Piega di schizzo

Fabioelle

Utente poco attivo
Professione: Operaio
Software: Solidworks 2020, autocad 2019
Regione: Sicilia
Salve a tutti ho un problema a piegare una lamiera piatta usando la funzione piega di schizzo, come da foto traccio la linea di piega ma non succede nulla, se invece allungo la linea fino all' aletta a destra lo piega ma a me serve che quella parte resti sana e non venga divisa dalla piega. Spero di essere stato chiaro, grazie a chi mi aiuteràIMG_20200522_200746.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
specificare e allegare :
versione di solid (da aggiungere al profilo)
file per non inventarsi geometrie a naso
a me serve che quella parte resti sana e non venga divisa dalla piega
cosa vuol dire?
se tu pieghi un lembi si porta dietro anche la parte a destra, è inevitabile.
le linee di schizzo non devono coprire tutta la lunghezza, ma solo segnare la zona di piega quindi teoricamente basterebbe fare una linea lunga 1mm.

Fabioelle

Utente poco attivo
Versione 2020,
Scusa lo schizzo ma non ho un file a portata di mano. Ho capito cosa intendi, anche una piccola linea piega per tutta la lunghezza, quindi apparte disegnarlo man mano in 3D, non esiste un modo per piegarlo in questo modo? IMG_20200523_195703.jpg
IMG_20200522_200746.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
così ad occhio, ingrandendo al massimo l'immagine, andando per ispirazione e affidandomi alla magicabula mi sembra che non ci sia uno scarico dove c'è l'aletta a destra quindi giustamente non può effettuare una piega senza coinvolgere l'aletta.
come operaio immagino saprai come funziona la piegatura di lamiera...

Fabioelle

Utente poco attivo
Si lo so, e lo scarico c'è anche se nella foto non si vede... Per capirci lo piegherei facendo arrivare la matrice dove ho disegnato il cerchietto rosso in modo da non piegare il resto sulla destra, ma non sto trovando un modo per farlo al pc 😒... Grazie lo stesso

MassiVonWeizen

Utente Senior
non sto trovando un modo per farlo al pc
quindi hai il file a disposizione.
perché non lo alleghi?
perché non scrivi la versione di solid nel profilo?

se alleghi anche uno step riesco a darci un'occhio oggi, altrimenti aspetti domani o qualche altro utente di passaggio

graziano-g

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad 2016 - Inventor 2019 + TOP QS + D&D - Solidworks 2017 Premium - - Rhino - Type3
Regione: Emilia Romagna
Ciao, dipende molto da come lo hai modellato, ma questo sicuramente già lo sai.
Come vuoi piegarlo è chiarissimo.
Secondo me potresti modellare il solido senza le due appendici che vuoi mantenere piane, applichi le pieghe quindi estrudi e sagomi le appendici come ti servono.
Ciao.

MassiVonWeizen

Utente Senior
dipende molto da come lo hai modellato, ma questo sicuramente già lo sai.
se lo sapesse avrebbe allegato il file come gli è stato chiesto
Secondo me potresti modellare il solido senza le due appendici che vuoi mantenere piane, applichi le pieghe quindi estrudi e sagomi le appendici come ti servono.
potrebbe anche modellare con le funzioni di flangia del bordo, quindi già piegato, distenderlo, fare i tagli e le decorazioni e poi ripiegarlo; i metodi per modellarlo sono diversi, ma non gli servono a caire dove sta sbagliando adesso.

graziano-g

Utente Standard
Software: Autocad 2016 - Inventor 2019 + TOP QS + D&D - Solidworks 2017 Premium - - Rhino - Type3
l'errore è chiaro, un conto è un operazione che puoi fare fisicamente sulla macchina in fase di piega, come da lui descritto ossia piega con lembo fuori prisma, un conto è come è stato compilato il software per eseguire quell'operazione che non tiene conto di questa strategia di piega. A mio avviso può essere considerato un errore di programmazione anche se giustamente se una cosa non la fa come vuoi ( solidworks o inventor che sia ) ci si ingegna e gliela si fa fare, ad urla se serve...
In sintesi come ho scritto, solid o inventor, quell'operazione non riescono a gestirla quindi, come da lui intuito, deve modellare il pezzo come vuole il software. Il sitema non ammette deroghe. Buona domenica a tutti. Ciao

MassiVonWeizen

Utente Senior
potrebbe dipendere dalla grandezza dello scarico che lui dice esserci, ma che anche ingrandendo l'immagine no si vede bene; se così fosse non sarebbe un limite del programma, ma del modellatore
lo scarico anche nella realtà produttiva è necessario per poter effettuare la piega senza deformare la lamiera.

graziano-g

Utente Standard
ma lo scarico lo decidi da software, quindi se dipendesse da quello deve fare delle prove con dimensioni diverse ( e qui dipende dal modellatore ) anche se ritengo che spesso il piano B sia un'ottima soluzione, ci si leva il problema e via.

Fabioelle

Utente poco attivo
Grazie a tutti delle risposte, ho capito che sicuramente si può raggirare il problema ma non ho tantissima esperienza su solidworks, mi hanno passato questo file dwg disegnato su AutoCAD (insieme ad altri) e li importati su solidworks per fare un assieme. Appena posso allegherò il file se vorrete aiutarmi, grazie ancora

Fabioelle

Utente poco attivo
Ecco il file
Aggiornamento: se traccio la linea di piega qualche cm in più verso il centro, riesce a piegare. Nel file ho inserito delle frecce che indicano le estremità della linea della piega.. grazie

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
se per qualche centimetro (orrore, in meccanica si usano i millimetri) intendi dove si trova la linea rossa è ovvio che te lo pieghi, non ci sono forme di contorno.
io sono convinto che sia un problema di scarico sull'angolo che probabilmente è troppo piccolo

Allegati

Fabioelle

Utente poco attivo
non mi fa caricare il file step ne ap203 ne ap214, comunque sto vedendo che lo scarico è di 0.5 mm forse è questo il problema

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
la larghezza va bene, ma deve superare la linea di piega in funzione del raggio di piega.
la linea in quella zona non va bene perché piega la punta del lembo
l'immagine 2 non si capisce cosa sia.
per allegare uno step lo comprimi esattamente come il file solid