e peso che deve aver il mouse ognuno ha le proprie preferenze... il mio cadmouse a filo è "quasi" a livello ergonomico (però ho mani grandi e sono molto "fingertip").
Come già detto piu' sopra, dopo aver cambiato il primo per il problema del doppio-clik, questo secondo ancora non dà segni rilevanti. Il problema maggiore è l'usura superficiale della plastica inferiore (quella grigia chiara) dove si sfiora con la mano. Adesso ha un bell'effetto "damascato" in cui si vedono tutti gli strati... ma per fortuna è un problema solo estetico. Usandolo in combinazione con lo Space Pilot Pro, si possono sfruttare quelli che credo siano fra i migliori driver (dedicati) per mouse e periferiche di puntamento.
In passato utilizzavo anche un Logitech MX Revolution che, nonostante sia riconosciuto come uno piu' ergonomici, non mi ha mai fatto impazzire. Ma il migliore in assoluto (a livello ergonomico) per le mia mani è stato il Razer Lachesis. Peccato per i driver lenti nel cambio fra applicazioni.

drake

Utente Standard
Visto che è stata rispolverata la discussione, vi dico che ho rischiesto assistenza per quel problema e mi hanno cambiato entrambi i mouse. Da giugno, non ho avuto più problemi, tranne che sembra ripresentarsi lo stesso fastidioso problema che aveveo prima in uno dei due, cioè che devo clikkare più di una volta per eseguire un comando. Questa cosa la noto quasi esclusivamente con solidworks... vediamo come evolve la cosa... Per la questione ergonomia, io ho quelli con il cavo xchè li preferisco, e li trovo molto comodi e non troppo pesanti. Solo i tasti laterali non sono fatti per me, sono troppo in alto infatti non li uso. Prima di comprarli utilizzavo un mouse economico della trust, non ricordo il modello, molto simile come forma al cadmouse. Queso era economico e molto leggero, mi ci trovavo benissimo ed a posteriori posso tranquillamente affermare che il cadmouse, pur essendo un ottimo prodotto, non è affatto indispensabile.