Posizione nuovo comando caricato all'avvio

ferro.84

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: CoCreate Direct Modeling
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
ho scritto un nuovo comando, all'interno del file prova.lsp, una cosa del tipo:

Codice:
(in-package :mio_pacchetto) 
(use-package :oli)
;
  (sd-defdialog 'prova
  :dialog-title "Titolo"
  :toolbox-button nil
  :variables
              bla bla bla
  :local-functions
              bla bla bla
  )
Ho letto che affinché questo nuovo comando venga caricato all'avvio del CAD devo:
1) mettere il file prova.lsp nella cartella delle personalizzazioni (che si trova leggendo l'output del CAD da File>Impostazioni>Interfaccia Utente>Personalizz>Mostra cartelle);
2) all'interno di quella cartella aggiungere questa riga al file sd_customize:
Codice:
(oli:sd-load-customization-file "prova.lsp")
eventualmente creando il file sd_customize, se non esiste.

Bene, dove trovo il comando, dopo aver avviato il CAD?
Se lo cerco ad esempio facendo File>Personalizza>Tastiera>Tutti i comandi non lo vedo...

1.JPG

La domanda vale anche se carico il file lisp semplicemente da riga di comando con

Codice:
(load "percorso_cartella_personalizzazioni/prova.lsp")
Sarà una banalità, ma mi sono piantato qui...

Grazie in anticipo

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Se metti
:toolbox-button t

poi lo trovi sotto il menù strumenti

ferro.84

Utente poco attivo
Grazie, in effetti compare nel menu strumenti facendo così.
Buono a sapersi per il futuro!
Per avere disponibile il comando nel CAD in altro modo, per poter ovvero creare un bottone o una scorciatoia da tastiera, ho scoperto che basta fare File>Personalizza>Nuovo e nella parte Azione Comando scrivere il nome del comando, ovvero il nome del file lisp posizionato nella cartella delle personalizzazioni in precedenza.
Non credo bisogni mettere il nome dopo sd-defdialog ' all'interno del file.
Nel dubbio, ho usato sempre lo stesso nome :)

1.JPG

e funziona!
Per me è un ottimo risultato, sono contento.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Grazie, in effetti compare nel menu strumenti facendo così.
Buono a sapersi per il futuro!
Per avere disponibile il comando nel CAD in altro modo, per poter ovvero creare un bottone o una scorciatoia da tastiera, ho scoperto che basta fare File>Personalizza>Nuovo e nella parte Azione Comando scrivere il nome del comando, ovvero il nome del file lisp posizionato nella cartella delle personalizzazioni in precedenza.
Non credo bisogni mettere il nome dopo sd-defdialog ' all'interno del file.
Nel dubbio, ho usato sempre lo stesso nome :)

Visualizza allegato 51865

e funziona!
Per me è un ottimo risultato, sono contento.
Se popoli anche il gruppo metti tutto in ordine i tuoi comandi che altrimenti si mettono alla radice e poi fai fatica a trovarli.
Distingui i comandi per SoliDesigner (3D) e Annotation!

Nome della lisp e nome della funzione sono 2 cose diverse! Nel tasto devi caricare il nome della funzione, all'interno dello stesso file lisp tu puoi andare a compilare tutte le funzioni (lisp) che vuoi, che richiami però col comando.
Spero di esser stato chiaro.

ferro.84

Utente poco attivo
Chiaro, ho capito.
Grazie per la precisazione :)
Siamo quindi riusciti a far funzionare un comando nuovo scritto in lisp per il Modeling e fatto caricare all'avvio dal CAD aggiungendo righe al file sd_customize.

Stavo provando ora a far funzionare un comando nuovo per il 2D (trovato in rete), anziché per il 3D, ma non so quale file modificare per caricarlo (aggiungere le relative righe in sd_customize non funziona).

Mi trovo un errore tipo:

1.JPG

Chiedo aiuto: dove devo mettere il file lisp che ho fatto per il 2D?
Che file *_customize devo creare/modificare?

Grazie ancora

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Chiaro, ho capito.
Grazie per la precisazione :)
Siamo quindi riusciti a far funzionare un comando nuovo scritto in lisp per il Modeling e fatto caricare all'avvio dal CAD aggiungendo righe al file sd_customize.

Stavo provando ora a far funzionare un comando nuovo per il 2D (trovato in rete), anziché per il 3D, ma non so quale file modificare per caricarlo (aggiungere le relative righe in sd_customize non funziona).

Mi trovo un errore tipo:

Visualizza allegato 51866

Chiedo aiuto: dove devo mettere il file lisp che ho fatto per il 2D?
Che file *_customize devo creare/modificare?

Grazie ancora
Dovrebbe essere am_customize nella cartella ANNOTATION ma vado a memoria, fai una prova

reb_bl

Utente Standard
Andando a memoria anch'io, non mi sembrava di caricare roba su am_customize, funziona la lisp se la carichi a mano da annoation?
Lanci il caricamento automatico di annotation?

reb_bl

Utente Standard
Ho fatto mente locale, sì, devi metterlo nel file am_customize, proprio come diceva sopra cacciatorino.

ferro.84

Utente poco attivo
Andando a memoria anch'io, non mi sembrava di caricare roba su am_customize, funziona la lisp se la carichi a mano da annoation?
Lanci il caricamento automatico di annotation?
A mano in annotation funziona, per caricarla in automatico però non so dove si trova il file am_customize.

Il CAD non te lo può dire, interrogato magari con qualcosa da scrivere da barra di comando?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
A mano in annotation funziona, per caricarla in automatico però non so dove si trova il file am_customize.

Il CAD non te lo può dire, interrogato magari con qualcosa da scrivere da barra di comando?
Se non c'e' crealo tu con Notepad++

C:\Users\STI-AM\AppData\Roaming\PTC\Creo Elements Direct Modeling 20.0\20.0\ANNOTATION\am_customize

ferro.84

Utente poco attivo
Ho creato il file vuoto am_customize nel mio analogo percorso:

C:\Users\tecmec4\AppData\Roaming\PTC\Creo Elements Direct Modeling 19.0\19.0\ANNOTATION

e aggiunto la riga:
Codice:
(oli:sd-load-customization-file "prova.lsp")
ma purtroppo prova.lsp non viene caricato all'avvio.

La cosa che sono riuscito a fare per tamponare è creare un nuovo comando "Carica lisp"
con all'interno una riga tipo:

Codice:
(load"percorso/prova.lsp)
da premere una volta che si è caricato il CAD (insomma, un bottone anziché scrivere da barra di comando...)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Codice:
(load"percorso/prova.lsp)
da premere una volta che si è caricato il CAD (insomma, un bottone anziché scrivere da barra di comando...)
Non vorrei scrivere una cavolata ma nell'am_cudtomize non devi scrivere l'istruzione in lisp, ma l'istruzione di caricare il file lisp che contiene il codice, ossia il tuo
(load "etc etc.lsp")

ferro.84

Utente poco attivo
Non vorrei scrivere una cavolata ma nell'am_cudtomize non devi scrivere l'istruzione in lisp, ma l'istruzione di caricare il file lisp che contiene il codice, ossia il tuo
(load "etc etc.lsp")
Buongiorno,
ho provato a fare così, ma non funziona.
Nel dubbio ho provato a mettere (load "percorso...prova.lsp") nell'sd_customize, anziché nell'am_customize, ma prova.lsp non si carica all'avvio e in più ho problemi a tirar su il modulo Annotation.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Buongiorno,
ho provato a fare così, ma non funziona.
Nel dubbio ho provato a mettere (load "percorso...prova.lsp") nell'sd_customize, anziché nell'am_customize, ma prova.lsp non si carica all'avvio e in più ho problemi a tirar su il modulo Annotation.
Hai ragione sono andato a vedere il mio am_customize e ci sonos critte istruzioni in lisp, non percorsi di caricamento file, probabilmente funziona in entrambi i modi.
Hai provato a scrivere il contenuto del prova.lisp direttamente nell'am_customize, invece di richiamarlo come file esterno?

ferro.84

Utente poco attivo
Hai ragione sono andato a vedere il mio am_customize e ci sonos critte istruzioni in lisp, non percorsi di caricamento file, probabilmente funziona in entrambi i modi.
Hai provato a scrivere il contenuto del prova.lisp direttamente nell'am_customize, invece di richiamarlo come file esterno?
Più tardi ci provo, ma penso sia la stessa cosa.
Secondo me sto lavorando sull'am_customize nel posto sbagliato, vi farò sapere...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Più tardi ci provo, ma penso sia la stessa cosa.
Secondo me sto lavorando sull'am_customize nel posto sbagliato, vi farò sapere...
Ho guardato sulle mie installazioni:
nella 18.1 lo trovo allo stesso livello di sd_customize, nella 20.0 dentro /ANNOTATION, penso che sia lo stesso. Prova a vedere di non averne due, che magari quello letto per secondo cancella quello letto per primo.

reb_bl

Utente Standard
Ho guardato sulle mie installazioni:
nella 18.1 lo trovo allo stesso livello di sd_customize, nella 20.0 dentro /ANNOTATION, penso che sia lo stesso. Prova a vedere di non averne due, che magari quello letto per secondo cancella quello letto per primo.
Vado sempre a memoria, quello giusto dovrebbe essere sotto ...../italian/....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Vado sempre a memoria, quello giusto dovrebbe essere sotto ...../italian/....
Questo se lo metti nella directory del programma. Io ce l'ho nella dir utente (quella sotto roaming)

ferro.84

Utente poco attivo
Questo se lo metti nella directory del programma. Io ce l'ho nella dir utente (quella sotto roaming)
Ho aggiunto l'istruzione (load "percorso...prova.lsp") nel mio file locale C:\Program Files\PTC\Creo Elements\Direct Modeling 19.0\personality\italian\sd_customize\ANNOTATION\am_customize ed ora all'avvio viene caricato prova.lsp.
Bene!
Prima avevo aggiunto la stessa istruzione sul file C:\Users\tecmec4\AppData\Roaming\PTC\Creo Elements Direct Modeling 19.0\19.0\ANNOTATION\am_customize che avevo creato apposta e prova.lsp NON si caricava.
Sarebbe bello capire dove mettere le mie aggiunte/personalizzazioni di Annotation su server anziché in locale, in modo che le abbiamo disponibili anche i miei colleghi.
Dove eventualmente creare un am_customize a tal scopo, non lo so...

reb_bl

Utente Standard
Se vuoi metter tutto su server il gioco inizia a complicarsi un pochino, per adesso ti consiglierei di copiare le impostazioni se non siete in tanti, poi quando avrai buona manualità con le lisp potrai avventurarti nelle vicende server, ovviamente parere personale