Presentazione nuovi utenti SolidWorks

lukenet

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere progettista
Software: solidworks, catia, cadra, autocad
Regione: Toscana
Salve sono Luca, Ingegnere gestionale libero professionista lavoro da 7 anni con Solidworks adesso con 2009, da 1 anno con Catia e per alcuni mesi ho lavorato con inventor. Lavoro come consulente esterno per un azienda di progettazioni meccaniche in prov. di Pisa.

leonardo86

Utente poco attivo
Professione: studente di ingegneria
Software: archicad 11 - autocad 2007
Regione: Sicilia
Salve a tutti , mi chiamo leonardo , sono uno studente di ingegneria indirizzo edile, benchè la maggior parte del mio lavoro mi faccia lavorare in 2d ,ho utilizzato per progettazione di spazi esterni e di edifici il 3d di Archicad, ho anche utilizzato autocad per il 3d di figure solide e oggetti elementari ma nulla di eccezionale....
adesso devo affrontare un grosso problema e credo di essere nel posto giusto per poterlo risolvere

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Salve sono Michele, ing. meccanico, lavoro in un'azienda novarese che produce e progetta conto terzi trasformatori elettrici. utilizziamo Solidworks e tra breve anche Pro-E (finito il corso da poco); uso SW da circa un anno, ma l'uso è molto intenso....ormai mi ci muovo discretamente, almeno per i moduli di interesse. Spero di trovare discussioni interessanti nel forum!!!!

LorenzoB

Utente Junior
Professione: Cad/Pdm Manager
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Ciao.
Mi chiamo Lorenzo (come si evince dal nickname) e nonostante conosca SolidWorks sin quasi dai suoi albori, ma con una parentesi di digiuno di qualche anno, penso di poter scambiare qui ulteriori informazioni in merito.
Ho usato SolidWorks per creare oggetti promozionali di varia natura finalizzati allo stampaggio plastica. Sempre con SW progettavo in team lo stampo per realizzare gli oggetti modellati.
Attualmente mi occupo di assistenza alla progettazione e al pdm in una grande azienda nel settore impianti per l'industria alimentare.
Buon forum a tutti.

rudyfras

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: autocad, solidworks, spac automation
Regione: puglia
Ciao a tutti, mi chiamo rodolfo e ho un diploma dell'ITIS indirizzo informatico. Sono in cerca di prima occupazione e da poco sto cercando di imparare solidworks. Spero di aver un aiuto da parte vostra. Grazie per la vostra collaborazione.

rossocinque

Utente poco attivo
Professione: costruzioni meccaniche e automazione
Software: solidworks 2009
Regione: piemonte
Ciao a tutti.
Mi chiamo Alberto e lavoro in una azienda che costruisce macchine automatiche e attrezzature per la formatura di imballaggi in cartone oltre ad automazioni in genere.
Ho utilizzato Autocad2004 e di recente (molto di recente) sono passato a Solidworks 2009 sul quale sto iniziando a fare pratica.

A livello hobbistico ho trafficato in passato con lightwave3d.

A presto.

FIREF00X

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: autocad
Regione: campania
Salve a tutti, sono nuovo del forum , sono un hobbysta che fino ad ora ha usato prevalentemente autocad per i disegni meccanici. Girando questo forum ho scoperto che esistono tanti programmi per non solo disegnare pezzi meccanici , ma anche trasformare quest disegni in g-code attraverso l'uso di programmi cad-cam , la cosa mi incuriosisce, ma come tutte le cose belle all'inizio sono difficili da attuare.
Spero che con il vostro aiuto possa imparare a scegliere in primis un software facile da utilizzare e a scoprirne tutti i trucchi.
grazie anticiatamente

cat

Utente Junior
Professione: designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Italia
Ciao a tutti,
ho trovato questo forum per caso, finalmente si parla di SW!!!
Sono un ing.chimico-ind.materiali, uso SW2009 per la maggior parte del mio lavoro per progettare prodotti e stampi per stampaggio ad iniezione.
Mi ci avvicinai per la tesi di laurea sempre su un prodotto stampato ad iniezione, usando il 2005 da autodidatta e trovandomici subito bene nonostante non avessi avuto esperienza con altri cad.
Lavoro per una società americana che vende articoli agricoli, e da quest' anno, dopo il corso di SW2009, sono impegnata soprattutto sulla progettazione...non aspettavo altro!

Ho inoltre progettato altri articoli più estetici per il campo medicale, sbizzarrendo finalmente la mia creatività femminile...ed è stata un' emozione vedere i prototipi dei miei disegni!(diciamo che per farli mi portavo pure il lavoro a casa...non mi staccavo più dal pc!)

Quando ho tempo, anche fuori dall'orario di lavoro, cerco di spulciare tutte le funzioni e le potenzialità di questo cad, non si può dire che non mi piaccia il mio lavoro!;)

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Benvenuti a tutti!

alex_D3

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks-Autocad-Featurecam
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro utilizzo Solidworks dalla versione 98plus affiancato da DWGEditor per il 2D, Cadmanb3D della LVD per lo sviluppo lamiera e Feature Cam di Delcam.
Nella azienda in cui lavoro oltre alle lavorazioni cnc di tornitura, fresatura e lavorazione lamiera, progettiamo e realizziamo apparati meccanici ed elettronici per vari campi industriali e medicali.

sir--kris

Utente Junior
Professione: ingegnere dei materiali
Software: solidworks2015...CATIA V5....e da poco NX 8.5
Regione: italia 1
Salve a tutti,mi chiamo Cristian e sono uno studente di ingegneria dei materiali per l'elettronica.
Ho conosciuto solidworks proprio in università grazie ad un esame che ne prevedeva l'utilizzo per fare un progetto.
Ora invece lo uso per semplice formazione personale.
Cordiali saluti a tutti

dawide

Utente poco attivo
Software: Solidworks
Ciao a tutti,
mi chiamo Davide e lavoro in una ditta di progettazione elettronica.
Sto usando Solidworks per disegnare alcuni prototipi di contenitori e dissipatori per le nostre schede elettroniche.

Buona giornata

DanieleG

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Treviso
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e lavoro in una ditta che si occupa della progettazione e realizzazione di apparati elettronici... modem e decoder in parole povere!
Uso Solidworks per ricostruire in 3D i circuiti stampati (tramite circuitworks) e le relative meccaniche (plastiche e/o metalliche) che li conterranno.
Solid lo usiamo anche per intavolare le istruzioni di montaggio grazie alle viste esplose e distinte basi.

Questo è quanto, la mia conoscenza di solid non è approfonditissima (uso principalmente le funzioni di solidi, superfici non le uso mai ad esempio), ma mi piace giocarci anche al di fuori di lavoro...
Essendo appassionato di motori sto sempre a disegnare nuovi pezzi che potrebbero andare a migliorare le prestazioni dei miei mezzi (ad oggi solamente minimoto...) e l'ultimo "progettino" riguarda un nuovo telaio...attualmente sono in attesa che un amico mi tagli i pezzi.

Purtroppo non conosco quasi per niente il mondo 2D, sono partito da zero col 3d e mi è apparso abbastanza intuitivo, ma col 2d non ho mai avuto occasione di cimentarmi.

Vabbè, penso di essermi dilungato forse piu del dovuto. Ci sentiamo in giro ;-)

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Un periodico benvenuto ai nuovi utenti!

Planet

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: solidworks/inventor
Regione: emilia romagna italia
Buondi a tutti mi chiamo Davide, sono uno studente del quarto anno di ing.meccatronica,fin ora ho disegnato con solid ed inventor.
un saluto a todos

ing.marco

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
Software: soliworks
Regione: privato
salve a tutti,
"sono l'ultimo arrivato" in ogni senso.
Mi chiamo marco e sono un Ingegnere meccanico
utilizzo da 2 settimane solidworks 2007 e sto cercando di prenderci confidenza.

Ultima modifica da un moderatore:

Garkoll

Utente poco attivo
Professione: libero prof
Software: solid
Ciao ragazzi, sono garkoll e sono un appassionato di Cnc e quindi per esigenza anche di cad/cam.
Non lavoro nel settore ma la passione mi porta ad usare solidworks 2008 per i miei progetti e ora sto cercando di imparare alcuni cam.

manuvolari

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Autocad 2017 - SolidWorks 2016
Salve a tutti, mi chiamo Manuele. Abito vicino ad Arezzo, mi sono laureato in Ingegneria dell'Automazione e ora lavoro in una ditta meccanica dove utilizzo autocad, ma la mia passione personale mi ha portato anche a scoprire il magico mondo del tridimensionale. Per adesso mi applico in solidworks, ma non escludo un possibile allargamento di orizzonti..

Ciao a tutti

Garkoll

Utente poco attivo
Professione: libero prof
Software: solid
ciao manuvolari... due mezzi aretini nel giro di 5 minuti!! da non credere!! :D

Alessio1978

Utente poco attivo
Professione: Progettista impanti oleodinamici e di lubrificazione
Software: Solid Edge ST
Ciao a tutti, sono Alessio.
Mi sono iscritto qualche mese fa ma solo adesso ho il tempo di frequentare un pò.
Mi occupo di progettazione, realizzazione di centraline e impianti di lubrificazione e oliodinamica. Attualmente uso Solid Edge ST.
Saluti a presto.