Piea parte e nervatura

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Ciao ragazzi:
due domande in merito a queste lavorazioni

1535005565741.png

Non sono riuscito a separare i solidi e la piega di fatto non determina uno sviluppo ... ne deduco che queste due lavorazioni sono "semplicemente" estetiche ... o sbaglio?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Per quanto ne so gli sviluppi Inventor li fa solo per le parti in lamiera correttamente modellate; per la nervatura non l'avevo mai usata, ho provato ma non vedo l'opzione "nuovo solido", mi sa da comando per parti stampate in plastica. Il piega parte usato sulle lamiere crea un solido sviluppabile.

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
il concetto di "piega parte" è diverso dalla lamiera.
Esempio , una scatola in lamiera viene disegnata "finita" e poi la sua conseguenza è lo sviluppo
sul piega parte è il contrario, si taglia un tubolare a misura definita e poi lo si piega.
La nervatura , essendo poi un particolare di piatto o tagli laser (lamiera) viene aggiunta come codice separato nello .iam del saldato
Quindi solitamente faccio:
singola parte .ipt per tubolare
singola parte .ipt per nervatura (in ambiente lamiera)
assieme. iam per il saldato finale

mir

Utente Standard
si ok Matteo ma tu parli del ciclo classico .... solo che trovo curioso che ci sia la lavorazione nervatura ma che non posso usarla in uno iam e che non mi crea un corpo in un ipt ... mi spiego? cosa ne faccio se poi devo rifarla a parte e vincolarla?

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
la nervatura (come sosteneva Catafratto) serve per gestire rinforzi in caso di componenti in plastica o componenti tipo fusioni in alluminio
prodotti04.jpg

mir

Utente Standard
ok ho inteso ora