Possibilità di lavoro in Italia

Sergio.D.Suarez

Utente registrato
Professione: Progettista meccanico
Software: Autodesk Inventor, Solidworks, Vero Radan, Autocad, Fusion 360, Rhino, Catia, Ansys, Cimco Edit
Regione: Milano
Buongiorno, devo fare una domanda in cui so che ci saranno risposte negative, tuttavia devo affrontare la realtà con ottimismo.
Sono argentino, mia moglie ha la doppia cittadinanza perché suo padre è italiano.
Vogliamo andarci da qualche parte in Italia alla fine del 2020.
Sono un progettista meccanico con 15 anni di esperienza con Autodesk Inventor e 5 anni di esperienza in Solidworks, lavorando per l'industria del vetro (simile a Intermac, Bottero, ecc.). Oggi sono il capo dell'ufficio tecnico qui in Argentina.
Gestisco diversi programmi CAM e progettazione CAD 3D.
La domanda è la seguente: quale stipendio è stimato potrebbe essere raggiunto e quale area mi consiglia di installare?
Tieni presente che qui ci sono circa 350 euro in bianco e 500 euro in nero al mese nel settore che cito. (per capire che noi argentini siamo peggio di Italia e Spagna)
D'altra parte, se gli stipendi sono così bassi, perché ci sono così tante pubblicità per la progettazione 3d nelle pagine di lavoro?
Vi mando i miei migliori saluti e vi ringrazio per ogni opinione personale.

Stefano_GS

Utente registrato
Professione: Application engineer
Software: Solidworks 2016
Regione: Piemonte
Se lavori per una delle realtà sopracitate potresti chiedere un trasferimento nella sede italiana.
In Italia in generale trovi alcune ottime aziende che operano nell'industria del vetro, concentrate in alcuni distretti industriali

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Da quello che scrivi il tuo è uno stipendio più che decente, se è vero che in Argentina lo stipendio medio è attorno alle 500 euro.

Per rispondere bene alla tua domanda , ovvero se potresti trovare lavoro in Italia, bisogna fare un discorso più generale.