Piastra traslante in verticale

Eros1992

Utente standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Solidedge, Proengineer,Creo
Regione: Lombardia
Avrei bisogno di un sistema che mi regoli la traslazione di una piastra verso l'alto (20 kg circa), da una quota 0 a una quota 100mm e sia completamente regolabile tra gli 0 e i 100mm.
Ho visto in commercio quelle tavole da laboratorio tipo ponte del meccanico, in alternativa avevo pensato a 4 colonnette di guida agli angoli della piastra e un pistone pneumatico nel centro che spinga, ma non so se esistono cilindri regolabili alla quota che mi serve... qualcuno sa se esistono? idee?
Grazie mille :D

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
siccome il peso è trascurabile potresti pensare ad un sistema con vite senza fine e chiocciola manovrabile anche a mano tramite volantino oppure con motore ed encoder.
oppure cremagliera e pignone.

i cilindri hanno la possibilità di regolare il posizionamento con un trasduttore di posizione https://www.festo.com/cat/it_it/products__67394

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
pensare ad un semplice asse lineare comandato da una vite senza fine? Hai bisogno di muoverla in automatico o ti basterebbe un semplice volantino ? che dimensioni ha la piastra, se cerchi in internet vi sono tantissime soluzioni e tantissime ditte che fanno questi prodotti.

Eros1992

Utente standard
Grandi !! Quella della vite senza fine dovrebbe essere l'ideale! Comandabilissima a mano per quello che deve fare .. l'unica cosa che dovrò mettere un rinvio a 90 gradi per comandare la vite perché non riesco per motivi di spazio a comandarla assialmente , dovrò cercare qualche soluzione su questo punto...mentre la chiocciola la fisso alla mia piastra

PIETRO2002

Utente Junior
Mi raccomando la vite spinge e non guida, se non prendi qualcosa da commercio dovrai prevedere un sistema che ti guidi, ma tra il disegnarlo e il costruirlo secondo me ti conviene prendere qualcosa da commercio e avvitare sul carrello mobile la tua piastra... ma non conoscendo bene i dettagli magari mi sbaglio..
Prova a vedere sul catalogo Misumi se non vi e' qualcosa che faccia al tuo caso..

MassiVonWeizen

Utente Senior
Da vedere il progetto, ma come guida potresti usare una barra trafilata fissata alla piastra e delle bussole tipo igus fissate al sostegno.
Se posti uno schema di quello che devi fare si può fare un ragionamento concreto

Calender

Utente attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Ma una cosa del genere non andrebbe bene?

(Sarebbe da miniaturizzare ovviamente)

MassiVonWeizen

Utente Senior
io pensavo e proponevo, nel post #6, una cosa del genere schematizzata al massimissimo

Allegati

PIETRO2002

Utente Junior
rispetto al filmato, toglierei il movimento con leve ed in mezzo monterei un martinetto a vite comandato da un volantino sull'asse orizzontale.

Eros1992

Utente standard
grazie ragazzi!! mi avete dato degli ottimi spunti... volevo prima vedere se trovo qualcosa di commerciale che non costi troppo, altrimenti implementerei una delle vs idee

Eros1992

Utente standard
Ho trovato un martinetto della Unimec e volevo mettere il terminale TF, ma mi da quella quota C1 di 15 mm.. ma a me servirebbe che il terminale arrivasse a pacco con il corpo... secondo voi va a pacco?

Ho visto un video su internet e sembra di si

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
difficile capire cosa sia quel C1; da qualche parte del catalogo dovrebbe essere spiegato.
il terminale ha foro passante quindi volendo potresti anche montarlo facendo sporgere la vite.
purtroppo non riesco a trovare in rete un catalogo con quella spiegazione di montaggio

Eros1992

Utente standard
difficile capire cosa sia quel C1; da qualche parte del catalogo dovrebbe essere spiegato.
il terminale ha foro passante quindi volendo potresti anche montarlo facendo sporgere la vite.
purtroppo non riesco a trovare in rete un catalogo con quella spiegazione di montaggio
nemmeno io.. da che quel C1 è 15mm ma mi sembra strano non possa arrivare a pacco. vabbè in caso resti quel 15mm farò un terminale di costruzione a mio piacimento per raggiungere la quota desiderata... tanto sarà un pz da 40 euro

MassiVonWeizen

Utente Senior
io ipotizzo che quel C1 rappresenti il fine corsa della vita tanto è vero che lo vedi anche nei datasheet dei martinetti e indica la fine della vite.
quindi tu puoi montare il terminele e farlo poi andare a pacco col martinetto

Eros1992

Utente standard
io ipotizzo che quel C1 rappresenti il fine corsa della vita tanto è vero che lo vedi anche nei datasheet dei martinetti e indica la fine della vite.
quindi tu puoi montare il terminele e farlo poi andare a pacco col martinetto
Troppi vincoli , cambio di programma... vite e chiocciola Conti. chiocciola fissa e vite manovrata da sotto con il volantino (sotto ho spazio) e collegata tramite blocchetto con cuscinetto assiale alla mia piastra mobile (lavora in compressione e trazione), poi come dicevi tu 2 barre calibrate h7 con le boccole che fanno da guida... costerà anche meno...

PIETRO2002

Utente Junior
Puoi anche recuperare la quota C1 a pacco, ma in questo caso la vite del martinetto ti sporgera' sotto della stessa dimensione! Mi sembra.