Picco torsionale dovuto ad innesto

alequatt

Utente standard
Professione: Studente
Software: CAD, Solid Edge
Regione: Ancona
Ciao a tutti, avendo una massa rotante ad una certa velocità iniziale ed una seconda massa inizialmente ferma e scollegata alla prima, sarebbe possibile, conoscendo la rigidezza torsionale dell'albero di trasmissione, stimare la coppia che verrebbe trasmessa se le due masse fossero collegate all'improvviso ? (supponendo la rigidezza dell'innesto infinita) O è necessario per forza fare una stima del tempo di accelerazione/decelerazione delle masse ?

Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti, avendo una massa rotante ad una certa velocità iniziale ed una seconda massa inizialmente ferma e scollegata alla prima, sarebbe possibile, conoscendo la rigidezza torsionale dell'albero di trasmissione, stimare la coppia che verrebbe trasmessa se le due masse fossero collegate all'improvviso ? (supponendo la rigidezza dell'innesto infinita) O è necessario per forza fare una stima del tempo di accelerazione/decelerazione delle masse ?

Grazie
Lo puoi fare in forma non troppo complessa se prendi come ipotesi che la velocita' di rotazione del motore resti costante durante l'innesto (cosa abbastanza improbabile). In quel caso puoi supporre che l'energia potenziale che si accumula nella barra di torsione sia uguale all'energia cinetica dell'utenza a valle una volta a regime. Dato questo valore energetico, dovresti poter risalire al campo tensionale necessario a generarla.

Ti faccio presente pero' che nella vita reale nessuna trasmissione fuinziona cosi, e troverai sempre quantomeno uno di questi elementi:

1) Giunto elastico (ad elastomero, a molla elicoidale, quello che vuoi)
2) Una frizione a slittamento
3) Una notevole caduta di velocita' da parte del motore (voluta o no) al momento dell'innesto.

Nessun progettista userebbe l'albero di trasmissione come molla che deve farsi carico degli urti del sistema, per queste cose ci sono organi appositi come quelli citati al punto 1 o 2.

alequatt

Utente standard
Grazie della risposta. Una configurazione come quella che ho riportato è più un evento catastrofico che una applicazione vera e propria. Diciamo che l'nnesto dovrebbe inserirsi a masse ferme, ma per un guasto si aziona a masse rotanti. Poi tutti i giunti per la trasmissione di potenza, eccetto quelli a frizione, possono essere ridotti ad una certa rigidezza torsionale. Se le masse sono folli e quindi non c'è un motore che gli fornisce coppia, si semplificherebbe il problema con la conservazione del momento angolare?

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Regione: Lombardia
La puoi risolvere anche molto semplicemente con il teorema di d'Alembert applicato alla dinamica dei corpi rigidi rotanti.
Mm+Mr+Mi=0
Mm=momento motore
Mr=momento resistente
Mi=momento d'inerzia di massa

biz

Utente attivo
Come dice @cacciatorino è mera speculazione,perchè nella realtà non funziona così.

alequatt

Utente standard
La puoi risolvere anche molto semplicemente con il teorema di d'Alembert applicato alla dinamica dei corpi rigidi rotanti.
Mm+Mr+Mi=0
Mm=momento motore
Mr=momento resistente
Il momento d'inerzia é dimensionalmente un'altra cosa rispetto ai momenti motore e resistente. Devi moltiplicarlo per l'accelerazione angolare che è proprio il parametro difficile da calcolare se non ipotizzando un tempo di accelerazione.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Mm+Mr+Mi=0
Mm=momento motore
Mr=momento resistente
Tradotto gli dai tutta la coppia che sta lavorando in quel momento.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Il momento d'inerzia é dimensionalmente un'altra cosa rispetto ai momenti motore e resistente. Devi moltiplicarlo per l'accelerazione angolare che è proprio il parametro difficile da calcolare se non ipotizzando un tempo di accelerazione.
È esattamente l'analogo dell'urto lineare... questo è torsionale....una bella rogna.

biz

Utente attivo
Analisi dimensionale:J*epsilon=kg m^2*rad/s^2=Nm

biz

Utente attivo
Puoi utilizzare l’equazione della quantità di moto.Per covenzione t,in mancanza di dati sperimentali si assume uguale a 0,1.É un calcolo approssimato.Dipende dallo scopo.

biz

Utente attivo
Esatto, il momento d'inerzia è kg*m^2.
Perdonami,ho sbagliato, intendevo Mi*epsilon.
È la trasposizione del teorrma di d’Alembert alla dinamica dei corpi(rigidi)rotanti.

biz

Utente attivo
Oppure ripeto,utilizza la legge di conservazione della quantità di moto

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ti scrivo dal cellulare quindi non riesco ad essere esaustivo, ma in ogni caso ti consiglio di usare un metodo energetico.

Dalla conservazione del momento della quantità di moto calcoli la velocità finale dei due rotori una volta che l'innesto è entrato in presa. Fatto questo calcoli l'energia cinetica prima e dopo l'urto e la differenza fra le due energie dovrebbe essere l'energia potenziale accumulata nell'albero sotto forma di campo tensionale torsionale.

Spero di non aver detto cavolate....

biz

Utente attivo
Mi può essere definito come momento delle forze esterne che agiscono sul corpo,quello che ho erroneamente definito come momento d’inerzia di massa,che per l’appunto è un’altra cosa.Se guardi la formula é la trasposizione del secondo principio della dinamica,da qui l’analogia con la forza inerziale.

alequatt

Utente standard
Ti scrivo dal cellulare quindi non riesco ad essere esaustivo, ma in ogni caso ti consiglio di usare un metodo energetico.

Dalla conservazione del momento della quantità di moto calcoli la velocità finale dei due rotori una volta che l'innesto è entrato in presa. Fatto questo calcoli l'energia cinetica prima e dopo l'urto e la differenza fra le due energie dovrebbe essere l'energia potenziale accumulata nell'albero sotto forma di campo tensionale torsionale.

Spero di non aver detto cavolate....
Interessante, però conservando solo il momento angolare una parte dell'energia cinetica si perde (si può pensare che una parte a deformato plasticamente l'albero). Forse si deve conservare anche l'energia cinetica se l'albero non snerva ? Come se fosse un urto elastico.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Interessante, però conservando solo il momento angolare una parte dell'energia cinetica si perde (si può pensare che una parte a deformato plasticamente l'albero). Forse si deve conservare anche l'energia cinetica se l'albero non snerva ? Come se fosse un urto elastico.
Si certo, tutto il ragionamento cade se si esce dal campo elastico.

biz

Utente attivo
@alequatt facci sapere come hai risolto alla fine.
Tornando alla realtà,perchè non hai pensato al dimensionamento di una frizione?Pura curiosità è

alequatt

Utente standard
Per il momento ho notato che ponendo la conservazione dell' energia cinetica e il vincolo di velocità finali uguali per le due masse il modello non funziona. In effetti è come se inserissi condizioni di urto completamente elastico (energia cinetica costante) e completamente anaelastico ( velocità finali uguali).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per il momento ho notato che ponendo la conservazione dell' energia cinetica e il vincolo di velocità finali uguali per le due masse il modello non funziona. In effetti è come se inserissi condizioni di urto completamente elastico (energia cinetica costante) e completamente anaelastico ( velocità finali uguali).
Ma infatti tu devi porre la conservazione del momento della quantità di moto,non dell'energia cinetica.

Per l'energia vale:
E_cin_iniz = E_cin_finale + E_potenz_torsionale