piattaforme freelance

alex83

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Salve a tutti ,
vorrei sapere se vi sono utenti del sito che hanno mai provato a lavorare per piattaforme di lavoro freelance (fiverr, upwork...).
Quali sono le migliori per trovare lavoro in ambito meccanico?

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
mai provato ma ho un ex collega che ormai lavora con upwork per il 70% del suo tempo. all inizio è partito con una tariffa bassa, mi pare 15 euro/h poi con l'aumentare del gradimento si è stazionato sui 50 dollari/h. su come si prendono e come si fattura è tutto confuso e scuro. pagamenti ogni settimana con importi inferiori ai 1000 euro spesso su paypal

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Sembra interessante, potete spiegare a grandi linee come funziona?

Meteor02

Utente Standard
alla fine è un social di mediazione, ti inscrivi scegli il tuo compenso orario. poi puoi o essere contattato da un cliente per un lavoro o trovare un progetto interessante al quale dare la tua disponibilità e poi prendere accordi con l'eventuale cliente. tutto si basa sui feedbak quindi piu lavori bene e piu lavorerai. per i pagamenti il sito fa da intermediario rilasciando fattura al cliente e a te viene accreditato l'importo anche su pay pall. non ho ben capito come e che rischi ma il mio amico praticamente fa tutto in scuro.

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
il sito sarà un buon samaritano...pagherà le tasse per tutti...evviva! :LOL:

p.s. ma si deve lavorare ad ore per forza?

Meteor02

Utente Standard
il sito sarà un buon samaritano...pagherà le tasse per tutti...evviva! :LOL:

p.s. ma si deve lavorare ad ore per forza?
no si puo lavorare anche a progetto. sulle tasse non ti so proprio dire il mio amico si fa pagare su pay pal e secondo me lui nn le paga... sul sito sembra spiegato tutto bene avendo tempo e conoscenze sicuramente si puo approfondire

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Vedo che sono piattaforme internazionali, che voi sappiate esiste qualcosa di analogo mirato al mercato italiano/europeo?