Piano tangente

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2018-solid2017
Regione: piemonte
Ciao a tutti...vi posto un immagine...praticamente quando ho un profilo di rivoluzione con piu curve tangenti o non tangenti...non mi fa creare i piani tangenti al profilo...me li crea solo se ho un unico profilo a sfera
qualcuno sa dirmi se e' un limite di solidworks (cosa che non credo)...ho dove sbaglio????

1601885654297.png

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
il secondo riferimento impostalo come parallelo

MARCOC

Utente Standard
massi ho già provato ma non funziona neanche con parallelo

MassiVonWeizen

Utente Senior
L'ho fatto ieri con la 2014 e funziona, ma ovviamente ho improvvisato la geometria.
Allega il tuo file

MARCOC

Utente Standard
te lo allego, ma anche la mia è una geometria buttata li, stavo facendo delle prove

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
il problema è la forma toroidale che non permette, non mi è chiaro il motivo, la creazione del piano con superficie e piano.
nell'allegato trovi varie prove e si vede che:
la forma sferica , cioè un arco che ha il centro sull'asse di rivoluzione, non presenta problemi, ma non permette di creare un piano perpendicolare a quello selezionato
la forma cilindrica non presenta problemi neanche se il centro non è coincidente all'asse di rivoluzione, inoltre permette di creare un piano parallelo e perpendicolare a quello selezionato.
la forma toroidale, cioè un arco con il centro non coincidente con l'asse di rotazione, non permette in nessun modo di creare un piano con superficie e piano di riferimento. in questo caso bisogna creare un punto sullo schizzo e creare il piano tramite il punto e la superficie.

nell'allegato la prima funzione (sferica) ha una quota di posizionamento del centro rispetto all'asse; questa quota ha valore 0 in modo da creare la sfera, ma basta modificarla a 0,001 per trasformare la geometria in toroidale e vedere fallire la creazione del piano

Allegati

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1934 TC12
Regione: veneto
Ciao a tutti,
il problema, secondo me è di tipo geometrico e non software.
Affinché siano soddisfatte le condizioni per cui un piano è tangente a due o più superfici le normali alla superficie devono giacere sul piano stesso (infatti un piano è definito solo dalla sua normale).
Nell'immagine allegata si vedono le curve di intersezione di due piani, uno (giallo) passante per l'asse di rivoluzione e l'altro (rosso) non passante per l'asse. Ho quindi ricavato le curve di intersezione dei due piani, costruito una linea tangente a queste curve e dei punti di intersezione fra questa linea e le curve di intersezione.
Si vede che i due vettori gialli (normali alla superficie in quei punti), giacciono sullo stesso piano e quindi individuano il piano tangente per i due punti.
I vettori rossi sono anch'essi normali alla superficie nei rispettivi punti di applicazione, ma non giacciono sullo stesso piano e quindi non individuano un unico piano tangente.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
tangenza.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
Per miei limiti non ci ho capito molto, ma ti assicuro che il problema si pone anche con una sola curva.
Nel file che allegato, che non so se puoi vedere, è presente una sfera che permette la realizzazione del piano tangente, ma basta spostare il centro curva dall'asse di rivoluzione, ottenendo così un toro, e la realizzazione del piano fallisce.
A me sembra che la condizione fra prima e seconda geometria sia identica a parte il centro dell'arco. Più tardi allego un'immagine.
Se poi @MARCOC desse un parere, riscontro sarebbe gradito

MARCOC

Utente Standard
Massi e come dici tu....funziona solo se l'arco ha il centro sull'asse di rivoluzione
anche se si tratta una sfera...quindi credo proprio che il problema sia legato ad un mancato controllo di solidworks

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Ho fatto qualche prova. Pare che per la sfera il comando si comporti in modo diverso da quello per cui è pensato, permettendo di selezionare un piano come secondo riferimento. Anche dalla guida in linea risulta che nel caso di selezione di una superficie per la tangenza il secondo vincolo può essere solo un punto in prossimità della superficie.
Tra l'altro per la sfera il solo vincolo possibile sul piano è quello parallelo.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Tra l'altro per la sfera il solo vincolo possibile sul piano è quello parallelo.
infatti.
riassumendo; selezionando un piano ed una superficie curva si ottiene:
-cilindro: piano parallelo o perpendicolare
-sfera: solo piano parallelo
-toro: nessun piano