Problema blocco salvato sparito

Roberto377

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Autocad
Regione: Lombardia
sicuramente Massi hai ragione mi sono forse spiegato male ,in pratica ho creato il mio disegno nello spazio modello ho fatto un blocco ecc, poi l'ho salvato come blocco da esportare , poi ho aperto un nuovo disegno ho caricato il mio blocco nello spazio carta senza metterlo nello spazio modello , ho salvato questo come modello da caricare nel Layout poi da li quando ho bisogno di caricare il mio disegno +cartiglio ecc lo cerco nel modello Layout e lo carico poi inserisco le varie finestre , per finestre intendo sempre quelle nello spazio carta ,spero di essere stato piu chiaro nello spiegare , ti assicuro è piu semplice da fare che da spiegare

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
scusami ma continui a fare confusione con i termini. lo so che sono pedante, ma se fai una spiegazione per futuri utenti che devono risolvere un problema devi essere chiaro.
per spiegarti faccio il potenziale utente, che conosce due cose in croce, che segue la tua spiegazione:
allora nello spazio modello disegno la mia squadratura e poi di questa creo un blocco... ok ci sono riuscito
adesso devo salvarlo come blocco da esportare...ok, faccio salva con nome.. e che estensione uso? cosa vuol dire blocco da esportare? va bhé intanto salvo come dwg e poi vedrò
faccio il mio disegno della mensola, adesso devo mettere la squadratura nello spazio carta, provo con inserisci blocco e uso il dwg salvato prima... ma perché ci sono due blocchi? uno dentro l'altro? c'è quello che si chiama come il dwg e quello che ho salvato nel disegno precedente...bhooo andiamo avanti
salvo come modello per caricarlo nel layout. ma se salvo come modello uso l'estensione dwt... perché dopo devo caricarlo in un altro disegno? e come faccio?

capisci che hai fatto una spiegazione che ha punti poco chiari?

quando si inserisce un dwg in un altro disegno questo dwg diventa un blocco, se tu nel tuo dwg la squadratura l'hai trasformata in blocco ti ritroverai con un blocco con all'interno un blocco. mi capisci?
non ha senso inserire una squadratura in un disegno e salvarla come modello, cioè con estensione dwt, per poi inserirla in un futuro disegno... sono passaggi inutili; si salva come modello e si usa quel modello per fare i disegni. mi spiego meglio con un esempio: creo il modello MassiVonWeizenSpA.dwt con all'interno dello spazio layout la mia squadratura, quando dovrò fare il disegno della mensola userò questo modello che avrà già la squadratura e sono a posto, non devo inserire nessun blocco di nulla.
Le finestre non possono essere inserite in nessun altro posto se non nello spazio layout, è fisicamente impossibile inserirle nello spazio modello, autocad non te lo permette!

credimi, non sono io che non capisco come si crea un blocco e come si inserisce, ne come si gestisce spazio modello e spazio layout, voglio farti solo notare che ci sono incongruenze nella tua spiegazione.

io ti do la mia spiegazione di come si dovrebbe fare:
1° nello spazio modello disegno la squadratura e il cartiglio; per poter inserire gli attributi devo creare un blocco, quindi creo il blocco del cartiglio, entro in edita blocco e inserisco gli attributi. finito di crearlo salvo, esco dall'edito blocchi e lo esplodo. a questo punto salvo il disegno come SQA4-CART.dwg
2° faccio un nuovo disegno di una mensola nello spazio modello.
3° nello spazio layout faccio inserisci blocco e seleziono SQA4-CART.dwg e, se mi compare, compilo la lista di attributi, altrimenti faccio doppio click sul blocco e compare la mascherina per la compilazione
4° sempre nello spazio layout creo una finestra per visualizzare la mensola

Roberto377

Utente poco attivo
esatto esatto , piu o meno faccio cosi pure io , a parte quello di esplodere il blocco , vi chiedo ancora scusa se ho sbagliato ad usare dei termini se mi sono reso poco chiaro ,sono solo pochi giorni che uso questo programma , speriamo che questo post possa servire magari a qualcuno , mi viene il dubbio che magari puo creare confusione , fatemi sapere se meglio cancellarlo o modificarlo per renderlo piu chiaro , se poi non mi sbranate vorrei chiedervi una cosa a riguardo delle quote , io sono sempre in buona fede che attraverso questi post si puo aiutare

MassiVonWeizen

Utente Senior
a parte quello di esplodere il blocco
questo significa che hai un blocco dentro l'altro... come fai ad editare gli attributi?
fatemi sapere se meglio cancellarlo o modificarlo per renderlo piu chiaro
un utente normale no npuò cancellare un post, neanche se è stato aperto da lui; modificare un post è possibile solo entro 15 minuti. ulteriori azioni sono possibili solo dai moderatori.
se poi non mi sbranate vorrei chiedervi una cosa a riguardo delle quote , io sono sempre in buona fede che attraverso questi post si puo aiutare
il forum è fatto anche per imparare; se non è inerente con il discorso blocchi apri un altra discussione

Roberto377

Utente poco attivo
questo significa che hai un blocco dentro l'altro... come fai ad editare gli attributi?
bho me li fa editare , Massi non è che cortesemente quando hai un attimo libero riesci a fare un piccolo video da postare come fai tu , oppure hai whatsap? , altrimenti qui mi sa che nn finisce piu la discussione , per il minimo buon senso che mi resta è meglio che mi fermo altrimenti quelli che leggono non ci capiscono piu nulla ,sicuramente sbaglio qualche procedura e mi staro complicando la vita

MassiVonWeizen

Utente Senior
allega file che funge da blocco e un disegno con il blocco inserito
devi zipparli per allegarli

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
Ok grazie, risolto. A questo punto faccio un' altra domanda: riesco a inserire le tolleranze geometriche, ma non so come mettere i datum di riferimento. Non riesco a trovare l icona. Dove la trovo? Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Dovrebbe essere sotto quote>tolleranza

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
Ciao massi. Yes risolto.... Ho modificato la freccia della direttrice. Non so se è come fai tu ma funziona.
Ti ringrazio per quanto fai per noi utenti del forum.
Ti auguro buona Pasqua