• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piani di riferimento

Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
Ciao a tutti.
Sto muovendo i primi passi in Solidworks, provenendo da altri cad3D.

Scrivo per chiedervi se esiste un modo di bloccare i piani di riferimento principali in dimensione e posizione. Sia in ambiente parte che in ambiente assemblaggio, se faccio click su un piano si evidenziano i quattro spigoli e i quattro punti medi; clickandoci sopra e trascinando noto che il piano può scorrere e dilatarsi.
Esiste un modo per bloccare questa funzionalità?

Vorrei avere i piani di riferimento principali sempre baricentrici con l'origine e di una misura fissa.

Grazie, ciao!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non credo sia possibile. i piani sono entità senza dimensioni.
quale sarebbe la necessità di un vincolo del genere?

La necessità nasce dal voler avere un punto di riferimento stabile, ben identificato e facilmente identificabile. Il fatto di avere i piani di riferimento che possono "slittare" fa perdere di vista l'origine.

Piani in posizione originale, origine al centro di tutti e tre i piani Capture.JPG

Piani stirati, origine in un punto a caso Capture 2.JPG

Spesso mi capita di assemblare i sottoassiemi usando i piani di riferimento.

Ho notato che anche i piani di riferimento di sottoassiemi già completamente vincolati sono facilmente stirabili. Non mi piace come cosa. Vorrei che fossero fissi in posizione e dimensione.

Se a qualcuno viene in mente una soluzione...

Altra domanda. Esiste un modo per mostrare e nasconde velocemente i piani di riferimento del sottoassieme selezionato?

grazie a tutti.

ciao!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti.
Sto muovendo i primi passi in Solidworks, provenendo da altri cad3D.

Scrivo per chiedervi se esiste un modo di bloccare i piani di riferimento principali in dimensione e posizione. Sia in ambiente parte che in ambiente assemblaggio, se faccio click su un piano si evidenziano i quattro spigoli e i quattro punti medi; clickandoci sopra e trascinando noto che il piano può scorrere e dilatarsi.
Esiste un modo per bloccare questa funzionalità?

Vorrei avere i piani di riferimento principali sempre baricentrici con l'origine e di una misura fissa.

Grazie, ciao!
Anche se li sposti, l' origine resta sempre fissa nelle tre dimensioni, quindi il problema non sussiste. Se proprio vuoi puoi salvare i tuoi template con i piani "allineati" come preferisci. Ma ricorda che è solo una modifica a livello visivo e non comporta lo spostamento dell' origine, che forse tu hai disattivato dalla visualizzazione.

Grazie della risposta. Che l'origine fosse fissa me ne ero accorto.

A me non piace avere la possibilità di poter spostare la visualizzazione dei piani. Volevo sapere se c'era la possibilità di bloccare la visualizzazione in posizione e dimensione.

Nel template li ho come nella prima figura che ho allegato.

grazie, ciao!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se vuoi avere sott'occhio l'origine la metti visibile (tasto destro sull'origine nascondi/mostra) e la visualizzi a schermo http://help.solidworks.com/2014/italian/Solidworks/sldworks/t_view_origins.htm

stesso procedimento per i piani http://help.solidworks.com/2014/italian/Solidworks/sldworks/t_view_planes.htm

non puoi nascondere solo i piani di una parte se non selezionandoli. puoi nasconderli tutti in una volta con il metodo indicato sopra oppure assegnare un pulsante a nascondi tutti i tipi http://help.solidworks.com/2014/italian/Solidworks/sldworks/t_hide_all_types.htm

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Grazie della risposta. Che l'origine fosse fissa me ne ero accorto.

A me non piace avere la possibilità di poter spostare la visualizzazione dei piani. Volevo sapere se c'era la possibilità di bloccare la visualizzazione in posizione e dimensione.

Nel template li ho come nella prima figura che ho allegato.

grazie, ciao!
Non ti confondere, che i piani si possano stirare o spostare di lato è un conto, ma spostarli dall' origine è IMPOSSIBILE se non creando un altro piano, come ben saprai. 1.JPG
2.JPG

Grazie Mike67. Non ho mai dubitato che i piani di riferimento restassero fissi rispetto all'origine, per questo ho usato il termine "slittare". Volevo indicare che la visualizzazione del piano si muovesse restando sul piano stesso.

ciao.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Grazie Mike67. Non ho mai dubitato che i piani di riferimento restassero fissi rispetto all'origine, per questo ho usato il termine "slittare". Volevo indicare che la visualizzazione del piano si muovesse restando sul piano stesso.

ciao.
C'e da dire che per trovarseli a spasso per lo schermo bisogna prima renderli visibili di default e poi proprio cliccarci sopra e trascinarli o ridimensionarli. Basta un quindo di minimo di attenzione e non capita niente :smile:
A me, dal 2000 che uso SWX, non è mai successo.
Io quando devo usare uno dei piani di riferimento per i vincoli tendo, a meno di casi davvero particolari, a cliccare sull'icona del feature manager. Alla fine è più comodo perchè non sono vincolato allo zoom o al pan per cui mi perderei il piano a schermo e non rischio di confonderli con altri piani ausiliari che magari nel contempo devo tenere visualizzati.