Presentazione nuovi utenti SolidWorks

enz-OH!

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: CimatronE10, Visi17, AutoCAD 2016, SolidWorks 2014
Regione: Campania
Ciao a tutti,

sono Vincenzo, disegnatore meccanico in un'azienda di carpenteria meccanica, uso SolidWorks 2014.
Sono alle prime armi con la carpenteria, ho lavorato precedentemente in un'altra azienda di precisione usando il Visi. Ringrazio in anticipo tutte le persone che mi aiuteranno.

Vincenzo

Ironman

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor, Autocad, Catia, Solidworks, 3DSMAX
Regione: Trentino
Ciao ragazzi.
Lavoro per una ditta che realizza macchinari industriali dove uso principalmente Catia, ma ora ,causa acquisizioni e collaborazioni esterne, sto seguendo anche altri progetti con Solidworks.
Sono entrato in questo mondo con Inventor.

Gennaro3D

Utente registrato
Professione: disegnatore
Software: CimatronE cad/cam, autocad
Regione: Veneto
Ciao ragazzi.
Lavoro per una ditta che realizza macchinari industriali dove uso principalmente Catia, ma ora ,causa acquisizioni e collaborazioni esterne, sto seguendo anche altri progetti con Solidworks.
Sono entrato in questo mondo con Inventor.
Ciao , mi permetto di chiederti una tua valutazione visto che hai usato inventor e solidw. volevo chiederti quali sono i vantaggi che da Solidw. rispetto ad inventor. Grazie

Pietro Celentano

Utente poco attivo
Professione: informatico
Software: ArchiCAD
Ciao a tutti, mi chiamo Pietro
vivo in Veneto, sono pensionato, ma si fa per dire perché sono sempre in attività….
Sono un informatico.
Eugenio, ti comprendo benissimo per rimpiangere il "Tecnigrafo" (c'ho fatto le ossa…)
Il mio CV è abbastanza lungo e variegato.
Per il momento tengo a precisare che AutoCAD non è un vero CAD (ho iniziato anch'io con tale software nel lontano 1988...!!!), ma semplicemente un Ambiente Operativo in cui far "girare" altri Software Veri CAD 3D: ARCHITECTURAL per Architettura, ELECTRICAL per impianti elettrici, MECHANICAL DESKTOP per la meccanica, ecc... ecc...
Sono d'accordo per quanto riguarda l'approccio con SOLIDWORKS (che meraviglia….!!!!).
Occorre però saper utilizzarlo al meglio per poter apprezzare la sua enorme versatilità….!
Ho iniziato con tale Software a partire dalla versione 2003, pensate un po'….
(progettazione di Forni per ceramica, elettrici e a gas metano).
(oltre con INVENTOR, ARCHICAD, REVIT ecc. ecc.).
A mio avviso occorre anche saper apprezzare "SOLID EDGE" , noto concorrente di "SOLIDWORKS". Basta, mi fermo qui, per oggi.
Un caro saluto e buon lavoro a tutti!
Pietro

Mithas

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: SolidWorks, AutoCAD, Inventor, DraftSight
Buongiorno a tutti dal Veneto.

Lavoro per una ditta che produce principalmente componenti per l'industria navale dei dintorni. Ho lavorato sopratutto nel settore carpenteria/lamiere utilizzando Solidworks ed Inventor.

Buon lavoro a tutti.

Paolo

B.Porcheddu

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore in ufficio tecnico in una piccola azienda artigiana di lamiera.
Software: Metal Designer 3D, autocad, Solidworks.
Regione: Cento (FE)
Salve a tutti,
mi chiamo Bartolomeo, per gli amici Mino, ero un operaio in un'azienda artigiana che produce tubi rigidi e flessibili per il settore automotive e macchine movimento terra, mentre da marzo 2018 dopo corsi di: lettura ed interpretazione del disegno tecnico meccanico, autocad 2D, Solidworks per il 3D, ho trovato lavoro in ufficio tecnico in una piccola azienda artigiana (quasi a conduzione familiare) che lavora la lamiera. Ho trovato un ottimo maestro e molto paziente, ed oggi praticamente mi occupo quasi ed asclusivamente io di disegno e sviluppo, che sia aprire e lavorare i file step o dxf/dwg oppure progettare da 0. Essendo una piccola azienda facciamo un po di tutto: carpenteria, staffe per tubi per settore automotive e macchine movimento terra, carter per il biomedicale ed altro. A lavoro come software usiamo il metal designed 3D e spero di trovare altri colleghi che usano il medesimo programma: pare impossibile trovare una qualsiasi guida o tutorial in rete. Aldilà del programma usato spero vivamente di poter parlare di lamiera e metodi di lavoro con molti di voi.
Buon proseguimento.

Giannipe

Utente registrato
Professione: Tornitore
Software: Nessuno
Regione: Italia
Ciao a tutti sono Gianni.
Appassionato di meccanica da circa 34 anni ma non ho mai approfondito iscrivendomi a ingegneria.
Vorrei iniziare ad utilizzare SW per creare e stampare le mie invenzioni...

gabranth

Utente registrato
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti da Torino! Mi chiamo Gabriele e sono uno studente del politecnico . Vorrei imparare bene Solidworks.

Buon lavoro a tutti! Saluti!

CafeRacer

Utente poco attivo
Professione: Progettatore
Software: SolidWorks 2018
Regione: Puglia
Buongiorno, sono Davide da Lecce.
Progettista meccanico con Solidworks, da 10 anni in aziende di arredamento e illuminotecnica.
Seguo il forum da diversi anni (mi ha già risolto diverse grane col software :p) spero di poter portare anche il mio contributo in cambio.

nxz

Utente registrato
Professione: Carrellista
Software: Solidworks
Regione: PIEMONTE
Buongiorno a tutti!
mi chiamo luca e da poco sono entrato (forzatamente) nel mondo del CAD, in quanto in quella che spero diventerà la mia professione (artigiano pelle) il disegno mi aiuta nella realizzazione dei patterns per i miei progetti, e anche per la concezione di strumenti personalizzati da lavorare a fresa.

la mia occupazione principale in realtà non ha niente a che vedere con il disegno, dal momento che sono un carrellista!

utilizzo principalmente solidworks, ma sono un neofita e spero potrete aiutarmi con le mie perplessità!

buon lavoro a tutti!

3°minore

Utente Junior
Professione: disegnatore cad
Software: Inventor 2017, Autocad 2017, Vault Professional 2017
Ciao a tutti!

da un decennio con Inventor, sto frequentando un corso Solidworks.
W il forum

Ciao!

stefano85

Utente registrato
Professione: Progettista
Ciao a tutti !!

Sono Stefano e uso solidworks da circa 10 anni.

Mi occupo principalmente di lamiera e di assiemi di carpenteria - carter - trasmissione moto.

Inoltre, in misura minore, anche di componenti legati ad automotive - motoristica e prototipazione in genere in campo meccanico.

Spero di poter aiutare e dare il mio contributo qui dentro!

Grazie a tutti ! :)

AGFB

Utente registrato
Software: solid works
Regione: lombarida
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea.
Sono un disegnatore meccanico, utilizzo Solidworks 2016 in una carpenteria.
Spero di potermi confrontare con voi nei vari quesiti...
Buon lavoro
Grazie

bobAcab

Utente poco attivo
Software: PTC Creo3.0-Autocad-Inventor Professional
Regione: Piemonte
Ciao a tutti sono Alberto.
Sono un disegnatore meccanico alle prime armi nel mondo della rubinetteria, dopo un utilizzo di 3 anni(tirocinio) con Ptc Creo 3.0 l'azienda dove lavoro ha scelto di passare a Solidworks(2019) per esigenze di comunicazione con lo studio di design.
Spero di non disturbare troppo, visto che con Creo mi sono "arrangiato" leggendo i vari post.
Buon lavoro a tutti

Manuel Zago

Utente registrato
Professione: R&D
Software: SOLIDWORKS
Regione: Monza
Ciao
Manuel progetto con solidworks dalla prima versione (sono vecchietto) lavoro per varie aziende, principalmente con lamiere
mi capita di utilizzare anche altri cad come catia e inventor

HuddSyd

Utente registrato
Professione: Studente Ingegneria
Software: Solidworks 2018; Autocad 2019
Regione: Campania
Salve sono uno studente di ingegneria meccanica, ho usato solidworks 2018 solo in vista di un esame di progettazione. mi sono iscritto qui per chiedere aiuto su questo progetto e su un piccolo errore che non riesco in nessun modo a risolvere
ho trovato questo forum cercando su google il problema in esame
non so se potró aiutare anche altre persone data la mia inesperienza nell'uso di questo programma ma sono qui per rimanere per migliorare l'uso di questo programma fino a diventare in futuro il mio lavoro
grazie dell'attenzione :)

Ultima modifica:

adrianozakka

Utente poco attivo
Software: Rhino 5.0, Solidworks2017, Photoshop, CorelDraw
Regione: veneto
Buongiorno a tutto il forum, … mi diletto di grafica 2D e 3D.
Dopo aver imparato ad usare Rhino, un amico mi ha detto, " e perché non provi Solidworks ?!" e quindi eccomi qui… :)

fulvioM

Utente registrato
Professione: pensionato
Software: autocad
Regione: BG
Ciao a tutti mi chiamo fulvio sono un pensionato appassionato di meccanica e ex montatore meccanico
Mi sono iscritto per curiosità e...capire se nella mia testa c'è posto ancora da... conoscere .
Tempo fà usavo autocad adesso sono un pò arrugginito in compenso mio figlio usa SW.
Penso che farò un pò di domande ...cercate di portare pazienza...

NANODESIGNER

Utente registrato
Professione: militare
Software: Solidworks 2018
Regione: Toscana
Salve mi chiamo Rino appassionato di modellazione 3d sto iniziando solidworks per passare al disegno meccanico così poi da sfruttare dei piccoli progetti con stampante 3d. ciao e grazie

Condavem

Utente registrato
Regione: Sicilia
Salve a tutti.
Sono Davide, lavoro come disegnatore 3D in un azienda aeronautica. Uso principalmente Solidworks, ma ho lavorato anche con Inventor e Rhino. Un saluto... Ci si "legge" :p