Portatile per CAD

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Consigli?
Budget 2500 €
io mi sono trovato bene con i Dell Precision. Una discriminante importante e' capire se vuoi uno schermo da 15 o 17. Se lavori spesso sul posto e ti sposti poco forse sarebbe meglio un 15 con uno schermo esterno da 27". Se invece viaggi spesso forse potresti valutare un 17" perche' lavorare realmente con un 15" e' molto difficile.

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
i produttori di ws portatili che io sappia sono i soliti 3: dell, hp, lenovo (acer, asus, msi fanno ws portatili più orientate al gaming, che potrebbero andare MOLTO MOLTO bene per il CAD, dipende tutto dal software che utilizzi)

dei vari link che avevo segnato mi resta questo https://www.workstationshop.it/category.php~idx~~~11~~Notebook+Professionali~.html

non conosco il sito e non ho confrontato i prezzi con altre fonti, ma gli altri link che mi ero segnato non hanno più niente di simile disponibile.

altrimenti un giretto su ebay o subito (io comprerei solo da negozio, non da privati per quella cifra) "workstation" filtrando per range di prezzo

per lo schermo quoto @cacciatorino , io ho preso un 17,3", che cmq rispetto ad un 24" (che è la mia dimensione preferita sul desktop) è un buco di serratura...risoluzione starei sui 1920, te lo dico perché se vai sui 15" alcuni hanno meno pixel (immagine più "grande", ma ti sta meno roba nel monitor)

se lo trovi con il masterizzatore MEGLIO! il mio non ha il lettore cd...occhio anche che abbia la tastiera italiana, non è per niente scontato

con quel budget ti fai un bel mostriciattolo, vedi tu se cercare un ricondizionato, lo troveresti con hardware più vecchio, ovviamente. se non hai intenzione di rivenderlo, potresti anche pensare di prenderlo nuovo con i pezzi più recenti possibile. tendenzialmente il nuovo si svaluta di più, più che altro se dovessi rivenderlo, al prezzo che lo vendi uno dice "beh, mi compro un ricondizionato da negozio".

quando ho dubbi sulle schede video, faccio un giro su google e scrivo per esempio:
nvidia gtx 1050ti vs nvidia quadro M5000M
ti escono i risultati di alcuni siti di confronti e ne guardi un paio, è tutto abbastanza intuitivo

se trovi qualcosa posta i link ;)

stevie

Utente Standard
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
io mi sono trovato bene con i Dell Precision. Una discriminante importante e' capire se vuoi uno schermo da 15 o 17. Se lavori spesso sul posto e ti sposti poco forse sarebbe meglio un 15 con uno schermo esterno da 27". Se invece viaggi spesso forse potresti valutare un 17" perche' lavorare realmente con un 15" e' molto difficile.
Io ero orientato o sulla serie precision 5530 o sui lenovo p53, però sono 15.4.
Se mi dici che praticamente non ci si lavora inizio a considerare i 17".
Sul fisso ho un monitor da 28" quindi il salto sarebbe in ogni caso enorme.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
È un compromesso, certo andare in giro per aeroporti con un sacripante da 17" è sempre una bella rottura.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao Steve,
ti dico la mia esperienza...da un pò di annetti ho un DELL precision M6800 17" e la mia esperienza è molto positiva certo non è una piuma sfiora quasi i 5Kg con l'alimentatore da 240W ma all'epoca comprai uno zaino Everki EKP120 e lo trasportavo giornalmente da Torino a Bologna in treno.
Il sostituto del 6800 è il 7740 è pesa un pochino meno ma è un mostro che poco invidia alle ws fisse.
Il 15" necessita di uno schermo esterno per lavorare poi se ha un'alta risoluzione devi fare un abbonamento dall'oculista.
Devi capire se per te è importate il peso e le dimensioni....in aereo contano oppure la possibilità di lavorarci senza compromessi. Se vai spesso in aereo anche il 15" non è una piuma la differenza complessiva con alimentatore sarà 0.7Kg circa
https://i.dell.com/sites/csdocuments/Product_Docs/en/precision-7740-spec-sheet.pdf

https://i.dell.com/sites/csdocument.../en/us/861_dell_precision_7540_spec_sheet.pdf

Altra alternativa è il Microsoft Surface Book 2 con nvidia gtx 1060 max 16Gb ram, i7 8650u quad core max 4.2Ghz, disponibile 13" e 15" peso tra 1.6 e 1,9Kg con caricatore usb intorno ai 0,2 kg
https://www.microsoft.com/it-it/p/surface-book-2/8mcpzjjcc98c?activetab=pivot:techspecstab

Per dovere di informazione il surface book 2 è certificato siemens NX.

Buona scelta!!

stevie

Utente Standard
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Ma secondo voi anche con un 17" ci si riesce a lavorare proficuamente per almeno 4-5 ore o non è fattibile?
Le risoluzioni dei modelli che ho visto son tutte 1920x1080.
Perché se comunque si deve mettere un monitor esterno tanto vale prende un 15.4, o no?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Devi analizzare qual'e' il prevedibile utilizzo principale. Se lo userai spesso in postazione fissa spostandoti raramente io prenderei un 15 + monitor esterno. Se invece lo userai spesso in giro, dove il monitor esterno non lo potrai portare, allora prenderei un 17 anche a costo della scomodita' di trasporto.

TAURUS77

Utente Standard
Ma secondo voi anche con un 17" ci si riesce a lavorare proficuamente per almeno 4-5 ore o non è fattibile?
Perché se comunque si deve mettere un monitor esterno tanto vale prende un 15.4, o no?
Non so se puo esserti di aiuto questa è la mia postazione..a sinistra l'M6800 17" mentre a destra la ws con monitor da 27"....ho aperto un file come esempio in FreeCad in modo da fare un confronto tra le proporzioni...entrambi i display sono full HD.
1584971074012.jpeg

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2019, SolidCAM 2019
Regione: Marche
Io normalmente lavoro con un 17". Occorre tenere presente la distanza: solitamente, usando lo schermo del laptop, questo è più vicino. Per cui a parità di risoluzione la differenza con un monitor esterno non mi pare così svantaggiosa.
Fino a qualche mese fa ho lavorato con 15.6" con risoluzione 3k, ed arrivare a fine giornata era veramente faticoso.

TAURUS77

Utente Standard
Io normalmente lavoro con un 17". Occorre tenere presente la distanza: solitamente, usando lo schermo del laptop, questo è più vicino. Per cui a parità di risoluzione la differenza con un monitor esterno non mi pare così svantaggiosa.
Fino a qualche mese fa ho lavorato con 15.6" con risoluzione 3k, ed arrivare a fine giornata era veramente faticoso.
Concordo...il 17" se usato senza display esterno lo si tiene a distanza più ravvicinata, i 15.6" 3K non riesco a utilizzarli...ne ho provato uno di un collega per mezza giornata e mi è bastato....L'unica è passare a una risoluzione più grossolana ma poi sballano le icone e i caratteri.

TAURUS77

Utente Standard