Preforo di maschiatura su lamiera piegata

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
#1
Su una lamiera tagliata e piegata di spessore 6 mm conviene fare i fori M8 all'ultimo o già in fase di taglio un preforo diametro 6,5 (oppure 6)
Grazie per la disponibilità
 
Professione: Progettista
Software: Inventor 2010/2017,Pro/e WF5,SWX2014,SE st6
Regione: Umbria
#2
Ciao,io di solito faccio tutti i prefori possibili o al massimo le puntinature se lo spessore rende impossibile un foro adeguato.
Ovviamente per lamiere in S235JR o Alluminio,per altri materiali non ho esperienza.
Attenzione che a volte le lamiere di M***A si incrudiscono troppo vicino a dove passa il laser o il plasma e di conseguenza per fori di piccolo diametro(fino a M8) ,risulta molto difficile la maschiatura.
Spero di esserti stato utile :D
 

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
#3
Sì grazie per la risposta, fino a pochi mesi fa lavoravo nella meccanica pesante e sulle lamiere al massimo facevo fori passanti non prefori per maschiatura, solo nelle fiancate di un aspo preforo tipo diametro 3 per vite autofilettante non per maschiatura.
 

bip

Utente Junior
Professione: _
Software: _
Regione: italia
#4
Tutto quello che riesci a fare già sul laser ti fa risparmiare tempo e ne guadagni in precisione, solo evita di fare fori troppo vicino a dove dopo andrai a piegare