• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Presentazione e prima domanda su Inventor

uforiky

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico Senior
Software: Solidworks, Inventor (aimè)
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti, sono un progettista senior e dopo anni di Solidworks mi trovo costretto a dover utilizzare Inventor.
Tralasciando quello che può essere il mio parere su questo software, avrei una prima domanda su una funzionalità che almeno in questa prima fase mi sta creando problemi.

Ho provato a cercare qui sul forum ma non trovo nulla a riguardo.
Arrivo dritto al punto:
in un assieme mi capita di togliere la spunta "visibilità" su una qualsiasi parte, che spesso è all'interno di ulteriori sottoassiemi.
Ecco, se voglio "riattivare" (rendere visibile) questa parte, come diavolo faccio? Non ditemi che devo andare a spulciare tuuuuuuutto l'albero delle parti e cercarlo eh??!!! E non voglio nemmeno usare il comando "rendi tutti visibili", perché spesso non voglio che tutti i componenti tornino visibili, perché ci metterei poi una vita nel tornare a nasconderli.

Ditemi che esiste il comando RAPIDO per fare questa banalissima cosa, non voglio nemmeno pensare che un cad del 2017 non abbia questa funziona base.

Grazie mille a tutti

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
Prova a studiare le rapresentazioni di vista.
Perche' comunque (se ho capito il tuo problema) come fa' il software ad indovinare le tue intenzioni.
Sono curioso quale e' in SWX il comando analogo.

uforiky

Utente Junior
Prova a studiare le rapresentazioni di vista.
Perche' comunque (se ho capito il tuo problema) come fa' il software ad indovinare le tue intenzioni.
Sono curioso quale e' in SWX il comando analogo.
In SW, ma anche in Thinkdesign tanto x dire, basta cliccare sul comando "mostra parti nascoste" e nell'area grafica appaiono tutti i componenti/parti che sono state precedentemente nascoste. A quel punto basta cliccare sulla parte che si vuole tornare a rendere visibile. Stop. Finito. Senza doversi preoccupare di andare a creare rappresentazioni, viste, spulciare l'albero...in 2 secondi fai tutto.
Durante la progettazione capita spessissimo di dover nascondere/mostrare componenti, non voglio proprio credere che non esista un comando dedicato, ormai presente da ANNI su qualsiasi cad.

In questo video lo vedi benissimo. Dal minuto 1.08 i poi viene usato il comando "Show hidden parts" di cui parlo io e che ormai hanno tutti da anni. Non posso pensare di lavorare senza, è talmente comodo e banale come comando.
https://www.youtube.com/watch?v=-f3TP8yf7lQ

Fatemi sapere, ciao grazie

Cast16

Utente Standard
non c'e' niente uguale in Inventor.
Se vuoi qualcosa di simile guarda questo video che ho preparato.

uforiky

Utente Junior
non c'e' niente uguale in Inventor.
Se vuoi qualcosa di simile guarda questo video che ho preparato.
Grazie, questo comando in effetti è già qualcosa, ci si avvicina a quello che chiedevo. Meglio che niente...

Assurdo comunque che non ci sia un comando dedicato a questa funzionalità essenziale e assolutamente base, presente oramai da anni su qualsiasi CAD.

Sempre più perplesso...

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma
Buongiorno a tutti, sono un progettista senior e dopo anni di Solidworks mi trovo costretto a dover utilizzare Inventor.
Tralasciando quello che può essere il mio parere su questo software, avrei una prima domanda su una funzionalità che almeno in questa prima fase mi sta creando problemi.

Ho provato a cercare qui sul forum ma non trovo nulla a riguardo.
Arrivo dritto al punto:
in un assieme mi capita di togliere la spunta "visibilità" su una qualsiasi parte, che spesso è all'interno di ulteriori sottoassiemi.
Ecco, se voglio "riattivare" (rendere visibile) questa parte, come diavolo faccio? Non ditemi che devo andare a spulciare tuuuuuuutto l'albero delle parti e cercarlo eh??!!! E non voglio nemmeno usare il comando "rendi tutti visibili", perché spesso non voglio che tutti i componenti tornino visibili, perché ci metterei poi una vita nel tornare a nasconderli.

Ditemi che esiste il comando RAPIDO per fare questa banalissima cosa, non voglio nemmeno pensare che un cad del 2017 non abbia questa funziona base.

Grazie mille a tutti
c'è l'icona del binocolo che ti permette di filtrare i componenti

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Grazie, questo comando in effetti è già qualcosa, ci si avvicina a quello che chiedevo. Meglio che niente...

Assurdo comunque che non ci sia un comando dedicato a questa funzionalità essenziale e assolutamente base, presente oramai da anni su qualsiasi CAD.

Sempre più perplesso...
Anch'io quando sono passato ad Inventor venendo da SW ho avuto le tue stesse problematiche.
Inizialmente lo si trova molto macchinoso e poco friendly, poi pian piano ci si abitua e si superano le difficoltà alla grande.
Alla fine è un ottimo cad, rimane certamente più macchinoso di altri ma ha anche molti strumenti al suo interno che permettono di svolgere il lavoro in modo egregio.
A mio modo di vedere però è quasi indispensabile un buon corso di formazione.

uforiky

Utente Junior
Bha...non saprei...ad occhio e croce mi sembra assolutamente imparagonabile a SW 2017 che usavo prima.
Forse ci si abituerà....ok...ma sarà solo un discorso di "adattarsi". Non di bontà del software. Ha delle mancanze e lacune assolutamente incredibili per chi viene da SW, funzionalità base. Questa per la quale ho chiesto aiuto è solo una delle tante.
Poi magari un modo per ottenere lo stesso risultato c'è, ma SE c'è è decisamente macchinoso e richiede il triplo del tempo.

Per ora: deluso totalmente

il teo

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Ansys
Regione: Emilia

Sempre più perplesso...
Mi sembra che questo comando sia effettivamente quello richiesto. Cambierà la grafica o i modi ma la funzionalità è essenzialmente questa.
Cad di questa fascia più o meno si equivalgono in termini di usabilità e funzionalità.
Quello che la fa da padrone è il modo in cui si usano. E cambiare cad dopo anni da questo punto di vista è traumatico.
Invito dunque ad un approccio diverso al nuovo strumento di lavoro, più aperto e ottimista.
Ritengo che Inventor abbia ottimi strumenti e che possa comunque offrire qualche soddisfazione.

uforiky

Utente Junior
Mi sembra che questo comando sia effettivamente quello richiesto. Cambierà la grafica o i modi ma la funzionalità è essenzialmente questa.
Cad di questa fascia più o meno si equivalgono in termini di usabilità e funzionalità.
Quello che la fa da padrone è il modo in cui si usano. E cambiare cad dopo anni da questo punto di vista è traumatico.
Invito dunque ad un approccio diverso al nuovo strumento di lavoro, più aperto e ottimista.
Ritengo che Inventor abbia ottimi strumenti e che possa comunque offrire qualche soddisfazione.
Sono passati alcuni mesi, ho provato ad adottare come mi suggerivi un "approccio diverso", ma non posso che ribadire il concetto.
Software assolutamente imparagonabile a Solidworks che usavo prima. E' arcaico, naviga sugli allori solo per il nome che ha, ma è decisamente, incredibilmente, sorprendentemente arretrato in tantissime cose. E' lentissimo, non ha funzioni BASI, e' un continuo trovare escamotage per fare qualsiasi cosa. Si perdono ORE a fare cose che prima facevo in pochi minuti. Ma ho la conferma tutti i giorni, quando per esempio i colleghi (esperti, anni e anni di Inventor) provano a spiegarmi come fanno loro per fare una determinata features/funzione, mi rendo conto che vanno a tentoni, perdono ORE a fare quasi tutto. Se solo sapessero che in SW ci metterebbero pochi minuti.
Altra conferma ce l'ho leggendo qualsiasi forum, anche fuori Italia, sull'argomento Inventor. Tutti quelli che hanno avuto la fortuna di usare altri CAD rimangono allibiti.
Ma poi...di che parliamo...nel 2018 non sfrutta ancora il multiprocessore. Roba da non credere. Ma che buttino via tutto e si ripresentino tra qualche anno con qualcosa di serio.

Amen, andiamo avanti.

Cast16

Utente Standard
Sono daccordo su tanti punti... Non posso dire che "non ha funzioni BASI". Le funzioni ci sono ma la strada per usargli e' troppo lunga. Molte volte mi tovo nella situazione "non puo' non esistere un mod di farlo" e quando lo trovo rimango stupito dalla logica usata per "nasconderla".

uforiky

Utente Junior
Esatto, stiamo dicendo la stessa cosa: per funzioni basi intendo proprio fare una qualsiasi cosa con una funzione appunto BASE, semplice, immediata.
E non doversi inventare stratagemmi assurdi per NON ottenere cmq la stessa cosa.

ne trovo una tutti i giorni. E non è questione di "scegliere il cad per le proprie esigenze..."....queste sono proprio mancanze assurde che nel 2018 non possono esserci. A prescindere dallo scopo finale o campo d'applicazione.

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
posso chiedere qualche esempio? ho lavorato praticamente solo con inventor, gli altri software paragonabili li ho solo visti molto di lontano.

su inventor sono rimasto alla versione 2014 e non ho nessuna intenzione di aggiornarlo, specialmente ora che le licenze si possono solo affittare; conoscere ralmente come funzionano programmi concorrenti puo' sempre tornare utile

per il discorso della visibilita' dei componenti (lo so era un discorso vecchio)...... io uso le viste, tutte le volte che devo nascondere pezzi lo faccio stando dentro una vista dedicata a quello, e' l'immane lavoro di fare doppio click sulla vista prima di levare la visibilita' ad uno o piu' componenti...

Clod23

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Autodesk Inventor Professional 2014
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti, sono Claudio.

Da poco utilizzo AUTODESK INVENTOR PROFESSIONAL 2014 e mi sono ritrovato nella creazione ed esecuzione di una IFeature, fino ad ora a me sconosciuta.

Ho visto che mi propone varie tipologie di punzoni, con la dimensioni da lui create.
Il mio problema, e vi chiedo aiuto per questo, che voglio capire come faccio a cambiare questi dati per poter creare un punzone come voglio io.

Qualcuno sa darmi delle linee guida per poterlo fare??

P.S.
L'unità di misura è sempre e solo in pollici??

Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Buon Lavoro
Claudio