Problema analisi riempimento

abeseba

Utente poco attivo
Professione: quality engineer
Software: moldflow
Regione: veneto
#1
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto vorrei fare i complimenti ai gestori di questo forum per la sua completezza in materie ingegneristiche.

Sto facendo un progetto con Moldflow seguendo le registrazione delle spiegazioni di un mio docente universitario (corso materiali polimerici ingegneria meccanica). L'obiettivo è di eseguire un'analisi completa di raffreddamento e deformazione su un pezzo che mi è stato fornito dal docente: un elmetto da cantiere. Io ho ricevuto già il file 3D in formato IGES da importare in MF.
Ho eseguito una mesh in dual domain, portato l'aspect ratio a 6,5 di valore max correggendo manualmente la mesh e prestando attenzione a non cambiare la geometria dell'oggetto.
Ho eseguito un'analisi di best gate location che, nonostante i quasi dieci minuti di tempo impiegato (non credo sia normale usando un pc con processore i7 e ssd), si completa fornendo il gate nella posizione ideale. Tuttavia nel log appare un avviso che dice che alcuni elementi della mesh aventi spessore inferiore ad un dato valore non sono considerati nell'analisi.
Successivamente provo a fare una prima analisi di riempimento con un solo gate (nello studio che mi si apre in automatico dopo la best gate location) ma dopo circa un minuto l'analisi fallisce e mi viene detto di consultare la finestra log per vedere il dettaglio dell'errore. Purtroppo nel logs non appare nulla relativo ad errori.

Dato il tempo eccessivo della analisi di bgl e il fallimento di una semplice analisi di fill ho ipotizzato che la geometria dell'elmetto (tutto curvo e con parti cave) comporti delle complicazioni che non conosco. Potrebbe essere possibile? Oppure un'errore della mesh?

Per chiarezza allego una foto del log dell'analisi di riempimento, dopo il messaggio di errore cioè quando l'analisi si è già arrestata.
Nel caso siano necessarie altre informazioni che ho omesso chiedetemi senza problemi.

Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualche saggio mi possa aiutare, purtroppo sono bloccato causa inesperienza totale.

image1.JPG
 

Teopado89

Utente Junior
Professione: Analista Moldflow
Software: Moldflow 2016 ; Catia V5R19
Regione: Veneto
#2
Se l'analisi si arresta è perché c'è un errore. Nei logs è riportato in codice di questo errore.
Premi F1, vai nella guida, scrivi il nome del codice e vedi che dice.

Dalla tua immagine non lo vedo
 

dany.sfo

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Creo 2.0, MoldFlow, CatiA V5 ,Blender
Regione: AOSTA
#3
Ciao, non so se hai risolto ma quando capita a me senza il ritorno di un errore numerico dal log solitamente è un errore della matematica 3D.
Il mio consiglio è di verificare a cad prima di tutto se il file risulta aperto ed eventualmente sistemarlo, in secondo luogo di verificare sempre a cad che non ci siamo pareti troppo vicine tra loro che creano un piccolo gap di aria...da eliminare con un rimuovi faccia. Mi è capitato di perderci una mattinata prima di capire che era un semplice errore dovuto a qualche "cut" di chi mi ha girato il particolare.
Spero possa esserti di aiuto.
Ciao