Primi Passi In Abaqus

Aerospace7

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: abacus 6.11, CATIA V5R17, SOLIDWORKS, SALOME 7
Regione: LI
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed un principiante con Abaqus. Sto cominciando a muovere i primi passi con questo programma poichè la mia tesi consiste nel creare uno scripting per la generazione della geometria di una fusoliera e successivamente il suo meshing. Dato che per l 'appunto il mio compito è quello di scriptare non sono riuscito a trovare tutorial in questo ambito sulla rete ( ho trovato molti tutorial sul come usare i comandi e tutto il resto, ed essendo abbastanza bravo con CATIA non ho avuto problemi a realizzare geometrie piu o meno complesse ).

Vengo alla domanda:
usando i file REC che abaqus genera automaticamente mi sono fatto un'idea di come il programma "parla" e di come ragiona quando viene usato un comando ma mi sono accorto di una cosa, gli oggetti che creo, e faccio riferimento ai DATUM di qualsiasi tipo, non possono essere richiamati con facilità nei comandi successivi, in quanto sembrano essere stockati in un array o una lista dello script e quindi non sono di facile lettura e richiamo. ad esempio:

#questo comando genera un piano XY#
mdb.models['Model-1'].parts['rivestimento'].DatumPlaneByPrincipalPlane(offset=0.0,
principalPlane=XYPLANE)
#questo comando genera un piano parallelo ad XY e distante 300 da questo
mdb.models['Model-1'].parts['rivestimento'].DatumPlaneByOffset(flip=SIDE2, offset=
300.0, plane=mdb.models['Model-1'].parts['rivestimento'].datums[5])

come vedete nel secondo comando è presente datums[5], che appunto richiama il piano creato precedentemente. come posso scrivere il secondo comando in maniera piu elegante, ad esempio cosi:

mdb.models['Model-1'].parts['rivestimento'].DatumPlaneByOffset(flip=SIDE2, offset=
300.0, plane=mdb.models['Model-1'].parts['rivestimento'].PIANOXY) ?

con SALOME era sufficiente definire PIANOXY=mdb.models['Model-1'].parts['rivestimento'].DatumPlaneByPrincipalPlane(offset=0.0,
principalPlane=XYPLANE)

mentre con abaqus questo non mi è possibile. qualcuno puo aiutarmi? cio snellirebbe di molto il mio scripting e mi permetterebhbe di lavorarci assai melgio sopra