Perno assemblaggio plastica

riccardo.r

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Marche
#1
Buongiorno a tutti,
dovrei assemblare insieme due pezzi in plastica e vorrei farlo con dei perni che vadano a incastrarsi nei relativi fori del secondo pezzo. Il diametro dei perni sarà di 0,8mm. Di che diametro devo fare i fori? Che tolleranza devo considerare?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Riccardo
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#3
Buongiorno a tutti,
dovrei assemblare insieme due pezzi in plastica e vorrei farlo con dei perni che vadano a incastrarsi nei relativi fori del secondo pezzo. Il diametro dei perni sarà di 0,8mm. Di che diametro devo fare i fori? Che tolleranza devo considerare?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Riccardo
Che precisione dovranno avere i due pazzi una volta montati?
Se devono essere perfettamente allineati dovrai fare i fori precisi, ad esempio in H7, se possono essere disallineati puoi mantenere un certo gioco, ad esempio 0.3.