Pignoni e Catene

andreaf93

Utente Junior
Professione: Progettazione 3d
Software: Solidworks 2016 e 2017
Regione: Lombardia
Buona Sera a tutti,
ultimamente sto disegnando un meccanismo rotatorio fatto da pignoni, catene e tendi catene, purtroppo la mia esperienza su queste specifiche non è tantissima.
Io dovrei far passare la catena anche nella parte bassa del pignole centrale (quello più grande per capirci). Non so se sbaglio qualcosa io quando inserisco la sequenza nella funzione cinghia/catena o se proprio non me lo fa fare perché il sistema non funzionerebbe
Vi ringrazio per l'aiuto. MKAF00500.JPG

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
e qual è il problema?
non ti prende il pignone?
ti mette la catena in modo sbagliato?
altro?

andreaf93

Utente Junior
Il problema è che non riesco a posizionare la catena anche nella parte bassa del pignone centrale. in quanto dal pignone messo sul lato estremo destro va direttamente al tendicatena in basso a sinistra .

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017-2020 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Se ci mandi un assieme lo vediamo e magari risolviamo....
Per il momento nella funzione cinghia prova a spostare l'ordine di selezione delle circonfereze con le freccette che trovi nella funzione.

MassiVonWeizen

Utente Senior
sicuramente non puoi selezionare due volte la stessa ruota.

andreaf93

Utente Junior
Se ci mandi un assieme lo vediamo e magari risolviamo....
Per il momento nella funzione cinghia prova a spostare l'ordine di selezione delle circonfereze con le freccette che trovi nella funzione.
Questa sera mando l'assieme.
Ho già provato a spostare l'ordine ma si posiziona nel modo corretto.

sicuramente non puoi selezionare due volte la stessa ruota.
Non si può selezionare in quanto la funzione non ti da questa possibilità e quindi dovrò disegnare il percorso della catena manualmente oppure non ti fa selezionare il pignone due volte perché anche nella realtà non sarebbe fattibile?
Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
é meglio che ci posti il giro catene che vuoi fare perché a parole non ho capito niente. Per il comando cinghia catena di sw si invertono gli ordini di selezione o con le frecce si inverte interno/esterno. Alla canna del gas, disegna lo schizzo in assieme e fai una parte normale.

andreaf93

Utente Junior
é meglio che ci posti il giro catene che vuoi fare perché a parole non ho capito niente. Per il comando cinghia catena di sw si invertono gli ordini di selezione o con le frecce si inverte interno/esterno. Alla canna del gas, disegna lo schizzo in assieme e fai una parte normale.
Ti allego schema fatto a mano di come vorrei realizzare il giro catene.
Questa sera vi mando anche lo step.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
come ho già detto non puoi selezionare due volte la stessa ruota (la seconda selezione la elimina dall'elenco)
quello che puoi fare è mettere una seconda ruota uguale da selezionare e poi nascondere
Immagine.jpg

meccanicamg

Utente Senior
é vero, la rota devi copiarla e nelle proprietà spuntare "escludi dalla distinta". Alternativa crei uno schizzo adattativo flessibile e crei una parte non con lo strumento cinghia

andreaf93

Utente Junior
come ho già detto non puoi selezionare due volte la stessa ruota (la seconda selezione la elimina dall'elenco)
quello che puoi fare è mettere una seconda ruota uguale da selezionare e poi nascondere
Grazie del consiglio così funziona perfettamente, adesso però ho due cose che non riesco a risolvere:

- come accoppiare perfettamente i denti del pignone con la catena: Foto Denti e Catena.JPG

- Come unire totalmente la catena (guardare nella parte in basso della catena in cui si nota che non è perfettamente unita: Accoppiamento catena.JPG
Infine vi allego il link http://ge.tt/4OWKaBp2 in modo che possiate scaricare il file d'assieme. Grazie mille

MassiVonWeizen

Utente Senior
- come accoppiare perfettamente i denti del pignone con la catena:
ruotando il pignone

- Come unire totalmente la catena (guardare nella parte in basso della catena in cui si nota che non è perfettamente unita:
per far combaciare la catena una lunghezza della funzione cinghia deve essere un multiplo del passo, mi sembra piuttosto ovvio

MassiVonWeizen

Utente Senior
nella realtà è il pignone che ruota, in solidworks è la stessa cosa.
se hai fatto tutto perfettamente dovresti poter dare l'accoppiamento di concentricità fra perno catena e vano dente del pignone.

ma ha una necessità reale perdersi in queste futilità?

andreaf93

Utente Junior
nella realtà è il pignone che ruota, in solidworks è la stessa cosa.
se hai fatto tutto perfettamente dovresti poter dare l'accoppiamento di concentricità fra perno catena e vano dente del pignone.

ma ha una necessità reale perdersi in queste futilità?
Effettivamente no è solo mero principio.

meccanicamg

Utente Senior
Io se disegno le catene faccio un profilo come le cinghie con la sezione massima trasversale e buonanotte....

MassiVonWeizen

Utente Senior
meccanicamg ha detto:
io se disegno le catene faccio un profilo come le cinghie con la sezione massima trasversale e buonanotte....
certamente anche perché altrimenti non c'è da stupirsi se il software rallenta...mettiamoci i cuscinetti con tutte le sfere della 2° immagine del post #11 e i movimenti del modello iniziano ad andare a singhiozzo.

andreaf93 ha detto:
Effettivamente no è solo mero principio.
fai per mero principio il precisino sui pignoni e poi la catena compenetra i rulli tenditori falsando la lunghezza del percorso

andreaf93

Utente Junior
per far combaciare la catena una lunghezza della funzione cinghia deve essere un multiplo del passo, mi sembra piuttosto ovvio
Ho impostato come lunghezza della cinghia a 838,2mm ovvero un multiplo di 12.70 (il mio passo). ma ancora non mi si combacia la catena.

(i tendicatena hai ragione li devo sistemare, pensavo di effettuare un foro concentrico ai tendicatena di un diametro più grande circa lo spessore della catena stessa e selezionare quel foro come percorso della cinghia).

allego assieme aggiornato http://ge.tt/8bzxaCp2

Grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx 2019 - R2W2019 - Composer 2019
Regione: Veneto
A volte ho dovuto far combaciare il tutto, ma devi tenere in considerazione come la catena approssima il cerchio e in sostanza devi disegnare i poligoni che hanno come vertici gli assi dei rulli della catena e collegare quelli con i tratti rettilinei che devono essere esattamente multipli del passo. Muovendo i tenditori dovresti trovare la fase di tutto il sistema. Sicuramente, dopo la modellazione, è tutto ben bloccato e non ruota più nulla. La lunghezza della catena sviluppata cambia di continuo, così come la posizione di ingresso e uscita della catena dalle ruote e se la vuoi simulare con precisione ci sono questi limiti. Prova ad abbozzare una ruota dentata con un grande passo e un modesto numero di denti e vedrai che questa singolarità sarà evidente. Per realizzare un assieme reale in grado di muoversi dovresti accoppiare tutte le maglie a mano ed avere i corretti gradi di libertà sui tenditori.

andreaf93

Utente Junior
A volte ho dovuto far combaciare il tutto, ma devi tenere in considerazione come la catena approssima il cerchio e in sostanza devi disegnare i poligoni che hanno come vertici gli assi dei rulli della catena e collegare quelli con i tratti rettilinei che devono essere esattamente multipli del passo. Muovendo i tenditori dovresti trovare la fase di tutto il sistema. Sicuramente, dopo la modellazione, è tutto ben bloccato e non ruota più nulla. La lunghezza della catena sviluppata cambia di continuo, così come la posizione di ingresso e uscita della catena dalle ruote e se la vuoi simulare con precisione ci sono questi limiti. Prova ad abbozzare una ruota dentata con un grande passo e un modesto numero di denti e vedrai che questa singolarità sarà evidente. Per realizzare un assieme reale in grado di muoversi dovresti accoppiare tutte le maglie a mano ed avere i corretti gradi di libertà sui tenditori.
Grazie del consiglio, secondo voi dovrei disegnare i poligoni solo sui pignoni o anche sui tenditori ? Grazie