Praticole con piaga a torsione

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS 2018 - Inventor 2016
Regione: veneto
Salve a tutti,
Mi trovo alle prese con il dovere modellare il 3d di un particolare con una piaga direi un pò strana o comunque poco frequente.. più che una piega è una torsione della parte inferiore di un piatto, se qualcuno mi potesse suggerisce il metodo più corretto da adottare glie ne sarei immensamente grato.
Premetto che ho provato con il loft lamiera, ho tentato anche passando per le superfici e poi tentando la trasformazione in lamiera, ma senza risultati.
Posto ovviamente il dwg relativo, e ringrazio tutti in anticipo per le risposte date.

1557579187919.png

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
fai due solidi separati (a livello della piega) e poi li "attacchi"

io vedo un estruso con due fori sommato ad un un parallelepipedo con una delle due estremità ruotata...e poi un foro inclinato...checcevò...

non posso essere più preciso a livello di comandi da utilizzare perchè non conosco quel software

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS 2018 - Inventor 2016
fai due solidi separati (a livello della piega) e poi li "attacchi"

io vedo un estruso con due fori sommato ad un un parallelepipedo con una delle due estremità ruotata...e poi un foro inclinato...checcevò...

non posso essere più preciso a livello di comandi da utilizzare perchè non conosco quel software
La forma di per se è molto semplice, quello è vero, la si può fare a livello di solido in due secondi.. ma deve comunque essere una lamiera poi alla fine con relativa ripetizione piatta funzionante... è li che si complicano un po le cose... , ma se non conosci il programma è un po dura spigarsi... grazie comunque ale47p...
Per quanto riguarda l'opzione dei due solidi non è percorribile purtroppo...

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
La domanda è specifica del software e non della realizzazione in officina, se non conosci il programma come fai a dare spiegazioni? È in pezzo piegato? No. È un pezzo deformato per torsione, non lo ottieni di piega. Con i comandi lamiera non ci fai niente .. checcevò a dire una soluzione che non c'entra nulla

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Solo per capire bene: l'asse del foro diam. 8 e la faccia inferiore devono essere paralleli al piano inferiore ( quindi eseguiti dopo la torsione, sia nel CAD che nella pratica) o li devi rafffigurare come se fossero praticati sul pezzo prima della torsione?

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
questo pezzo non puo essere rappresentato come lamiera, questa è una torsione, ma per fare il pezzo con questo mancano alcune quote. 1) la quota della linea azzurra che da inizio alla torsione 2) i gradi di torsione qui quotato in mm, ma per quanto ne so solidworks chiede i gradi.

ale47p

Utente registrato
La domanda è specifica del software e non della realizzazione in officina, se non conosci il programma come fai a dare spiegazioni? È in pezzo piegato? No. È un pezzo deformato per torsione, non lo ottieni di piega. Con i comandi lamiera non ci fai niente .. checcevò a dire una soluzione che non c'entra nulla
dici a me?

tu pensa che io mi sono chiesto a cosa può servire un cad tridimensionale se non si riesce a disegnare un coso del genere...

...e non capisco neanche cosa cambia disegnarlo come lamiera o come solido...che tanto sempre un disegno deve venire fuori...

si mi riferivo a te.
tu pensa che io mi sono chiesto a cosa può servire un cad tridimensionale se non si riesce a disegnare un coso del genere...
con un cad, solidworks compreso, lo fai senza problemi, lo specifica anche deep70.
...e non capisco neanche cosa cambia disegnarlo come lamiera o come solido...che tanto sempre un disegno deve venire fuori...
per la realizzazione produttiva. se si fa un solido piegato con modulo lamiera si può avere lo sviluppo piano da poi dare a chi preparerà il pezzo prima di piegarlo, oppure pensi che dandogli il disegno del pezzo finito che taglierà la lamiera si metta col cartoncino a sagomarsi lo sviluppo per saperne le misure?
deep70 chiede appunto come farlo per avere lo sviluppo prima dell'operazione di torsione; la risposta è: non con il modulo lamiera perché non è un pezzo piegato. comunque lo sviluppo in questo caso è uguale alle dimensioni di ingombro perché non ci sono ritiri o allungamenti significativi. in definitiva basta modellare la parte e fare due configurazioni con il pezzo piatto e il pezzo ritorto.

ale47p

Utente registrato
si mi riferivo a te.

con un cad, solidworks compreso, lo fai senza problemi, lo specifica anche deep70.

per la realizzazione produttiva. se si fa un solido piegato con modulo lamiera si può avere lo sviluppo piano da poi dare a chi preparerà il pezzo prima di piegarlo, oppure pensi che dandogli il disegno del pezzo finito che taglierà la lamiera si metta col cartoncino a sagomarsi lo sviluppo per saperne le misure?
deep70 chiede appunto come farlo per avere lo sviluppo prima dell'operazione di torsione; la risposta è: non con il modulo lamiera perché non è un pezzo piegato. comunque lo sviluppo in questo caso è uguale alle dimensioni di ingombro perché non ci sono ritiri o allungamenti significativi. in definitiva basta modellare la parte e fare due configurazioni con il pezzo piatto e il pezzo ritorto.
adesso mi è più chiaro. tnx.

io il forum lo leggo parecchio, e vengono scritte cose soprattutto a me aliene, qualcosa mi interessa e provo a capirci qualcosa...avendo scritto qualcosa ho portato a casa qualcosa...e mi è venuto in mente che quando da giovane lavoravo in carpenteria...gli sviluppi lamiera li facevo a mano... :alien:

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2019, SolidCAM 2018
Regione: Marche
questo pezzo non puo essere rappresentato come lamiera, questa è una torsione, ma per fare il pezzo con questo mancano alcune quote. 1) la quota della linea azzurra che da inizio alla torsione 2) i gradi di torsione qui quotato in mm, ma per quanto ne so solidworks chiede i gradi.
I gradi della torsione sono calcolabili con arcoseno di 4/15, come si vede dalla vista più in alto, e dalla stessa vista si vede che il foro è perpendicolare al piatto. Il comando utilizzabile è il comando Flesso usato in torsione, ma quello che mi piacerebbe sapere, oltre alla quota di cui al punto 1, la tolleranza di forma dell'oggetto finito in quanto non immagino come si possa torcere in officina la piastra in modo così netto come si vede in tavola.

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Alcune considerazioni:

- Non è arcocoseno, ma arcoseno.

- Non è 4, ma un po' di più, dato che a 9 viene sottratto un tratto lungo 5, ma inclinato.

- Il lato destro e quello sinistro sono realizzati in modo diverso.

- Dal disegno appare che non si tratta di un'elica, ma di un solido alquanto singolare, con un cambio di forma repentino in corrispondenza del piano individuato dalla linea di colore azzurro. La proiezione del profilo esterno resta un rettangolo nonostante la torsione e gli spigoli appaiono rettilinei. Così com'è non mi pare sia neppure realizzabile. Se si vuole ottenere da un piatto per torsione, il disegno deve essere diverso.

Ultima modifica:

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2016
Regione: Lombardia
Dovrebbe essere abbastanza semplice con la funzione loft per la parte "torsionata" o sbaglio?

a livello di modellazione lo si fa senza problemi con la funzione loft, con la funzione flettere, con un po' di pazienza funzione sweep